giovedì, Marzo 28, 2024

Inaugurata al Teatro San Carlo la 23° edizione di Artecinema 2018

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Presentata giovedì 11 ottobre al Teatro San Carlo la 23° edizione di Artecinema 2018, con due proiezioni “Soundings 2018” di Lucia Romualdi e Francesco De Gregori e “Basquiat: Rage To Riches” di David Shulman

Siamo dunque arrivati alla 23ª edizione di Artecinema 2018, il Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea, curato sempre dalla mano esperta di Laura Trisorio, inaugurata giovedì 11 ottobre 2018, alle ore 20.00, presso il Teatro San Carlo. Doverosi i ringraziamenti che la stessa Laura Trisorio ha elargito dal palcoscenico del Massimo napoletano, rivolti alla Sovrintendente Rosanna Purchia, alla direttrice del carcere di Secondigliano dott.ssa Giulia Russo e al Presidente della Metropolitana di Napoli dott. Ennio Cascetta, uno dei principali sponsor che hanno aderito alla manifestazione, tutti presenti sul palcoscenico del San Carlo insieme ai registi dei due lavoro inauguranti. La rassegna proseguirà nei giorni 12-13-14 ottobre presso il Teatro Augusteo di Napoli, dalle ore 16 alle 24 con ingresso gratuito. 

Questo importante festival internazionale di film sull’arte contemporanea, si svilupperà attraverso la proiezione di 25 documentari sui maggiori artisti, architetti e fotografi della scena internazionale, che offrirà al pubblico una preziosa occasione per comprendere la poetica, lo stile e il valore degli artisti citati, per vederli al lavoro nei loro atelier ma soprattutto per mostrare, attraverso le immagini dei vari documentari, l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea, in questi ultimi decenni di storia artistica.

Artecinemaè riconosciuto in ambito internazionale come una delle manifestazioni più significative del settore e anno dopo anno continua a richiamare un pubblico sempre più numeroso, infatti non a caso all’inaugurazione della stessa, il Teatro San Carlo era gremito di pubblico che con interesse ha seguito le prime due proiezioni precedentemente citate.

Dopo il brevissimo lavoro di appena 8 minuti realizzato da Lucia Romualdi che si è avvalsa della preziosa collaborazione di Francesco De Gregori, è stato proiettato il lungo e interessante BASQUIAT: RAGE TO RICHES, un film-documentario di David Shulman che attraverso le numerose interviste contenute all’interno dello stesso, ha ripercorso la storia della vita artistica di Jaen-Michel Basquiat, un writer e pittore statunitense, uno dei più importanti esponenti del graffitismo americano, che dalle strade è riuscito a portare le sue opere alle gallerie d’arte.

Come ha sottolineato il regista presente alla serata, questo lavoro si avvale del prezioso coinvolgimento delle due sorelle dell’artista, che hanno accettato di lasciare entrambe la loro impagabile testimonianza, per capire più a fondo questo artista scomparso prematuramente a soli 28 anni. 

Il Festival che ha consolidato in questi lunghi anni il proprio impegno nel sociale lavorando in sinergia con altre istituzioni cittadine, oltre alle consuete proiezioni presso i due teatri, sono previste anche le seguenti proiezioni:

  • 12 ottobre proiezioni per gli studenti delle scuole secondarie di Napoli e provincia presso l’Istituto francese
  • 12 ottobre proiezioni per i detenuti presso la Casa Circondariale di Nisida
  • 13 ottobre proiezioni per i detenuti presso il Carcere di Secondigliano
  • 15 ottobre proiezioni per le scuole superioridel Comune di Anacapri
  • 16 ottobre incontri e workshop per gli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli
  • 17 ottobre incontri e proiezioni per gli studentidell’Università Suor Orsola Benincasa
  • 18 ottobre proiezioni e dibattito per gli studenti del Liceo Artistico del Suor Orsola Benincasa

Tutti i film saranno proiettati in lingua originale con traduzione simultanea in cuffia.

I registi e alcuni artisti interverranno personalmente per presentare i film.

Sarà pubblicato un catalogo italiano/inglese con testi critici, sinossi dei film e brevi biografie dei registi.

Il programma completo della manifestazione sarà disponibile sul sito www.artecinema.com.

Programma

VENERDI 12 OTTOBRE

TEATRO AUGUSTEO 16.00

architettura

LE LOUVRE ABU DHABI, CRÉATION D’UN MUSÉE UNIVERSEL

Patrick Ladoucette, Francia, 2017, 53′, francese (anteprima italiana)

All’incrocio tra Occidente e Medioriente, la costruzione del Louvre di Abu Dhabi, progettata da Jean Nouvelper un clima desertico, è un’avventura architettonica tra tradizione e modernità.

17.00 – arte e dintorni

FRIDA KAHLO, DIEGO RIVERA, UNE PASSION DÉVORANTE *

Catherine Aventurier, Francia, 2017, 53′, francese(anteprima italiana)

Il documentario esplora l’affascinante storia di Frida Kahlo e Diego Riverae ci mostra come questo incontro passionale e professionale abbia rivoluzionato un intero paese.

18.10 – arte e dintorni

LAWRENCE CARROLL, FINDING A PLACE *

Simona Ostinelli, Svizzera, 2018, 53’, italiano, inglese(anteprima mondiale)

Grande interprete del monocromo, Lawrence Carroll porta avanti da più di trent’anni, con profonda coerenza e dedizione, una ricerca sulla pittura. Il film è un viaggio emozionale nella storia dell’artista, da New York dove è iniziata la sua avventura, fino a Bolsena dove vive attualmente e lo segue mentre prepara una retrospettiva al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto in Svizzera.

19.20 – arte e dintorni

CASTING *

Maurizio Finotto,Italia, 2012, 10’, animazione 

Le opere dell’artista Sissi prendono vita in questa animazione in stop motion di Maurizio Finotto. Il video narra la nascita di una famiglia di dieci Aspiranti Aspiratori: dieci potenziali personaggi creati da Sissi che aspirano a diventare purificatori.

19:40 – arte e dintorni

ART21 – BARBARA KRUGER, JULIE MEHRETU *

Ian Forster, Stati Uniti, 2018, 17’, inglese (anteprima europea)

Barbara Kruger usa immagini prese da contesti diversi e vi sovrappone brevi frasi di denuncia che inducono a riflettere sulla lotta per il potere e per il controllo. Julie Mehretusovverte la storia della pittura paesaggistica americana rappresentando realtà immaginarie nelle quali riconosciamo i tratti di paesaggi urbani.

20.10 – arte e dintorni

THE HIDDEN FACE OF AMERICAN ART *

François Levy-Kuentz, Francia, 2017, 54′, inglese (anteprima italiana)

Alla fine della Seconda guerra mondiale centinaia di artisti europei in fuga dal nazismo si rifugiarono a New York. In questo contesto di grande fermento culturale una nuova generazione di artisti, fra cui Pollock, Rothko, de Kooning, emerse sotto la bandiera comune dell’Espressionismo astratto.

21.20 – arte e dintorni

ART21 – BERLIN: NATHALIE DJURBERG & HANS BERG, OLAFUR ELIASSON, HIWA K, SUSAN PHILIPSZ *

Rafael Salazar, Ava Wiland, Stati Uniti, 2018, 56’, inglese (anteprima europea)

Fin dagli anni ‘90 Berlino ha accolto artisti provenienti da ogni parte del mondo. Questo film esplora il lavoro di alcuni dei più noti artisti stabilitisi nella città tedesca: Nathalie Djurberg & Hans Berg, Olafur Eliasson, Hiwa K, Susan Philipsz. 

22.30 – fotografia

MAPPLETHORPE: LOOK AT THE PICTURES

Fenton Bailey, Randy Barbato, Stati Uniti, Germania, 2016, 108′, inglese, sottotitoli in italiano

Le testimonianze di amici, modelle, familiari, collaboratori e la pertecipazione speciale di Patti Smith, si intrecciano a interviste nelle quali Robert Mapplethorperacconta la sua vita.

SABATO 13 OTTOBRE TEATRO AUGUSTEO

16.00 – arte e dintorni

JAAR, LAMENT OF THE IMAGES

Paula Rodriguez Sickert, Cile, 2017, 77′, spagnolo, inglese (anteprima italiana)

Le opere di Alfredo Jaar affrontano i grandi problemi che affliggono alcune aree del mondo, come l’immigrazione al confine tra Messico e Stati Uniti, il genocidio in Ruanda o il colpo di stato militare in Cile. La colonna sonora del film è opera di suo figlio Nicolas Jaar, uno dei musicisti più influenti nel mondo dell’elettronica.

17.30 – arte e dintorni

TERRES BARCELÓ*

Christian Tran, Francia, 2017, 75’, francese (anteprima italiana)

Due grandi mostre di Miquel Barcelóalla Biblioteca Nazionale di Francia e al Museo Picasso di Parigi, ci offrono l’opportunità di approfondire il suo lavoro. Le sue opere imponenti ed effimere sono realizzate con la terra.

19.10 – arte e dintorni

THE TRIUMPHS AND LAMENTS OF WILLIAM KENTRIDGE*

Adam Low, Regno Unito, 2017,63′, inglese (anteprima europea)

Seguiamo l’artista sudafricano William Kentridgea Roma mentre prepara il grande fregio lungo le sponde del Tevere e a Johannesburg, sua città natale e fonte di ispirazione. Cresciuto durante l’apartheid, la sua arte riflette la turbolenta storia politica del Sudafrica.

20.30 – arte e dintorni

MAURIZIO CATTELAN: BE RIGHT BACK

Maura Axelrod,Stati Uniti, 2016, 90′, inglese, sottotitoli in italiano

A partire dalla fine degli anni ‘80 e nel corso della sua ventennale produzione, Cattelanha sconvolto il mondo dell’arte contemporanea e ha continuato a provocare e ispirare fino alla sua ultima mostra nel 2011, al Guggenheim Museum di New York.

22.15  – arte e dintorni

L’ARTE VIVA DI JULIAN SCHNABEL *

Pappi Corsicato, Italia, 2017, 84’, inglese, sottotitoli in italiano

Il documentario ci racconta la storia personale e la carriera del celebre artista e regista Julian Schnabel, dagli esordi della sua vita professionale nella New York City di fine anni ‘70, ai ferventi anni ‘80 in cui fu consacrato come superstar, fino ai giorni d’oggi.

DOMENICA 14 OTTOBRE  TEATRO AUGUSTEO

16.00 – architettura

MÉDIACITÉ, LA GALERIE MARCHANDE D’UN DESIGNER

Juliette Garcias,Francia, 2016, 26’, francese (anteprima italiana)

La Médiacité è un enorme centro commerciale con una copertura lunga oltre 350 metri, costruito nel 2009 a Liegi per rivitalizzare una vecchia zona industriale in dismissione. Progettato dal designer israelianoRon Arad, l’edificio rivoluziona le tipologie stereotipate dell’architettura commerciale.

arte e dintorni ONE MINUTE ART HISTORY

Cao Shu, Cina, 2015, 1’ 27’’, animazione

In questa animazione sperimentale il regista Cao Shuha rappresentato l’intera storia dell’arte in un minuto.

16.35 – arte e dintorni

LE FAUSSAIRE DE VERMEER *

Frédéric Tonolli, Francia, 2017, 53′, francese (anteprima italiana) 

Han Van Meegerenè stato uno dei più grandi contraffattori di tutti i tempi. Durante la Seconda guerra mondiale riuscì a vendere per cifre altissime i suoi falsi Vermeer. Raggirò numerosi direttori di musei e collezionisti privati, compreso il Maresciallo del Reich Hermann Goering.

17.45 – arte e dintorni

LUNE – GIANCARLO NERI *

Duccio Brunetti, Italia, 2018, 7’ (anteprima mondiale) 

Il film mostra l’installazione luminosa composta da sessanta lune disseminate nel centro storico di Spoleto realizzate da Giancarlo Nerinel 2017 per celebrare i sessant’anni del Festival dei Due Mondi. 

18:00 – arte e dintorni

CIVILISATIONS – THE VITAL SPARK

Tim Niel, Regno Unito, 2017, 60’, inglese (anteprima italiana)

Il film esplora il destino dell’arte in un mondo tecnologico e materialista attraverso le opere di grandi artisti come Ai Weiwei, Kara Walker, Andy Warhol, Anselm Kiefer, Michal Rovner.

19.10 – arte e dintorni

FRANCESCO ARENA – LINEA DI 18,53 Km *

Domenico Palma, Italia, 2018, 6’ (anteprima mondiale) 

Il regista segue la realizzazione di un’opera site specific di Francesco Arena. Un cuneo di bronzo bianco, alto 3 metri, è piantato per quasi tutta la sua altezza nel terreno del giardino di una casa napoletana. Un angolo della scultura è stato “strappato” e gettato nel cratere del Vesuvio. La distanza tra le due parti dell’opera è esattamente di 18,53 km.

19:20 – arte e dintorni

RENATO MAMBOR *

Gianna Mazzini, Italia, 2017, 47′, italiano(anteprima mondiale) 

Uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Renato Mambor (1936-2014), artista della Scuola romana di Piazza del Popolo, oltre che attore, autore e regista teatrale. Gianna Mazzini ha instaurato con Mambor e la sua compagna, Patrizia Speciale, un rapporto di amicizia profonda, seguendolo per quindici anni fino al giorno della sua scomparsa.

20.30 – arte e dintorni

RACHEL WHITEREAD – GHOST IN THE ROOM *

Morag Tinto, Scozia, 2017, 63’, inglese (anteprima italiana)

In questo film vediamo la scultrice britannica Rachel Whitereadmentre prepara una grande retrospettiva alla Tate Britain di Londra. Rivisitiamo anche il controverso lavoro intitolato House, una replica in scala reale dell’interno di una casa nell’East End di Londra.

21.45 – fotografia

ART21 – JOHANNESBURG: ROBIN RHODE, ZANELE MUHOLI *

Ian Forster, Stati Uniti, 2018, 30’, inglese (anteprima europea)

Il film è girato a Johannesburg e dedicato agli artisti africani Robin Rhodee Zanele Muholi. Rhode crea murales che fungono da sfondo per i suoi lavori fotografici, mentre Muholi denuncia, attraverso le sue fotografie, la violenza contro le comunità LGBT in Sudafrica.

22.30 – arte e dintorni

ANDY GOLDSWORTHY: LEANING INTO THE WIND        

Thomas Riedelsheimer, Germania, Scozia, 2016, 93′, inglese, portoghese (anteprima italiana)

Il documentario segue Andy Goldsworthydurante la realizzazione di alcuni dei suoi progetti più recenti di Land art, mostrandoci la sua arte e il suo vivere in simbiosi con la natura.

*Sarà presente il regista

12 – 13 – 14 ottobre ore 16.00 / 24.00,Teatro Augusteo, Piazzetta Duca d’Aosta, 263
ingresso gratuito

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie