giovedì, Marzo 28, 2024

Il Grand Pas Classique al Teatro San Carlo, rivisitato da Giuseppe Picone

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Torna il balletto al Teatro San Carlo, Sabato 27 ore 19.00 e domenica 28 ottobre ore 17.00 con il GRAND PAS CLASSIQUE. Da Raymonda e Paquita nate dal genio di Petipa ad un Čajkovskij rivisitato da Giuseppe Picone: un viaggio tra le più celebri coreografie del balletto in due sere di grande suggestione.

Ancora una volta, un prezioso omaggio alla storia della danza che il Teatro di San Carlo unisce con alcuni tra i più celebri pas classiques e pas de deux del balletto in due grandi serate di gala previste sabato 27 alle ore 19.00 e domenica 28 ottobre alle ore 17.00.

Il Grand Pas Classique tesse i fili del tempo attraverso l’eco di storie antiche, che rivivono nelle coreografie memorabili di Petipa e Gsovsky, alternate ad un inedita creazione dell’Étoile-direttore Giuseppe Picone sulle musiche di Čajkovskij, e in particolare sul terzo movimento della celebre Sinfonia n.6, “patetica”.

Il Grand Pas Classique al Teatro San Carlo, rivisitato da Giuseppe Picone

La contessa Raymonda e il fascino di una leggenda medievale, l’amore proibito della gitana Paquita che rivelerà origini misteriose, la bellezza senza tempo del Grand Pas Classique, rivivranno su un unico palcoscenico per due sere in cui la storia incontra l’innovazione.

Lo spettatore sarà quindi condotto in una suggestiva ed affascinante esperienza dal Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, diretto e guidato da Giuseppe Picone, alle prese con una prima assoluta per il Lirico napoletano, il Čajkovskij Classique.

«Ho creato un Pas de Cinq per quattro danzatori (due donne e due uomini) più me» – racconta Picone a proposito della sua nuova coreografia. «Sarà un susseguirsi di assoli, duetti, momenti d’insieme, in un contesto assolutamente astratto, in puro stile neoclassico». 

Il Teatro di San Carlo è il più antico tra i teatri storici italiani. Costruito nel 1737 da re Carlo di Borbone (41 anni prima della Scala, 51 prima della Fenice), considerato per lo splendore della sua sala «il più bello del mondo» (Stendhal), ha conquistato nei secoli un posto preminente nella storia della Musica per il contributo dato alla formazione dell’opera italiana, dall’“opera seria” settecentesca sino al melodramma romantico ottocentesco.

Ma un apporto determinante il San Carlo ha dato anche all’arte della Danza. Già prima dell’apertura del nuovo Teatro, tra le disposizioni del re Carlo di Borbone in materia di spettacolo nei regi Teatri, vi fu quella di limitare l’uso dell’“intermezzo buffo” che per tradizione superava gli atti dell’opera seria, sostituendolo con un’azione coreografica che riprendesse i temi dell’opera che si rappresentava.

Con l’apertura del San Carlo la consuetudine venne mantenuta ed allargata ad interi spettacoli di danza, così che una “scuola napoletana” di quest’arte poté rapidamente svilupparsi ed affermarsi di pari passo con la fama che il Teatro andava conquistandosi in Europa.

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Direttore Giuseppe Picone

GRAND PAS CLASSIQUE

Teatro di San Carlo

Sabato 27 ore 19.00 – domenica 28 ottobre ore 17.00

Étoile, Giuseppe Picone

Raymonda Grand Pas Classique

Musica, Alexander Glazunov
Coreografia, Marius Petipa

Interpreti
Anna Chiara Amirante / Alessandro Staiano / Martina Affaticato                             

Paquita Pas de Trois
Musica, Ludwig Minkus
Coreografia, Marius Petipa

Interpreti
Giovanna Sorrentino / Carlo De Martino / Luana Damiano

Tchaikovsky Classique 
Musica, Piotr I. Čajkovskij

Coreografia, Giuseppe Picone

Interpreti
Giuseppe Picone / Sara Sancamillo / Martina Affaticato / Annalisa Casillo (28 ottobre) / Danilo Notaro / Ferdinando De Riso / Giuseppe Ciccarelli (28 ottobre)

Grand Pas Classique                                  
Musica, Daniel Auber
Coreografia, Victor Gsovsky
Interpreti
Claudia D’Antonio / Salvatore Manzo

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Produzione del Teatro di San Carlo

sabato 27 ottobre 2018, ore 19.00 – Turno A – Turno C/D

domenica 28 ottobre 2018, ore 17.00 – Turno B – Turno F – Abbonamento Danza

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie