venerdì, Marzo 29, 2024

Presentata la XV edizione del Premio Antonio Ghirelli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Presentata la XV edizione del Concorso Letterario ‘Il Racconto nel Cassetto – Premio Citta’ di Villaricca’ e il ‘Premio Antonio Ghirelli’.

Oggi presso il Foyer dell’Auditorium Rai di Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del ‘Premio Antonio Ghirelli’. L’evento è parte integrante delle iniziative previste nell’ambito della quindicesima edizione del Concorso internazionale per talenti emergenti ‘Il Racconto nel cassetto’, promosso e finanziato dalla Onlus ALI e dalla casa editrice Cento Autori, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e dell’Unione Stampa Sportiva (USSI), la cui serata conclusiva è in programma venerdì 25 maggio nella suggestiva cornice del Palazzo Baronale di Villaricca. Alla conferenza stampa moderata dal giornalista Nico Pirozzi sono intervenuti: Pietro Valente, presidente della onlus ALI, della casa editrice Cento Autori e del concorso letterario ‘Il Racconto nel Cassetto’; Guido Ghirelli, presidente del concorso ‘Il Racconto nel Cassetto’ e del Premio Antonio Ghirelli; Carlo Verna, presidente onorario del concorso letterario ‘Il Racconto nel Cassetto’ e del Premio Antonio Ghirelli; Gino Rivieccio, conduttore della Serata di Gala; Titta Fiore, presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania.

Presentata la XV edizione del Premio Antonio Ghirelli

«Antonio Ghirelli, la sua storia professionale e politica, rappresentano un punto di riferimento non solo per il mondo dell’informazione, ma per tanti giovani che hanno un disperato bisogno di riconoscersi all’interno di modelli di riferimento positivi». Lo ha sostenuto il presidente della onlus Associazione Libera Italiana (A.L.I.) e della casa editrice Cento Autori, Pietro Valente, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 del Premio di Giornalismo sportivo “Antonio Ghirelli” e del concorso letterario “Il Racconto nel cassetto – Premio città di Villaricca”.

Il “Premio Ghirelli’” ha come obiettivo una forma concreta di sostegno alla formazione del giovane giornalista e la promozione dei valori dello sport dentro e fuori i luoghi che ospitano manifestazioni sportive, attraverso la testimonianza, sempre attuale, di colui che è stato uno dei più significativi esempi di umanità, professionalità e coerenza del giornalismo italiano. Il Premio consiste in un assegno di studio di 1.000 Euro riservato ad uno studente iscritto a una delle 12 Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale.

Presentata la XV edizione del Premio Antonio Ghirelli

 «Ben vengano iniziative come quella della Cento Autori e dell’A.L.I., volte a finanziare il momento formativo. Tenuto anche conto che sono sempre più ristretti gli spazi in cui un giovane giornalista ha la possibilità di fare esperienza», ha affermato il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Carlo Verna, che ha poi proseguito: «Se tutto ciò viene fatto nel nome di Antonio Ghirelli, un maestro del giornalismo, il tutto assume una valenza ancora maggiore».

Soddisfatto per l’iniziativa è stato anche Guido Ghirelli, che del premio dedicato al padre è il presidente. «Nell’esaminare le candidature pervenute – ha aggiunto Ghirelli – ho potuto notare l’entusiasmo che anima questi giovani che aspirano a fare i giornalisti. E di questo mio padre ne sarebbe stato certamente felice».

All’incontro con i rappresentanti della stampa cittadina erano presenti anche l’attore Gino Rivieccio e la giornalista Ornella Mancini, che condurranno la serata finale del concorso, che quest’anno è giunto alla quindicesima edizione.

Presentata la XV edizione del Premio Antonio Ghirelli

Da cornice alla “Serata di Gala” è stata organizzata la mostra fotografica “Ghirelli e Panicocolo”, realizzata in occasione dei 37 anni dalla pubblicazione di una monografia su Villaricca, che accoglie un contributo del compianto giornalista. Prevista, inoltre, una rappresentazione teatrale e una visita guidata ai monumenti di maggiore interesse presenti nel paese. Ospite del Premio Antonella Leardi (presidente dell’Associazione “Ciro vive”).

Programma dell’evento

  • Ore 10 – Visita guidata al centro storico e ai monumenti più rappresentativi
    di Villaricca
  • Ore 12 (Palazzo Baronale) – Inaugurazione della mostra fotografica Ghirelli e Panicocolo-
  • Ore 19 (Anfiteatro del Palazzo Baronale) – Le attrici Teresa Barretta e Antonella. Raimondo sono le interpreti della fiaba Fiorenzia e la Smeraldina tratta  dall’opera La vecchia scortecata della raccolta Lo cunto del li cunti di Giambattista Basile
  • ore 20 (Palazzo Baronale) – Serata di Gala della XV edizione del Concorso internazionale per talenti emergenti “Il Racconto nel cassetto”. Conducono Gino Rivieccio e Ornella Mancini.

Il concorso letterario
“Il Racconto nel Cassetto – Premio città di Villaricca”

Nato nel 2003, per volontà del presidente della onlus A.L.I., Pietro Valente, ha complessivamente registrato la partecipazione di circa 20.000 concorrenti (tra i quali un esordiente Maurizio De Giovanni) al punto di acquisire una connotazione sempre più extra nazionale. A determinare il successo sono state la qualità delle opere finaliste, il montepremi complessivamente messo in palio (circa 10.000 Euro), nonché la possibilità concessa ai vincitori di vedersi pubblicato il proprio lavoro. Il premio gode del patrocinio morale del Comune di Villaricca.

Suddiviso in due sezioni “Racconti” e “Fiabe e storie per bambini”, anche quest’anno ha registrato la partecipazione di circa 1.500 scrittori in prevalenza provenienti dall’Italia, ma anche da Svizzera, Francia, Austria, Turchia, Belgio, Germania e San Marino.
La selezione delle opere finaliste (tre per ciascuna sezione) è stata operata da una giuria popolare, presieduta dalla prof.ssa Teresa Meo, composta da docenti e giornalisti che svolgono la loro attività professionale nell’area a nord di Napoli.

A stabilire l’ordine di arrivo è invece una giuria tecnica, presieduta dal giornalista e scrittore Ermanno Corsi, composta dalla presidente della giuria popolare, Teresa Meo, dal giornalista e scrittore Pietro Treccagnoli e dallo scrittore Tonino Scala. Al vincitore della sezione “Racconti” è, come sempre, riservato un assegno di 3.000 Euro, mentre al primo classificato della sezione “Fiabe e storie per bambini” un assegno di 2.000 Euro. Premi di minore entità sono invece riservati agli altri quattro finalisti (2.000 e 1.000 Euro al secondo e al terzo classificato della sezione “Racconti” e 1.200 e 800 Euro al secondo e al terzo classificato della sezione “Fiabe e storie per bambini”). Infine, le sei opere finaliste entreranno di diritto nel catalogo della casa editrice Cento Autori.

Gli ospiti DELLA XV EDIZIONE DEL CONCORSO

  • Claudio Gubitosi (direttore artistico del Giffoni Film Festival)
  • Titta Fiore (giornalista, presidente della Fondazione Film Commission della Regione Campania)
  • Francesca Piccolo e Sabrina Bruno del Laboratorio Teatro classico del liceo Alessandro Manzoni di Caserta, coordinato dal prof. Massimo Santoro, a cui è affidata la lettura di alcuni passi dei due brani vincitori del concorso letterario.

I finalisti dell’edizione 2017/18

Autore e Località di provenienza

Titolo dell’opera

Sezione

Sonia Cosco di Albissola Marrittima (SV)

Omaggio a Dorothea Lange e Diane Arbus

Racconti

Il racconto è dedicato agli scatti delle due fotografe che raccontano le diverse anime dell’America nella grande storia del ‘900. Due firme, due sensibilità che hanno colto con il loro obiettivo l’essenza profonda del cambiamento, degli usi e costumi di un’epoca.

 

Giuseppe Della Misericordia di Varese

Uomini all’asta

Racconti

Un centro di accoglienza, decine di richiedenti asilo, un imprenditore, un’insegnante in pensione, un giovane neofascista. Tutti contro tutti, senza possibilità di mediazione. È l’Italia di oggi che sembra essere paralizzata.

Luca Freidiani di Carrara

Hanno rubato la buonanotte

Fiabe e storie per bambini

Una bambina di nome Pulcina scopre il terribile piano ordito dalla Grande Signora: rubare la buonanotte per eliminare coccole e racconti per addormentare i bambini. Pulcina rimetterà le cose a posto.

Rosario Galatioto di Mandello del Lario (Lecco)

L’ordine

Fiabe e storie per bambini

Sempre di corsa e con false priorità, saranno proprio le cose a rieducare gli esseri viventi, perché la vita diventi una grande sinfonia.

Flavia Moretti  di Bologna

La città del pane

Fiabe e storie per bambini

Nella città Grigia non c’è libertà. Gli umani sono costretti da Robot ad un moto perpetuo. A Riccardo e a suo nonno non piace vivere nella città Grigia e dopo varie peripezie giungono nella città del pane dove esistono i forni, i parchi e le librerie.

Elio Serino di Napoli

Rinascita

Racconti

Napoli sotterranea è speculare della Napoli di sopra; è un’altra città, più tortuosa, più ambigua. In questo sfondo duale, due fratelli si giocano l’anima durante gli ultimi bombardamenti della seconda guerra mondiale. Sopravviveranno. Napoli sopravviverà. Quale rinascita dal buio del tufo e dalle coscienze dei protagonisti?

La Borsa di studio “Il Racconto nel Cassetto – Premio di Giornalismo Sportivo Antonio Ghirelli”

Organizzato e finanziato dalla onlus A.L.I. e della casa editrice Cento Autori, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei Giornalisti e dell’Unione Stampa Sportiva (USSI), il “Premio di giornalismo sportivo ‘Antonio Ghirelli’” ha come obiettivo la formazione del giovane giornalista e la promozione dei valori dello sport dentro e fuori i luoghi che ospitano manifestazioni sportive, attraverso la testimonianza, sempre attuale, di colui che è stato uno dei più significativi esempi di umanità, professionalità e coerenza del giornalismo italiano. Il Premio consiste in un assegno di studio di 1.000 Euro riservato ad uno studente che ha frequentato una delle 12 Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine nazionale negli Anni Accademici 2015/2016 e 2016/17.

La selezione è fatta sulla scorta dei curricula dei candidati precedentemente segnalati dal direttore della Scuola di Giornalismo che il concorrente frequenta/ o ha frequentato di recente. A vagliarli è una giuria tecnica presieduta da Guido Ghirelli e Carlo Verna (presidente onorario, nonché presidente pro tempore dell’OdG), composta dai giornalisti professionisti Massimiliano Amato (segretario del Premio), Mario Zaccaria (presidente USSI-Campania), Titti Improta (segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Fabrizio Cappella (Rai), Francesco De Luca (Il Mattino), Monica Scozzafava (Corriere del Mezzogiorno), Antonio Giordano (Corriere dello Sport), Mimmo Malfitano (Gazzetta dello Sport), Salvatore Caiazza (Roma), Massimo Ugolini (Sky Sport), Marco Azzi (la Repubblica-Napoli) e Carmine Martino (Cento Autori).

Scuole ammesse a partecipare

  1. Master Biennale di Giornalismo Università di Bari
  2. Master Biennale in Giornalismo dell’Università di Bologna
  3. Master Biennale di I livello in Giornalismo a Stampa, Radiotelevisivo e Multimediale Università Cattolica Sacro Cuore di Milano
  4. Master Biennale di I livello in Giornalismo Libera Università di Lingue e Comunicazione “IULM” di Milano
  5. Master Biennale della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi dell’Università degli Studi di Milano
  6. Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
  7. Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia
  8. Master Biennale in Giornalismo Università LUMSA di Roma
  9. Scuola Superiore di Giornalismo “Massimo Baldini” dell’Università LUISS di Roma
  10. Scuola di Giornalismo Post Laurea dell’Università di Salerno
  11. Master Biennale di Giornalismo Università di Torino
  12. Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Finalisti

Giornalista

Scuola di provenienza

Annarita Amoruso

Master Biennale di Giornalismo Università di Bari

Francesco Caligaris

Master Biennale della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano

Alessandro Cappelli

Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Graziana Capurso

Master Biennale di Giornalismo Università di Bari

Valerio Alessandro Cassetta

Master Biennale in Giornalismo Università LUMSA di Roma

Giuseppe Di Martino

Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Emanuele Granelli

Master Biennale di Giornalismo Università di Torino

Antonio Esposito

Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Antonio Lamorte

Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Emanuele La Veglia

Master Biennale di I livello in Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Carmelo Leo

Master Biennale in Giornalismo Università LUMSA di Roma

Michele Mazzeo

Scuola di Giornalismo Post Laurea dell’Università di Salerno

Matteo Munno

Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Lorenzo Pastuglia

Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Daniele Polidoro

Master Biennale della Scuola di Giornalismo “Walter Tobagi” dell’Università degli Studi di Milano

Antonio Scali

Master Biennale in Giornalismo Università LUMSA di Roma

Fabio Simonelli

Master Biennale in Giornalismo Università LUMSA di Roma

Giacomo Tirozzi

Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino

Armando Torro

Master Biennale di Giornalismo Università di Torino

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie