venerdì, Marzo 29, 2024

Tour della salute e Crescendo in salute: il 19-20 ottobre tappa a Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Tour della salute e Crescendo in salute: appuntamento il 19-20 ottobre, in piazza Trieste e Trento, con dibattiti, screening gratuiti e momenti di intrattenimento.

Sbarca a Napoli il Tour della Salute, che quest’anno, giunto alla sua seconda edizione, si propone in abbinamento con il nuovo format Crescendo in Salute. Il doppio evento, nel suo viaggio di sei mesi lungo lo Stivale, toccherà le piazze di 14 regioni italiane, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, al fine di prevenire le malattie e preservare il proprio benessere. La tappa campana, prima ed unica nella regione, si terrà in piazza Trieste e Trento, con ingresso libero: sabato 19 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, il Tour della Salute sarà dedicato ad un target senior, mentre domenica 20 ottobre, con gli stessi orari del giorno precedente, Crescendo in Salute focalizzerà l’attenzione sui più piccoli e sull’universo della famiglia più in generale.Tour della salute e Crescendo in salute: il 19-20 ottobre tappa a Napoli La manifestazione, a cura di Federfarma Napoli, avrà luogo in un’area espositiva allestita con vari gazebo, un info point, un palco mobile e un truck hospitality dotato di ambulatori, all’interno dei quali i visitatori potranno sottoporsi gratuitamente a test di autodiagnosi e screening di prima istanza (glicemia, pressione arteriosa, screening odontoiatrico, test dell’udito, controllo del peso).

Sul palco mobile si terranno invece dibattiti e convegni divulgativi, nell’ambito dei quali i rappresentanti provinciali di Federfarma, delle società scientifiche e di alcune onlus territoriali affronteranno tematiche riguardanti le malattie cardiovascolari, l’aderenza alla terapia e i problemi legati alla psoriasi e alla dermatite atopica.Tour della salute e Crescendo in salute: il 19-20 ottobre tappa a Napoli Previste inoltre attività per apprendere le principali nozioni relative alle manovre di disostruzione e sarà presente anche la ASC (Attività Sportive Confederate), che presenterà il progetto SOSIA, finalizzato alla promozione di una nuova cultura per l’invecchiamento attivo. Particolare attenzione sarà riservata al mondo dei bambini, con diversi momenti di intrattenimento, come l’angolo della Merenda biologica e il concorso di disegno “Che cos’è per te la salute?”, con la premiazione che si terrà nella giornata conclusiva. Spazio ad altre attività come kanga training e baby wearing, che vedrà il flash mob delle mamme con i bambini nelle fasce. Protagonisti anche il coro gospel Mev, Agua Fitness e Dance, Country Campania e la scuola di danza L’arte del Movimento.

Il farmacista ‘scavalca’ il banco per andare incontro ai cittadini – osserva Michele Di Iorio, presidente di Federfarma Napoli -. Quello che faremo in piazza sabato e domenica prossimi non è altro che una proiezione della farmacia verso l’esterno. Nelle oltre 800 farmacie di Napoli e provincia, infatti, quotidianamente effettuiamo misurazioni della pressione, controlli dell’udito ed altre attività di screening in collaborazione con le Asl – prosegue Di Iorio -. E’ importante che i cittadini percepiscano la farmacia anche come la casa delle persone sane e non un mero ‘negozio’ in cui ci si approvvigiona dei medicinali di cui si ha bisogno”.

La manifestazione è patrocinata dal ministero dell’Interno, si avvale della prestigiosa collaborazione di Federfarma, conta sul supporto non condizionato di Teva Italia e beneficia del contributo, sul piano divulgativo, delle società scientifiche Siprec, Aipo, Sid, Adoi, Sigm, Adi, Siaip e Sigenp.

IL TOUR DELLA SALUTE

Durante il sabato, giornata dedicata ai più adulti, esperti qualificati e figure istituzionali si alterneranno nella nostra area dibattiti, confrontandosi nell’ambito di convegni divulgativi sulla prevenzione e sull’aderenza alla terapia. Tra i relatori i rappresentati di Federfarma, insieme agli esponenti degli assessorati alle politiche sociali e sanitarie, delle associazioni e onlus territoriali e delle società scientifiche Siprec (Società italiana per la prevenzione delle malattie cardiovascolari), Aipo (Associazione italiana pneumologi ospedalieri), Sid (Società italiana di diabetologia), Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), Sigm (Società italiana di ginnastica) e Adi.Tour della salute e Crescendo in salute: il 19-20 ottobre tappa a Napoli Si parlerà di come prevenire, ma anche di come convivere al meglio con malattie croniche quali diabete, apnee notturne e psoriasi, senza tralasciare malattie cardiovascolari, Bpco e malattie respiratorie. Inoltre gli esperti si soffermeranno sulla necessità di una sana e corretta alimentazione e verrà presentato il “Progetto Sosia”, incentrato sulla promozione di un nuovo concetto di salute tra gli anziani, in base al quale il benessere non è solo assenza di malattia ma diventa ricerca attiva di una condizione psico-fisica caratterizzata da vitalità e soddisfazione. A disposizione dei cittadini anche un apposito spazio, denominato screening station, nel quale sarà possibile effettuare dei consulti gratuiti nel pieno rispetto di tutte le norme relative a privacy, sicurezza ed igiene.

CRESCENDO IN SALUTE

Nel corso delle domeniche, riservate all’universo della famiglia e del bambino, si alterneranno nella nostra area dibattiti i referenti territoriali delle società scientifiche Sigemp (Società italiana gastroenterologia pediatrica), Siaip (Società italiana allergologia pediatrica), Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica) e Adoi (Associazione italiana dermatologi ospedalieri), che passeranno in rassegna le tematiche legate al benessere psicofisico dei bambini e i vari fattori di rischio. La giornata sarà incentrata sull’educazione alla salute, analizzando comportamenti, abitudini e stili di vita, per poi introdurre il tema della prevenzione.Tour della salute e Crescendo in salute: il 19-20 ottobre tappa a Napoli Particolare attenzione sarà dedicata ad allergie e asma bronchiale, allergie alimentari e celiachia, dermatite atopica, malattie metaboliche e alla necessità di una corretta alimentazione, senza tralasciare il corretto uso del farmaco. Numerose e coinvolgenti le iniziative dedicate ai più piccoli, che avranno modo di divertirsi e giocare all’aria aperta, sotto la supervisione di personale qualificato, apprendendo al contempo nozioni e abitudini nel segno della salute e di un corretto stile di vita.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie