venerdì, Marzo 29, 2024

Tutto pronto per Pizza Village Napoli 2023: ospiti, concerti, laboratori, eventi e premi

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ai nastri di partenza il Pizza Village Napoli 2023 dal 16 al 25 giugno alla Mostra d’Oltremare. Ecco i nomi di alcuni cantanti che saliranno sul palco alla Mostra d’Oltremare: Gigi D’Alessio, Angelina Mango, Wax, The Kolors, Mr. Rain & Sangiovanni, Sophie and the Giants, Claude, LDA & Aka 7even, Boro Boro, Aiello, Gabbani e Leo Gassmann. 

Pizza Village Napoli come back! L’evento, riconosciuto e premiato nel 2018 a Las Vegas quale “Best Food Festival in the World”, è pronto a celebrare la sua undicesima edizione dal 16 al 25 giugno nella sede fieristica partenopea della Mostra d’Oltremare. Il nuovo layout della kermesse, che si sviluppa negli spazi all’aperto dei giardini e delle fontane della struttura, esalta la mission del Pizza Village – confortata nel tempo dai riscontri di affluenza (nel 2022 1 milione e 250mila visitatori) – di promozione globale della città di Napoli e della regione Campania.

Attori principali del villaggio restano i pizzaioli e le pizzerie più importanti in ambito internazionale, protagonisti del progetto di promozione del simbolo per eccellenza dell’italianità in tutto il mondo. Oramata Grandi Eventi, che gode del pieno supporto dell’amministrazione del sindaco Gaetano Manfredi e della Regione Campania del presidente Vincenzo De Luca, ha confermato l’intero format del Pizza Village prevedendo, oltre alle 34 pizzerie, anche il rinomato e ricco palinsesto musicale, le aree d’intrattenimento Casa Caputo dedicate ai bambini (Pizza Kids) e agli adulti (Master Class), e Terrazza Pizza Tales, spazio riservato ad incontri enogastronomici tematici con i principali attori del mondo della pizza, della ristorazione e dei media.

Il Pizza Village, dunque, si svilupperà nell’area suddivisa tra il viale delle 28 Fontane, progettato da Marcello Canino, e quello della fontana dell’Esedra, concepita dagli architetti Carlo Cocchia e Luigi Piccinato, oltre agli spazi esterni compresi tra la piscina e il teatro Mediterraneo. Lo spazio en plein air consentirà alla manifestazione l’opportunità di proseguire nella mission di promozione gastronomica della pietanza più nota al mondo, ma anche la possibilità di rendere il Pizza Village, che si è evoluto da evento locale in un brand conosciuto al di là dei confini nazionali, una iniziativa di grande rilevanza mediatica e attrattore per flussi turistici.

Confermata, e rilanciata, la partnership con il gruppo RTL 102.5. Ancora una volta, presente con i suoi studi mobili, l’emittente trasmetterà ben due programmi in diretta giornaliera: “W l’Italia” e “Protagonisti”, ma non mancheranno collegamenti con RTL 102.5 News, la radiovisione digitale, e RTL 102.5 Napulè, dedicata alla cultura partenopea. Inoltre, le dirette proseguiranno anche con l’emittente del gruppo dedicata ai giovanissimi, Radio Zeta, e con gli show musicali dal palco con la partecipazione dei protagonisti della musica nazionale e internazionale.Tutto pronto per Pizza Village Napoli 2023: ospiti, concerti, laboratori, eventi e premi

Nei giorni del Pizza Village avrà luogo anche il Campionato Mondiale del Pizzaiuolo Trofeo Caputo. La manifestazione, che celebrerà il 19-20-21 giugno il suo 20° anno, vedrà la partecipazione di pizzaiuoli da tutto il globo in una sfida entusiasmante e amichevole, dimostrando la loro maestria e professionalità in quest’Arte che è Patrimonio UNESCO.

Tra gli appuntamenti dell’happening anche la seconda edizione del premio Napoli d’aMare prodotto da Oramata Grandi Eventi, per celebrare le radici culturali del capoluogo partenopeo, della regione e dei suoi maggiori interpreti.

INFO E PROGRAMMA

Area espositiva:                Aree esterne: viale delle 28 Fontane, fontana dell’Esedra, area Mondiale padiglione 1

Accessi biglietterie:            Piazzale Tecchio, via Terracina e viale Kennedy

Parcheggi Interni:             Via Terracina, piazzale Tecchio e viale Kennedy sotto i Pad. 5 e 6

Orari:                               dalle 18 alle 24

Intrattenimento:                Truck RTL 102.5- scalinata teatro Mediterraneo

                                                                                                                    Eventi:                             Musica e show tutte le sere dalle 21 alle 24

                                               Premio Napoli d’aMare

Aree:                               Musica/palco – Base fontana dell’Esedra

  • Palco: esibizioni e premiazioni
  • Back stage: interviste e photocall

Casa Caputo – Inizio villaggio commerciale giardini 28 Fontane

  • Area Kids (intrattenimento bambini)
  • Area Master Class (laboratori gratuiti adulti corsi pizza)

Hospitality – Area tra piscina e teatro Mediterraneo

  • 06 Convegno medicina: “Pizza e vino: matrimonio felice?”
  • 06 Present. libro “Una vita da sirenetta” di Benedetta De Luca
  • 06 Evento DWS a cura di Francesco Mele e Vittorio Del Re

Terrazza Pizza Tales – Area tra piscina e teatro Mediterraneo

  • Incontri di enogastronomia
  • Incontri sui temi: sport, cultura, medicina, artigianato, arte, ecc.

20° Campionato Mondiale del Piazziuolo – Trofeo Caputo

  • Padiglione 1
  • Giornate del 19-20-21 giugno

Biglietti

Gli accessi al Pizza Village Napoli avverranno dai tre varchi della Mostra d’Oltremare, in particolare dall’ingresso principale di piazzale Tecchio e poi dagli ingressi di via Terracina e viale Kennedy. Le biglietterie, che rilasceranno il titolo d’ingresso gratuito a coloro che acquisteranno il Menù Combo (pizza, bibita, caffè e dolce + musica a euro 15) saranno situate presso il varco di piazzale Tecchio, quello di via Terracina e quello di viale Kennedy.  Sarà possibile acquistare, in ogni caso, anche attraverso le casse food presenti all’interno del villaggio.

LE PIZZERIE E LE SPECIALITÀ

 Queste le pizzerie presenti al Pizza Village Napoli 2023. Ogni pizzeria produrrà, oltre alle classiche ed intramontabili Margherita e Marinara, la propria pizza speciale vero biglietto da visita da presentare al grande pubblico. L’elenco delle pizzerie che segue non indica il posizionamento lungo il villaggio all’interno della Mostra d’Oltremare, che al contrario sarà determinato, attraverso sorteggio, il giorno 25 maggio nell’ambito della conferenza di presentazione dell’evento.

1. Antica Pizzeria Da Gennaro

Specialità: “A sapurit” (Pomodoro gourmet, stracciatella di bufala, pesto di basilico, pecorino, olio di oliva, basilico)

2. Da Mario

Specialità: “Da Mario” (1/3 ripieno, 1/3 doc – pomodorini rossi, rucola, crudo, scaglie di parmigiano –, 1/3 margherita)

3. Diametro

Specialità: “Ragutella” (Fior di latte di Agerola, salsa di ragù napoletano con manzo e stracciatella di bufala)

4. Donna Carmela Fratelli De Lucia

Specialità: “Marinara variata”

(Alici di Cetara, pomodoro San Marzano, pomodorini del piennolo vesuviano, aglio di Cilento, origano paesano, olio evo)

5. Donna Sofia ai Tribunali

Specialità: “Sole di Napoli” (Filetti di tonno in olio d’oliva, passata di pomodoro giallo, fior di latte di Agerola, basilico)

6. Errico Porzio

Specialità: “Poker estivo”

(1 parte margherita; 1 parte bianca con prosciutto crudo, rucola e scaglie; 1 pezzo ripieno fritto con ricotta, fior di latte; 1 pezzo ripieno al forno, ricotta e fior di latte)

7. Ferdinando Simeoli

Specialità: “Lardiata rivisitata”

(Pomodorini gialli e rossi saltati in padella con lardo di mangalica, salsiccia di maialino nero, stracciata di bufala, olio di Caiazzo, basilico)

8. Fermento

Specialità: “Avellinese”

(Panna, prosciutto cotto, crocchè di patate, mozzarella, olio evo, basilico)

17. Napoli 1820

18. Olio e Pomodoro

Specialità: “Pizza Nerano”

(Fonduta di provolone del Monaco, chips e vellutata di zucchine, fior di latte)

19. Pellone

Specialità: “Halloween d’estate”

(Zucca, provola, parmigiano, olio evo, basilico)

20. Pizzaingrammi

Specialità: “Cannellino Flegreo”

(Pomodorino cannellino flegreo, mozzarella di bufala campana dop, scaglie di parmigiano reggiano 24 mesi dop, gocce di pesto di basilico, olio evo monocultivar Paranzana)

21. Pizze & Pizze

Specialità: “Sofia”

(Provola, zucchine, pomodorini freschi, formaggio grattugiato, olio evo, basilico)

22. Pizzeria Ale Esposito

Specialità: “La Mister Mario”

(Vellutata di melanzane cotte sotto cenere, pomodorino giallo condito, provola dei Monti Lattari, salsa di parmigiano reggiano)

23. Pizzeria da Cucù

Specialità: “Pizza della nonna” (Base ragù napoletano, polpette della nonna, ricotta di bufala)

24. Pizzeria Guappo Amoriello s/glutine

25. Pizzeria Marotta

Specialità: “Flamè”

(Pesto di basilico, datterini gialli e rossi, provola e granella di mandorle all’uscita)

26. Pizzeria Salvo

Specialità: “Fresella”

(Bianca con fior di latte, battuto di pomodoro, stracciata, fior di latte a crudo, pane croccante e basilico)

 

 

 

 

9. Fresco

Specialità: “Lasagnetta al ragù”

(Fior di latte, ragù napoletano, ciuffetti di ricotta in veletta)

10. Gino e Toto Sorbillo

Specialità: “Super montanara fritta al forno” (Super montanara con pomodoro, mozzarella, parmigiano, ripassata in forno)

11. Ke Vuò

Specialità: “Ortolana 3.0”

(Vellutata di zucchine homemade, fior di latte di Agerola, polpettine di melanzane, chips di zucca, olio pregio evo, basilico)

12. La Ruota Pizza & Fritti

Specialità: “Parmigiana per tre”

(Ragù napoletano, parmigiana di melanzane, fior di latte, chips croccanti di parmigiano, basilico e olio evo)

13. L’Antica Pizzeria Da Michele

Specialità: “Pizza Margellina”

(Provola, pomodorini rossi semi dry, salsiccia alla birra, tarallo sbriciolato)

14. Lucignolo BellaPizza

Specialità: “Cacio e pepe”

(Cornicione ripieno di fonduta di cacio e pepe, al centro fior di latte di Agerola. All’uscita pancetta croccante e cialde di formaggio, olio evo, basilico, spolverata di parmigiano 24 mesi)

15. MaryRose

Specialità: “O Scudetto”

(Parmigiana di melanzane napoletana, fonduta di parmigiano reggiano 24 mesi di stagionatura, pesto di basilico, olio evo)

16. Morsi e Rimorsi

Specialità: “Omaggio a Sant’Angelo”

(Stracciata di bufala, mortadella, pesto di pistacchio, granella di pistacchio, basilico)

 27. Pulcinella

Specialità: “Parmigiana Pulcinella”

(Provola, melanzane, macinato di bovino, patate al forno, formaggio, sale e pepe)

28. Re pazzo

Specialità: “Raffaella”

(Crema di piselli HM, pancetta coppata croccante, fior di latte, olio evo, basilico)

29. Verace Assaje – Di Stasio Raffaele

Specialità: “La Fritta contemporanea”

(Ragù napoletano, polpette di manzo, provola, fonduta di ricotta salata)

30. Vesi

Specialità: “La Regina del Sud”

(Vellutata di pomodorino giallo del Monte Somma, provola di Agerola, pecorino romano grattugiato DOP, olio evo; all’uscita: mousse di ricotta alla menta, chips di zucchine San Pasquale pastellate)

31. Vesuvio

Specialità: “Terra mia”

(Vellutata di zucchine, fior di latte, fiori di zucca ripieni di caciocavallo podolico aromatizzato alla menta, pomodorini semi dry, olio evo, basilico)

32. Vesux

Specialità: “Pizza Village”

(Vellutata di datterino giallo, mela annurca, fior di latte, gambetto di crudo sott’olio, basilico, olio evo)

33. Vincenzo Capuano

Specialità: “Domenica lontano”

(Base fonduta di bufala, patata cotta sotto cenere, salsiccia napoletana, provola affumicata e dopo forno stracciatella in due consistenze)

34. Zia Esterina Sorbillo

Specialità: “Pizza fritta al salame”

(Provola, ricotta, pomodoro, pepe e salame napoletano)

 

SPETTACOLI

Il cartellone prevede 10 live show presentati dal direttore artistico Gianni Simioli che ha svelato e alcune importanti anticipazioni: Tullio De Piscopo, Andrea Sannino, Lino Cannavacciuolo, Tommaso Primo, Giovanni Block, il Giardino dei Semplici, Mavi, Gabriele Esposito e Mixed by Erry, Gigi D’Alessio (data da definire), Angelina e Wax direttamente da ‘Amici’, The Kolors, Sangiovanni.

EVENTI E INCONTRI IN PROGRAMMA ‘TERRAZZA PIZZA TALES’

 Dal 16 al 25 giugno Terrazza Pizza Tales, il progetto ideato da Oramata Grandi Eventi in collaborazione con Malvarosa di Rossella Guarracino, intende celebrare i primati della città partenopea attraverso parallelismi che, partendo dalla regina, la pizza napoletana, condurranno alle numerose eccellenze ed ai tanti traguardi raggiunti negli ultimi anni.

I riflettori di Terrazza Pizza Tales 2023 si accenderanno su una Napoli da sempre ricca di icone uniche e inimitabili, illuminando l’emozionante avventura della squadra cittadina, che ha reso il capoluogo campano capitale del calcio italiano vincendo il terzo scudetto.

Sabato 17 (19.00 / 21.00) – Approfondimento sul “miracolo” sportivo in compagnia di Dario Del Porto, giornalista di Repubblica.

Domenica 18 (19.00 / 21.00) – Ospite di Terrazza Pizza Tales sarà Alessandra Barone, giornalista del TG1 con cui si parlerà di un altro ambito di eccellenza a Napoli, quello dell’artigianato e dell’arte.

Lunedì 19 (19.00 / 21.00) – Il tema della serata sarà Il rapporto tra la città e la letteratura, grazie alla presenza di Titti Marrone, ex caporedattore Cultura del Mattino.

Mercoledì 21 (19.00 / 21.00) – Incontro dedicato alla musica con protagonista Gino Aveta, autore Rai.

Sabato 24 (19.00 / 21.00) – Il turismo, settore da sempre trainante dell’economia cittadina che sta vivendo un rinnovato sviluppo. Se ne parlerà con Anna Battipaglia, giornalista della trasmissione Rai “UnoMattina”.

PREMIO NAPOLI d’aMARE

Un premio per celebrare le radici culturali del territorio partenopeo e campano e i suoi maggiori interpreti. È questo Napoli d’aMare, l’award prodotto e ideato da Oramata Grandi Eventi, in collaborazione e con la conduzione di Gianni Simioli, consegnato in occasione del Pizza Village 2023.

I premiati

ANNAMARIA COLAO – Ricerca-Medicina

RAFFAELE CARLINO – Imprese

MATTEO PAOLILLO – Giovani

CATERINA BALIVO – TV-Parole

PATRIZIO RISPO – TV-Fiction e Soap

PEPPE IODICE – TV-Show

DECIBEL BELLINI, EMILIANA CANTONE, JOVINE – Napoli calcio

FRANCESCO DI LEVA – Cinema e teatro

MARIO DI LEVA – Fiction Tv

TULLIO DE PISCOPO – Musica

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie