mercoledì, Aprile 24, 2024

Fondazione Ravello, cartellone natalizio con La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Torna la grande musica a Ravello con La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra, prestigiosa compagine orchestrale che aprirà, lunedì 26 dicembre (ore 19.00) il cartellone natalizio della Fondazione Ravello, con un programma di colonne sonore.

Ravello, la città della musica che con il suo prestigioso Festival anima le serate estive da ben 70 anni, ospiterà il prossimo 26 dicembre 2022 la

Gerardo Di Lella Grand Òrchestra che aprirà il cartellone organizzato, in occasione delle festività natalizie, dalla Fondazione Ravello e sostenuto, come sempre, dalla Regione Campania. Fondazione Ravello, cartellone natalizio con La Gerardo Di Lella Grand Òrchestra

Nella serata-evento di Santo Stefano (ore ore 19) sul palco dell’Auditorium Oscar Niemeyer i 71 elementi della Grand Òrchestra diretti da Gerardo Di Lella, faranno rivivere, con una certa emozione, le musiche che hanno reso immortale nel mondo il nostro cinema. Ci sono numerosi film che spesso sono caratterizzati da una incisiva colonna sonora che identifica subito quella particolare pellicola cinematografica e che talvolta hanno fatto la fortuna del film stesso.

Alcuni registi addirittura hanno usato la musica come leitmotiv, che identificava un personaggio o una situazione drammatica, in modo che lo spettatore associasse subito attraverso la musica, il personaggio o la sequenza che di li a poco sarebbe apparsa. Questo concerto è pertanto un viaggio trasversale e affascinante attraverso i più noti temi dei lavori di grandi registi del calibro di De Sica, Scola, Sordi, Steno, Rosi, Fellini, Leone, Coppola, Benigni, Zeffirelli e Salerno e che hanno conquistato, con il loro prezioso e faticoso lavoro, il giusto rilievo internazionale. 

Il programma della serata è molto ricco e prevede musiche di Trovajoli, Rota, Morricone, Bacalov, Piovani, Ortolani, Cipriani, Piccioni ed anche un omaggio a John Williams che di recente ha compiuto 90 anni e alla regista Lina Wertmüller, particolarmente legata a Ravello, dove spesso era presente magari ad un tavolo della piazzetta, a gustare un aperitivo o un semplice caffè. 

Le musiche che verranno eseguite sono trascrizioni ad opera dello stesso Di Lella e sono state ricavate fedelmente dalle registrazioni presenti nei film. In questo modo, durante il concerto l’ascoltatore avrà l’incredibile sensazione di rivedere le scene delle ormai immortali pellicole attraverso la loro musica, che fanno rivivere i momenti più belli o drammatici del cinema italiano, di quel cinema che oggi purtroppo non c’è più traccia, quando ancora riusciva a portare a casa un premio Oscar.

Questo concerto è una sorta di piccola storia del cinema italiano attraverso le musiche di film indimenticabili resi tali anche dalle musiche stesse e dai loro autori, che hanno contribuito fattivamente al successo di pellicole immortali, diventando dei veri e propri classici del cinema. Bastano poche note introduttive e già ci ritroviamo immersi nelle scene più belle e significative dei film inseriti nel programma della serata, che ci faranno sognare ancora una volta quella che è senza dubbio la magia del cinema: immaginazione e illusione.   

————————————- 

Lunedì 26 dicembre

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00

Concerto di Santo Stefano

Gerardo Di Lella Grand Òrchestra

Gran galà per il cinema

Posto unico € 25 (€ 15 under 30)

 

Programma

 ——————————

Armando Trovajoli

Dramma della Gelosia, 1970 – E. Scola (ca. 4’)

Profumo di Donna, 1974 – D. Risi (ca. 4’,50”)

Nino Rota

Il Padrino I, 1972 – F. F. Coppola (ca. 3’,15”)

Il Padrino II, 1974 – F. F. Coppola (ca. 3’,15”)

La Strada, 1954 – F. Fellini (ca. 3’,30”)

Ennio Morricone

Indagine Su un Cittadino al Sopra di Ogni Sospetto, 1970 – E. Petri (ca. 3’,15”)

Metti Una Sera a Cena, 1969 – G. Patroni Griffi (ca. 3′,50″)

Childhood and Manhood, 1988 – G. Tornatore (ca. 2’,40”)

Nuovo Cinema Paradiso, 1988 – G. Tornatore (ca. 5’,25”)

Per Un Pugno di dollari, 1964 – S. Leone (ca. 2’,00”)

Nicola Piovani

La Vita è Bella, 1997 – R. Benigni (ca. 3’,20”)

John Williams

Star Wars – S. Spielberg (ca. 6’,15”)

Schindler’s List – G. Lucas (ca. 4’)

Stelvio Cipriani

Anonimo Veneziano, 1970 – E. M. Salerno (ca. 3’)

Luis Bacalov

Il Postino, 1994 – M. Radford (ca. 5’,30”)

Riz Ortolani

Fratello Sole, Sorella Luna, 1972 – F. Zeffirelli (ca. 4’)

More, 1962 – G. Jacopetti, P. Cavara, F. Prosperi (ca. 3’)

Piero Piccioni

Travolti da un Insolito Destino, 1974 – L. Wertmüller (ca. 2’,45”)

Albert Edward Sutherland 

Vado a Zonzo, 1963 da “I Diavoli Volanti” – (doppiatore A. Sordi) (ca. 1’,30”)

Piero Piccioni

You Never Told Me, 1966 da “Fumo di Londra” – A. Sordi (ca. 3’, 40”)

Marcia di Esculapio, 1968 da “Il Medico della Mutua” – A. Sordi (ca. 2’,30”)

——————————

Su www.ravellofestival.com tutte le info. I biglietti sono acquistabili anche su www.etes.it e nei punti vendita abilitati.

Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com   

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie