Tutto quanto fa cinema per il Pitti Uomo pronto a sbarcare a Firenze. L’uomo che viaggia, si muove di continuo, elegantemente e senza spiegazzarsi. Insieme alle immagini che hanno annunciato la modernità, come quelle del cinema.
L’uomo leggero, spigliato e svelto e il cinema che è simbolo del dinamismo. Il movimento e’ la regola comune. “ Pitti live movies” è il tema che, sotto la direzione creativa di Sergio Colantuoni, trasforma in festival cinematografico la 93a edizione di Pitti Uomo in Fortezza dal 9 al 12 gennaio, con 1.230 marchi ( 44% dall’estero, 227 tra novità e rientri) della più selezionata industria della moda maschile che presentano le collezioni per l’inverno 2018- 2019.
Pitti 2018: novità della moda, eventi, tendenze. Programma Tra proiezioni, locandine e poltrone da sala cinematografica, la Fortezza sembrerà Cannes o Venezia con le 14 diverse sezioni di una moda che va dal classico- contemporaneo al luxury underground, dai brand consolidati alla nuova generazione del design, dalla tradizione alla ricerca di cui Pitti è campione.
Passando da accadimenti speciali. Dalla riapertura dello spazio Gucci in piazza Signoria, trasformato in “ Gucci Garden” dalla fantasia di Alessandro Michele, il designer che ha fatto del brand il fenomeno attuale del successo mondiale. Diviso tra il museo curato da Maria Luisa Frisa, la boutique con pezzi in esclusiva e il ristorante curato del pluristellato chef Massimo Bottura. Ai 200 anni che i Brooks Brothers, dopo aver vestito 45 presidenti Usa, festeggiano a Palazzo Vecchio.
O la mai osata presentazione a quattro mani di due stilisti insieme, come accadrà invece per Undiscover by Jun Takahashi e Takahiromiyashita The-Soloist, i due designer più amati del Giappone.
E poi i nuovi talenti dalla Finlandia, dalla Corea di Concept Korea e dal Giappone, il David “ vestito” dai tessuti del pratese lanificio Ricceri a opera di Felice Limosani, il ritorno a Firenze del Woolmark Prize, le “ prime” dell’eclettico designer e dj Dorian Stefano Tarantini o di Robin Cavalli, figlio di Roberto, i rientri o le new entry importanti come CornelianiFratelli RossettiMajor Giovanni AllegriDel Carlo, tra gli altri.

 

Pitti 2018: novità della moda, eventi, tendenze. Programma«Una novità assoluta è la mostra, al Museo della moda e del costume, di 72 disegni di moda da uomo fatti da Roberto Capucci per il teatro e mai visti prima”, annuncia Raffaello Napoleone, ad di Pitti Immagine, la società che organizza i saloni per conto del Centro di Firenze per la moda italiana presieduto da Andrea Cavicchi.

Al centro di tutto, la nuova moda maschile pratica, leggera, elegante ma ispirata dall’athleisure, lo stile che in virtù dei sempre più avanzati risultati della ricerca tecnologica permette ai segreti dell’abbigliamento sportivo di entrare nel bel vestire cittadino. «Un uomo sempre più divertente che può scegliere tra una quantità di opzioni diverse», dice Napoleone che sottolinea l’importanza dei tanti marchi esteri presenti. «Pitti è la piattaforma globale della moda maschile » , dice, spiegando il momento «favorevole per la moda Uomo che nei primi sei mesi dl 2017 ha aumentato l’export del 3,7 con punte in Cina, Corea, Russia. In calo solo in Usa, ma per via della rivoluzione in atto nella loro distribuzione».

Fra gli appuntamenti di questa edizione (attenzione, sono su invito tutti eccetto quelli indicati):

Gucci garden. Negozio, ristorante e museo. Ideato dal direttore creativo della maison Gucci Alessandro Michele, all’interno dello storico palazzo della Mercanzia di piazza della Signoria apre Gucci garden, un nuovo spazio che sarà un negozio, dove saranno disponibili prodotti in edizione unica, un ristorante a cura del patron dell’Osteria Francescana Massimo Bottura, e uno spazio museale curato da Maria Luisa Frisa. Quello di Bottura è uno dei nomi più noti della ristorazione a livello mondiale; oltre ad aver ricevuto le tre stelle Michelin, la sua Osteria Francescana è stata prima tra i 50 best restaurant del mondo (9 gennaio, p.zza della Signoria, ore 18,30)

Pitti 2018: novità della moda, eventi, tendenze. ProgrammaFabric is art. Dieci tessuti del lanificio Luigi Ricceri, eccellenza produttiva del made in Italy,
saranno protagonisti di Fabric is art, video installazione di Felice Limosani in occasione di Pitti, che li vedrà proiettati sul David di Michelangelo, in un connubio tra tecnologia e arte, un punto di incontro tra l’ingegno italiano e l’ideale di bellezza (9 gennaio, Galleria dell’Accademia, ore 19,30)

Stili ribelli alla Compagnia. Toscana movie nights, diretto da Samuele Rossi per la promozione della cinematografia toscana, apre in occasione di Pitti Immagine 93 con l’anteprima del teaser della serie tv Stili ribelli, realizzata per Sky Arte. Partecipa la regista Lara Rongoni. (9 gennaio, cinema La Compagnia, ore 18,30. su invito o con 100 bilgietti gratuiti fino a esaurimento)

Cuoio di Toscana. Cuoio di Toscana, consorzio leader nella produzione di cuoio da suola, torna a Pitti Immagine con un nuovo progetto a sostegno dell’alto artigianato italiano: sarà presentata giovedì 11 gennaio alle ore 20 al Teatro Odeon di Firenze una capsule collection di calzature firmate da Mario Bemer Firenze. Ad aprire la serata –su invito – la proiezione del cortometraggio, nel cui cast figurano Caterina Murino, brand ambassador per Cuoio di Toscana, lo chef Simone Rugiati, oltre ai ballerini dell’Opus Ballet, compagnia diretta da Rosanna Brocanello. (11 gennaio, cinema Odeon, ore 20)

Maliparmi. L’ 11 gennaio Annalisa Paresi, presidente di Malìparmi, sarà la padrona di casa di uno speciale appuntamento nella boutique di via del

Parione 11. Per la prima volta a Firenze verrà presentata Murrha Special Edition, la capsule collection creata in collaborazione con l’artista, mastro vetraio di Murano, Davide Salvadore ideata per il 40esimo anniversario del brand. Dalle 11 alle 14 la presentazione diverrà l’occasione per un brunch di inizio anno, con uno “sguardo alle stelle”, a tu per tu con l’astrologo Massimo Giannone. (11 gennaio, maliparmi boutique, ore 11).

Inaugurazione Pitti Immagine Uomo 93

Camera di Commercio di Firenz – Cerimonia ufficiale di inaugurazione di Pitti Immagine Uomo 93. Su invito.

Pepe Jeans Londo Spazio Belfiore, Stand 1

Tutti i giorni alle 10.00, 12.00 e 15.00 presentazione di Wiser Wash: un processo di sviluppo che elimina l’uso di  sostanze chimiche tossiche impiegate nel lavaggio dei capi tradizionale.

Russell Athletic Padiglione Cavaniglia, Stand 35

Live performance dell’artista Mushua e presentazione della collezione Eagle R. Ripetuta anche alle 16:00.

Paoloni Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand N1/O1

Ospite speciale allo stand Giorgio Marchesi.

Sartoria Tramarossa Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand R16

Ospiti speciali allo stand il Team Bahrein Merida del campione Vincenzo Nibali.

Aeronautica Militare Cortile Medici

Ospiti speciali allo stand una delegazione di piloti del 32° Stormo di Amendola, un pilota di F35, due di APR in tenuta da volo e l’attore Giulio Berruti.

L’Impermeabile – 070 Studio Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Stand Q14

Aperitivo creativo a cura del vignaiolo Federico Minghi e la Gourmanderie in occasione dei 70 anni dell’azienda. 12:30-14:30

MINI: Iconic Designs & Minimal Footprint Spazio MINI, Piazzale delle Ghiaia

Workshop & Talking Lunch. Su invito 13:00-16:00

Best Company Magazzini Teatro

Ospite speciale allo stand Oliviero Toscani. Olmes Carretti presenta inoltre la nuova avventura di stile e creatività dell’azienda 14:00-16:00

Diadora Padiglione Cavaniglia, Stand 2

Ospite speciale allo stand la vincitrice di Pechino Express la dj Ema Stokholma. 14:30-17:30

Manuel Ritz Padiglione Centrale, Piano Terra, Stand A1-2/B1-3

Ospite speciale allo stand Vinicio Marchioni. 15:00

Guest Nation Finland Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Spazio Carra

Inaugurazione ufficiale del progetto Guest Nation Finland: Rolf Ekroth, Formal Friday, Ikla Wright x Turo, Mannisto, Maria Korkeila x R-Collection, Nomen Nescio, Saint Vacant, Vyner Articles. Sarà presente l’Ambasciatore finlandese a Roma Janne Taalas. Reception cocktail.

MINI Fashion – Rethinking Identity Spazio MINI, Piazzale delle Ghiaia

Cocktail MINI e Esquire. Su invito 16:00-18:00

Gallia – Padiglione Centrale, Piano Inferiore, Sala Alfa, Stand 14

Presentazione della “Custom Shirt“. Per i 60 anni dell’azienda, debuttano le camicie personalizzabili con la firma autografa del cliente. Ambassador: Roberto Baronio e Takahide Sano.

La Martina e Mariano Di Vaio – Primera Selección Limonaia di Villa Vittoria

Presentazione della collezione Primera Selección, realizzata in collaborazione con Mariano Di Vaio. Alle 17.00 speech di Enrico Roselli, ceo dell’azienda. Dj set Ema Stokholma. Su invito.

The International Woolmark Prize Stazione Leopolda

Viale Fratelli Rosselli 5, Firenze

Global Final. Su invito.

Puglia Makers Area Monumentale, Primo, Piano, Sala Riunioni

Confindustria Taranto e SMI – Sistema Moda Italia con Alessandro Dell’Acqua, Angelo Nardelli 1951, Berwich, Bottega Martinese, Fradi, Havana & Co. e Tardia. Cocktail. Su invito.

Entre Amis Rinascente

Piazza della Repubblica, Firenze

Performance live dell’artista Gennaro Regina, ispirata alla capsule Officina e realizzata in esclusiva per il department store.

Roi du Lac Blu Knight

Piazza degli Scarlatti 2r, Firenze

Singes et autres animaux. Presentazione della collezione accessori uomo FW2018. Cocktail. Su invito.

Berwich Mercato Centrale

Piazza del Mercato Centrale, Firenze

Beer Berwich. Cocktail. Su invito.

​CNA Federmoda presenta: Stili ribelli | Cinema e moda ​i​ cult del saper fare italiano – Cinema La Compagnia Via Cavour 50r, Firenze

Anteprima teaser della serie Tv per Sky Arte “Stili Ribelli” e live performance, visual & dj set, talk con Myrta Merlino. Su invito.

Gucci Garden Palazzo della Mercanzia Piazza della Signoria 10, Firenze

Inaugurazione. Su invito.

Damir Doma x Lotto PNP A Piedi Nudi nel Parco / Jaguar Club

Via del Proconsolo 1n / Via della Fornace 9, Firenze

Presentazione della nuova collezione AI18 Damir Doma x Lotto. Dalle 23.30 party al Jaguar Club. Su invito.

Shaft Jeans Cantinetta da Verrazzano Via de’ Tavolini 18r, Firenze  Cocktail party e dj set. Su invito.

Brunello Cucinelli Palazzo Corsini Lungarno Corsini 10, Firenze. Cena. Su invito.

Laboratori Italiani Auditorium di Santo Stefano al Ponte

Piazza di Santo Stefano 5, Firenze

Fashion Party. Su invito.