martedì, Aprile 23, 2024

Reggia di Caserta, al via la Terza edizione di “Un’Estate da Re”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Alla Reggia di Caserta la terza edizione di “Un’Estate da Re”. Al via il 27 giugno prossimo rigorosamente all’aperto con la Sinfonia No. 9 di Beethoven diretta dal direttore musicale del Teatro San Carlo Juraj Valčuha. Ecco il programma degli spettacoli e come arrivare.

La Reggia di Caserta ed il Belvedere di San Leucio saranno dunque i protagonisti della della Terza edizione di “Un’Estate da Re”, che dopo i precedenti successi, si prepara a conquistare ancora una volta il meritato riconoscimento legato alla cultura e soprattutto al lavoro e alla dedizione del teatro più bello del mondo: quello del San Carlo.

Reggia di Caserta, al via la Terza edizione di "Un'Estate da Re"

Infatti, il debutto della rassegna, che proporrà musica lirica, classica, sinfonica e di balletto vedrà nella nuova location della Reggia di Caserta l’esibizione delle Orchestre e i Cori del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro Verdi di Salerno. Per la prima volta infatti gli artisti si esibiranno nella suggestiva Aperia, un luogo incantato sito nella parte settentrionale del Giardino inglese del Parco Reale, che fu realizzato nel ‘700 dal botanico anglo-tedesco John Andrea Graefer per volere della regina Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, moglie di Ferdinando IV di Borbone.

Reggia di Caserta, al via la Terza edizione di "Un'Estate da Re"

Ma fu con l’avvento dei francesi che la struttura fu impiegata per l’allevamento delle api e la produzione del miele, prendendo poi il nome, appunto, di “Aperia”. Ad aprire il programma, come già è stato accennato, sarà l’ultima sinfonia di Beethoven, la No.9 in re minore, per soli, coro e orchestra Op. 125 e vedrà in scena l’Orchestra e Coro del Massimo napoletano con le voci soliste del soprano Ainhoa Arteta, del mezzosoprano Julia Gertseva, del tenore Saimir Pirgu e del basso Goran Jurić.

Reggia di Caserta, al via la Terza edizione di "Un'Estate da Re"

Uno spettacolo unico da non perdere, sia per la qualità eccelsa dei protagonisti sia per la location mozzafiato, che tra l’altro è stata resa accessibile al pubblico, solo recentemente.

Un meraviglioso teatro naturale, quindi, all’aperto che lo scenografo Nicola Rubertelli ha arricchito con un palco imponente che si integra perfettamente con il colonnato circolare e che può accogliere fino a circa duecento protagonisti per lo spettacolo inaugurale. Perfetta anche l’acustica che dovrebbe assicurare un sorprendente effetto-teatro e permettere di cogliere anche le sfumature musicali più delicate e sofisticate.

Un’Estate da RE 2018, propone dieci appuntamenti e si concluderà il 7 agosto con il gran finale affidato al  duo Jonas Kaufmann e Maria Agresta. Nata da un’intuizione del Presidente Vincenzo De Luca, la rassegna diretta dal Maestro Antonio Marzullo è organizzata dalla Regione Campania con la Società Scabec, la partecipazione della Direzione della Reggia e del Comune di Caserta, il contributo artistico del Teatro di San Carlo Napoli e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.

Reggia di Caserta, al via la Terza edizione di "Un'Estate da Re"

L’intento è quello di valorizzare il patrimonio culturale di questo territorio, partendo da monumenti di enorme fascino come quelli patrimonio UNESCO, offrendo delle occasioni uniche che uniscono alla bellezza dei luoghi l’esibizione di artisti di calibro internazionale. Una rassegna da Re però accessibile a tutti con una politica dei prezzi mirata al coinvolgimento soprattutto dei più giovani.

Più che concerti e spettacoli, Un’Estate da Re promette l’esperienza della bellezza con  i concerti e le rappresentazioni all’Aperia, quello di Uto Ughi nella Cappella Palatina, della Reggia e  le opere al Belvedere di San Leucio.

Un’Estate da Re è anche l’occasione per scoprire o riscoprire i tesori della Reggia di Caserta e del Belvedere di San Leucio. La Scabec offre, infatti, a chi è interessato la possibilità prima di ogni spettacolo di effettuare una visita guidata negli appartamenti reali o al Museo della Seta.

Per chi vuole prolungare la visita è possibile l’aperitivo o cenare nel ristorante a pochi metri dall’Aperia, accanto alla Fontana monumentale di Diana e Atteone con l’offerta speciale legata alla manifestazione.

L’Aperia si può raggiungere attraverso l’ingresso principale della Reggia dove è in funzione un servizio navetta a ciclo continuo che accompagna gli spettatori o dal cancello  sito in prossimità della fontana di Diana ed Atteone a cui si accede da via Maria Cristina a San Leucio con possibilità di parcheggio (a pagamento) messo a disposizione dal vicino ristorante.

Programma degli spettacoli

27 GIUGNO – ore 21 | SINFONIA N.9– Ludwig van Beethoven
30 GIUGNO / 1 LUGLIO – ore 21 IL CAMPANELLO DELLO SPEZIALE – Gaetano Donizetti
 7 LUGLIO – ore 21 | LA DIRINDINA – Domenico Scarlatti
12 LUGLIO – ore 21 CENERENTOLA – Sergej Prokof’ev
14 LUGLIO – ore 21 CONCERTO – Uto Ughi
21 LUGLIO – ore 21 MADAMA BUTTERFLY – Giacomo Puccini
24 LUGLIO – ore 21 CONCERTO  – Canadian Brass
28 LUGLIO – ore 21 CAVALLERIA RUSTICANA – Pietro Mascagni
7 AGOSTO – ore 21 RECITAL LIRICO – Jonas Kauffman & Maria Agresta

Reggia di Caserta – Come arrivare

Aereo – L’aeroporto internazionale Napoli Capodichino dista circa 25 km dalla Reggia. Dall’aeroporto, può essere raggiunta in bus, treno, auto e taxi.
Treno – La stazione di Caserta dista circa 5 minuti a piedi dalla Reggia. La stazione è servita dai treni Frecciargento, Frecciarossa, Intercity, Regionali.
Da Napoli è possibile raggiungere la Reggia di Caserta con treni Regionali e Metropolitani.
www.trenitalia.com 
www.italotreno.it
Auto – Da Roma: Autostrada A1 (Milano-Napoli), uscita Caserta nord
Da Napoli, Salerno, Bari, Autostrada A30, uscita Caserta sud
Parcheggio – comunale seminterrato in Piazza Carlo III (nei pressi della Stazione)
L’accesso all’Aperia è possibile sia dall’ingresso principale della Reggia di Caserta con trasferimento bus (gratuito) fino alla fontana di Diana ed Atteone, sia dal cancello in prossimità della fontana di Diana ed Atteone a cui si accede da via Maria Cristina a San Leucio con possibilità di parcheggio (a pagamento) messo a disposizione dall’adiacente ristorante.
Per tutti gli spettacoli che si terranno all’Aperia c’è la possibilità di aperitivo (a partire dalle 18,30) e cena al ristorante (quest’ultima su prenotazione) con l’offerta speciale legata alla manifestazione.
Le visite sono gratuite e si effettuano un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, per un numero limitato di posti e su prenotazione obbligatoria (a breve tutte le info).

Il Belvedere di San Leucio – come arrivare

Treno – Dalla stazione di Caserta, prendere il bus CLP linea 106 o 108
Auto – Da Nord: Autostrada A1, uscita “Santa Maria Capua Vetere”, uscita Caserta Ovest-Caiazzo, proseguire per San Leucio.
Da Sud: uscire a Caserta Nord, proseguire per San Leucio.
L’accesso al Belvedere di San Leucio è previsto pagando un unico ticket con servizio navetta da due parcheggi: uno ubicato in via Tenga incrocio con via dei Platani, il secondo in Ex via Nazionale Sannitica.
Per tutti gli spettacoli previsti al Belvedere di San Leucio è previsto il servizio di buvette a partire dalle 19,45 e fino alle 22,15.

I biglietti sono acquistabili sul sito etes.it e sui relativi punti vendita

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie