sabato, Aprile 20, 2024

Festa della Musica, 15 concerti non-stop alla Reggia di Caserta

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Alla Reggia di Caserta torna la Festa Europea della Musica con una non-stop di 15 concerti gratuiti affidati a giovani solisti ed ensemble, le cui proposte spaziano da Bach a Morricone. Ecco il programma. 

CASERTA. Torna la musica alla Reggia di Caserta per celebrare la Festa Europea della Musica, con una non-stop di 15 concerti affidati a giovani solisti ed ensemble, le cui proposte spaziano da Bach a Morricone.

L’evento, in programma domenica 20 giugno 2021 dalle ore 10.30 alle ore 17.30, è realizzato dall’associazione “Anna Jervolino” e dall’Orchestra da Camera di Caserta in collaborazione con la Reggia di Caserta ed il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania.

Gli spettacoli si terranno tra gli Appartamenti Reali e il Parco Reale della Reggia, reinventando la funzionalità e la fruibilità di alcuni spazi, quali il Vestibolo Superiore, le Sale della Conversazione e dei Fasti Farnesiani negli Appartamenti Reali, la Castelluccia e il Criptoportico del Giardino Inglese nel Parco Reale.

Festa della Musica, 15 concerti non-stop alla Reggia di Caserta
Castelluccia

Il programma. Si parte alle ore 10,30 (in replica alle 11,30) con i concerti negli Appartamenti Reali (Vestibolo Superiore, le Sale della Conversazione e dei Fasti Farnesiani) e al Parco Reale (la Castelluccia).

Alle ore 11,30 l’Omaggio a Morricone nel Criptoportico del Giardino Inglese. Nel pomeriggio (alle ore 15,30 e in replica alle 16,30) si torna invece al Vestibolo Superiore, nella Sala della Conversazione e nella Sala dei Fasti Farnesiani degli Appartamenti Reali.

Ecco, invece, il dettaglio delle proposte artistiche. Nel Vestibolo Superiore degli Appartamenti Reali, alle ore 10.30 e 11.30, il Clarinet Trio composto da Alessandro Del PreteGiuseppe Di Maio ed Emanuele Palomba si esibirà in “Divertissement”, eseguendo musiche di Ludwig van Beethoven e Wolfgang Amadeus Mozart.

Nella Sala della Conversazione degli Appartamenti Reali, alle ore 10.30 e 11.30, Claudio Mirate alla chitarra si esibirà in “Corde Virtuose”, eseguendo brani di John Dowland, Johann Sebastian Bach, Francisco Tarrega, Joaquin Turina e Johann Kaspar Mertz.Festa della Musica, 15 concerti non-stop alla Reggia di Caserta

Nella Sala dei Fasti Farnesiani degli Appartamenti Reali, alle ore 10.30 e 11.30, il duo composto da Antonio Troncone al flauto e Alba Brundo all’arpa si esibirà nel concerto dal titolo “Arabesque & Syrinx”, proponendo musiche di Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, George Bizet, Eva dell’Acqua, Edward Elgar, Claude Debussy e Gabriel Faurè.

La Castelluccia del Parco Reale, alle ore 10.30 e 11.30, ospiterà il Sax Quartet composto da Chiara Maria Beatrice Cannavale (sax soprano), Leonardo Auricchio (sax contralto), Antonio Fuoco (sax tenore) e Gennaro D’Andreti (sax baritono) che si esibirà in “Sax in… opera”, sulle note di Johann Sebastian Bach, George Friedrich Handel, George Bizet, Gioacchino Rossini e Gabriel Pierné.

Il Criptoportico del Parco Reale, alle ore 11.30, ospiterà invece l’Omaggio a Morricone eseguito dal NovaPolis Ensemble. Marco Covino (flauto), Giovanni Borriello (oboe), Giuseppe D’Antuono (clarinetto), Marco Alfano (fagotto) e Michelangelo De Luca (corno) eseguiranno alcune delle colonne sonore più celebri realizzate dal compositore Premio Oscar scomparso lo scorso luglio: da C’era una volta il West a La Leggenda del pianista sull’oceano, da Nuovo cinema Paradiso a Per un pugno di dollari.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 e 16.30, il Vestibolo Superiore degli Appartamenti Reali ospiterà il duo di fisarmonica Luca De Prisco & Nicola Tommasini in “Mantici virtuosi” che eseguirà musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Petri Makkonen, Tony Murena, Francesco Ferrari, Ennio Morricone, Louis Bacalov, Joseph Kosma e Harold Arlen.

Nella Sala della Conversazione degli Appartamenti Reali, alle ore 15.30 e 16.30, si terrà il concerto “Corde Virtuose” di Gianpaolo Ferrigno alla chitarra, che proporrà brani di Johann Kaspar Mertz, Johan Sebastian Bach, Domenico Scarlatti, Augustin Barrios Mangorè, Francisco Tarrega, Franz Schubert e Manuel Maria Ponce.

La Sala dei Fasti Farnesiani degli Appartamenti Reali, infine, alle ore 15.30 e 16.30, farà da cornice al Trio Algol, composto da Stefano Tommaso Duca (flauto), Marilena Di Martino (violino) e Restituta Rando (chitarra) che nello spettacolo “Hausmusik” proporrà brani di Ferdinando Carulli, Joseph Kreutzer, Carl Wilhelm August Blum e Gabriel Fauré.

I concerti sono gratuiti. L’ingresso ai concerti è consentito ai possessori del biglietto d’ingresso o abbonamento alla Reggia di Caserta, disponibile su https://www.ticketone.it/artist/reggia-caserta/reggia-di-caserta-1818672/

Tutte le info sono disponibili sulla pagina Facebook “Autunno Musicale” e su

www.reggiadicaserta.beniculturali.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie