giovedì, Marzo 28, 2024

Al via “Portici Meta del Turismo in Campania”, in programma dal 5 novembre

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Lunedì 5 novembre la Fondazione Portici Campus presenta nella Sala del Galoppatoio coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II  in via dell’Università n. 100, il progetto Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania.

Nella Sala del Galoppatoio Reale coperto della Reggia, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II  in via dell’Università n. 100, lunedì 5 novembre alle ore 9.30  la Fondazione Portici Campus presenterà alle Istituzioni comprese quelle scolastiche, attraverso  i referenti dei Centri di Ricerca, partner aderenti alla Fondazione, il progetto dedicato alle scuole di ogni ordine e grado dell’area vesuviana “Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania, con eventi scientifici coinvolgenti che termineranno il 12 dicembre 2018.

Alla presentazione dell’evento, oltre al direttore della Fondazione, Bruno Provitera, che coordinerà e modererà gli interventi, saranno presenti per un saluto istituzionale, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, i Sindaci dei Comuni vesuviani che hanno condiviso il progetto, il vice presidente della Regione Campania, on Fulvio Bonavitacola, il vice presidente del Consiglio Regionali, il sen. Tommaso Casillo.

Interverranno il direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli , nonché presidente del Comitato Scientifico, il prof. Matteo Lorito, il direttore dell’istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno del Ministero della Sanità, il prof. Antonio Limone, il Dr. Ezio Terzini, responsabile dell’ENEA Portici, il prof. Paolo Masi, per il CAISIAL(Centro di Ateneo per l’innovazione e lo Sviluppo dell’Industria Alimentare) , il Dr. Rosario Savino per la società medica SIPNEI, il dr. Umberto Bernardo per il CNR-IPSP, il Dott. Scaloni per CNR-ISPAAM, la dott.ssa Stefania Grillo per il CNR-IBBR, il Dr. Giorgio Matteucci per il CNR ISAFOM, la Dott.ssa Marcella Giannini, Rappresentate della G.R.C. nel Cda della Fondazione Portici Campus. Ci sarà inoltre, il prof. Gennaro Biondi in rappresentanza degli amici di Portici Campus e delle associazioni che vorranno aderire per lavorare con la Fondazione ed il Dr. Luigi Snichelotto in rappresentanza di McDonalds.

La Fondazione Portici Campus è nata per dar vita e rappresentare un vero e proprio Distretto Scientifico, dove il punto di forza è proprio la multidisciplinarità della componente scientifica, con lo scopo di utilizzare il prodotto della ricerca e le innovazioni tecnologiche per creare sviluppo economico, sociale e culturale dell’ intera area vesuviana e della Campania.

Giunta alla sua ottava edizione, la manifestazione Portici Meta del Turismo Scientifico in Campania vuole favorire l’approccio degli studenti al mondo scientifico con una serie di iniziative originali che consentano interazione, cooperazione e integrazione tra scuole, centri di ricerca e territorio.

Ad ingresso gratuito, gli  eventi il programma sono:

  • Mostra scientifica all’aperto dal 5 novembre al 9 novembre 2018
  • Un desk di accoglienza con possibilità di prenotare Itinerari naturalistici scientifici, turistico-culturali grazie alla collaborazione di Annamaria Visconti referente della Fondazione Napoli Novantanove e la professoressa Linda Gallo del Liceo Scientifico Silvestri che prepara annualmente gli studenti all’iniziativa Adotta un monumento
  • Itinerari Scientifici o passeggiate scientifiche dal 30 ottobre al 30 maggio di ogni anno accademico
  • Convegnistica: (5 – 14 – 21 novembre 2018 e 12 dicembre 2018)
  • Premio Portici Campus al merito nella Ricerca
  • Premio Portici Campus alle scuole dell’area vesuviana che parteciperanno al concorso video-fotografico indetto dalla Fondazione Portici Campus
  • Borse di studio Portici Campus alle scuole di ogni ordine e grado della città di Portici che hanno aderito all’evento, nella qualità di partner istituzionali

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie