venerdì, Aprile 19, 2024

Sebastiano Somma a Villa Fiorentino a Sorrento, per “Summertime Theater 2018”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Sebastiano Somma domani 29 agosto, alle ore 21,30 a Villa Fiorentino a Sorrento, per “Summertime Theater 2018” con lo spettacolo «Lucio incontra Lucio».

Domani 29 agosto, alle ore 21,00 a Villa Fiorentino a Sorrento, per la rassegna “Summertime Theater 2018” Sebastiano Somma, nel doppio ruolo di interprete e regista, presenta lo spettacolo «Lucio incontra Lucio», scritto da Liberato Santarpino, con Sandro Deidda al sassofono, Guglielmo Guglielmini al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso, Giuseppe La Pusata alla batteria e Lorenzo Guastafierro al vibrafono.

Completato dalle voci di Alfina Scorza, Emilia Zamuner, Paola Forleo Francesco Curcio e Luca Spina, il lavoro racconta i successi e i lati più intimi di due tra i più grandi cantanti ed autori della storia della musica italiana: Lucio Dalla e Lucio Battisti, due artisti per molti aspetti diversi ma accomunati da una sconfinata passione per la musica e nati curiosamente a poche ore di distanza, rispettivamente il 4 e il 5 marzo 1943.

Sebastiano Somma a Villa Fiorentino a Sorrento, per “Summertime Theater 2018”

Protagonista di “Lucio incontra Lucio” l’attore Sebastiano Somma, porta in scena, di entrambi i musicisti, i loro lati meno artistici e più umani. Due musicisti che hanno rinnovato profondamente la canzone italiana, influenzando inevitabilmente tutti coloro che sono venuti dopo.

Battisti lo ha fatto in modo personale, scegliendo di non apparire sulle scene per diversi anni, evitando i concerti e formando con Mogol (autore dei testi di gran parte delle sue canzoni) un sodalizio che resterà nella storia della musica italiana.

Dalla, autore estroso capace di scrivere testi eccezionali, è stato meno solitario, ha duettato con i più grandi cantanti italiani e internazionali ed ha fatto conoscere (insieme a Morandi, Guccini ed altri) la sua Bologna nel mondo, dando vita ad un filone cantautorale che oggi rivive in artisti come Cesare Cremonini e Samuele Bersani.

«Lucio incontra Lucio» è uno spettacolo in cui si immagina un incontro di anime ed arte che purtroppo non è mai avvenuto: Dalla infatti chiese a Battisti negli anni ottanta di lavorare insieme ad una tournée e ad un disco, ma Battisti rifiutò. Dopo oltre trent’anni da quel giorno Sebastiano Somma riproponendo i successi che hanno segnato un’epoca, prova a ricostruire fantasticamente sul palco quel mancato e favoloso incontro artistico. Biglietto d’ingresso euro 25.00.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie