giovedì, Marzo 28, 2024

Festa della Befana 2018. Ecco gli eventi organizzati a Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco tutte le feste relative alla festa della Befana a Napoli, piazza o in chiesa per celebrare la festa dell’Epifania dedicata all’arrivo dei Re Magi al cospetto di Gesù.

La festa della Befana viene celebrata il 6 gennaio, e rappresenta il termine delle festività natalizie. La notte tra il 5 e il 6 gennaio è tradizione per i napoletani di recarsi in piazza Mercato tra dolciumi e giocattoli nella frenetica e allegra atmosfera del mercatino più famoso delle feste di Natale.

Festa della Befana 2018. Ecco gli eventi organizzati a NapoliE’ una delle tradizioni napoletane più storiche e popolari: la notte dell’epifania in piazza. E non in una piazza qualsiasi, ma in piazza mercato, a due passi dalla Chiesa del Carmine, nei pressi di quello che un tempo veniva chiamato Campo Moricino, che in passato ha fatto da scenario a sanguinosi eventi della storia di Napoli, dalla decapitazione di Corradino di Svevia a Luigia Sanfelice, passando per Masaniello.

La notte del 5 gennaio è un viavai di persone tra bancarelle di dolciumi, giocattoli, calze, regali. La befana a Napoli passa da qui.

Il mercato della befana prosegue fino a tarda notte, consegnando ai visitatori un’esperienza di folklore ed usanze locali molto radicate e colorite. Un rito che si ripete ogni anno e che attira napoletani e forestieri, turisti e curiosi.

Città della Scienza per il giorno dell’Epifania apre le porte a tutti i bambini e organizza tanti eventi a partire dalle 10.00. Quest’anno le Scuole del cioccolato Perugina e Città del gusto di Napoli hanno preparato una sorpresa golosa per tutti i bambini ed i loro accompagnatori: durante il tradizionale appuntamento della Festa della befana, oltre all’animazione scientifica, ai laboratori e alla degustazione di dolci tradizionali, si potrà assistere alla creazione in diretta di cioccolatini da parte di maestri Cioccolatieri della Perugina.

Festa della Befana 2018. Ecco gli eventi organizzati a NapoliMa non è tutto: durante ogni sessione di preparazione, (in tutto saranno quattro) grandi e bambini potranno degustare le sfoglie Perugina.

Sono previsti diversi appuntamenti per un massimo di 80 persone alla volta. Il primo corso parte alle 10.30 e si prosegue fino al primo pomeriggio. Ogni appuntamento è un mini viaggio nel favoloso mondo della cioccolata in compagnia dei maestri Cioccolatieri della Perugina.

L’incontro prevede un momento di degustazione delle sfoglie di cioccolata Perugina e la preparazione in diretta degli amatissimi cioccolatini. L’appuntamento è presso il Science centre di Città della Scienza, la degustazione è prenotabile presso l’infopoint. Chi desidera ricevere informazioni su tutte le iniziative della Città del gusto, sui corsi per grandi e piccini e sulla Scuola del Cioccolato Perugina trova un info point al bar Nisida, all’interno del Museo. Grandi e piccini potranno inoltre prolungare la loro sosta prenotando un pranzo al ristorante di Città del gusto.

Programma nel dettaglio: http://www.cittadellascienza.it/notizie/festa-della-befana-2018-a-citta-della-scienza/

Festa della Befana 2018. Ecco gli eventi organizzati a NapoliAnche quest’anno ci sarà il consueto appuntamento con la Festa della Befana in Piazza del Plebiscito a Napoli. Sarà un giorno di grande divertimento e gioia per tutti i bambini perché vedranno arrivare dall’alto la simpatica vecchina che porterà loro tanti doni e caramelle. Anche quest’anno sarà arricchito dalla partecipazione dei Pompieri e della loro Fanfara Civica che allieterà la mattinata con tanta musica e dal percorso Pompieropoli. I più piccoli potranno partecipare a laboratori, divertirsi con i giochi di strada e ci saranno anche aree dedicate al baratto.

Sarà presente il pluripremiato pizzaiolo Vincenzo Varlese che offrirà ai bambini presenti 200 pizze, mentre l’associazione Nazionale decorati Vigili del Fuoco regalerà libri di fiabe offerti da Euronics Gruppo Tufano.

Eventi ed aree allestite per la Befana 2018 in Piazza

Tutti i bambini e le famiglie presenti potranno divertirsi un mondo grazie alle seguenti aree organizzate in Piazza:

  • Booknic – un picnic di storie
  • Area giochi di strada
  • Attività ludiche e laboratori creativi
  • Arriva la Befanaaa! – scivolo
  • 3, 2, 1…ring delle cuscinate
  • Percorso Pompieropoli
  • Laboratorio culinario

L’evento è organizzato dagli Assessorati all’Istruzione e al Welfare in collaborazione con il Comando Provinciale di Napoli dei Vigili del Fuoco, con la Ludoteca cittadina e la Coooperativa sociale Progetto Uomo nell’ambito del progetto “Una città per giocare”. Sarà presente anche il sindaco Luigi de Magistris.

Sempre per il 6 gennaio 2018 verrà eseguito un bel concerto nella Chiesa del Gesù Nuovo a Napoli del quintetto di ottoni Quintessenza Brass.Si tratta di un concerto per il giorno  dell’Epifania in cui verranno suonate le meravigliose musiche di Mozart, Bach, Strauss e Rota, in una cornice davvero suggestiva e d’eccezione, come quella che ci offrirà la chiesa del Gesù. La partecipazione sarà libera, quindi ad ingresso gratuito per tutti, e chiunque potrà apprezzare le note scritte da questi compositori che hanno fatto la storia della musica classica.

Festa della Befana 2018. Ecco gli eventi organizzati a NapoliIl 5, 6, 7 gennaio 2018 in programma la “GRANDE FESTA DELLA BEFANA” al Pareo Park

Befana Post Office: scrivete le letterine alla Befana e anche tutti i buoni propositi per il nuovo anno.
La Baita delle Favole: nella nostra grande Baita potrete assistere ai tributi live dedicati a Biancaneve, la principessa Vaiana, La Bella e la Bestia e Peter Pan.
La Befana racconta storie: ascolta le storie della magica vecchietta.
Area SHOW con nevicata: tributo live dedicato a Elsa e Anna di Frozen, con magica nevicata!!!
Baby Dance con befanine e spazzacamini: scatenati a suon di musica insieme a noi e balla tutte le canzoncine più amate.
Circo della Befana: compreso nel biglietto un fantastico spettacolo sotto il nostro tendone del Circo. Troverai i cattivi delle favole, la befana volante, gli spazzacamini e il nostro laser show.
La Nostra prima Calza da Record: una calza lunghissima che tutti i bambini ci aiuteranno a sollevare per una Parata speciale.
Il museo delle scope: lo sai che la Befana possiede una scopa per ogni occasione? Troverai la scopa elegante, la scopa ballerina, la scopa sportiva e tante altre.

Nel giorno dell’Epifania, una simpatica iniziativa è in programma all’Ippodromo di Agnano, con tanti eventi che coinvolgeranno i più piccoli, che dalle 11.00 alle 16.00 potranno divertirsi nell’area “ippo kids”: previste, tra l’altro, passeggiate su pony . Tanti i giochi in programma. Da segnalare anche la presenza di più aree ristoro.

Sorrento sono numerose le iniziative proposte in strada nel giorno in cui Re Magi raggiungono la grotta di Betlemme. In mattinata, in Piazza Tasso, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri e, nel pomeriggio animatori di strada accoglieranno tutti i bambini con tante sorprese. Alle 19.30, al Teatro S. Antonino è in programma la recita di “Li Nepute de lu Sinneco” di Eduardo Scarpetta, con ingresso gratuito.

Salerno, dal 5 gennaio al Parco dell’Irno Aspettando la Befana, con tante sorprese e musica con il gruppo folkloristico La Fucarìa: l’attesa per i più piccini comincerà alle 17. Sempre nell’ambito dei festeggiamenti della Befana, domenica 8 gennaio a partire dalle 17.30 è in programma lo spettacolo di Simone Schettino.

Al Castello Arechi, la sera del 6 gennaio sarà a tutta musica con Rock&Folk alla Rocca: dalle 18, si balla sulle note di “Medina Band”, “Rewind Cover Band Vasco Rossi” e “Le Ninfe della Tammorra”. La serata sarà anche all’insegna del gusto, con angoli di street food in cui assaggiare alcune delle primizie del territorio.

Giochi, divertimento, prelibatezze e foto ricordo con la vecchina sulla scopa anche nel centro storico di  Cava de’ Tirreni che tra il 5 ed il 6 gennaio si prepara ad ospitare la Notte Bianca, con i negozi aperti fino a notte inoltrata. Nel giorno dell’Epifania, a mezzanotte e mezzo, l’evento si chiuderà con l’esibizione in concerto di Edoardo Bennato.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie