venerdì, Aprile 19, 2024

Al Maschio Angioino “Canzoni per il Commissario Ricciardi”

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Chiude la rassegna “Brividi d’Estate al Castello”, nell’ambito di Estate a Napoli 2018 con lo spettacolo in programma lunedì 17 settembre 2018, al Maschio Angioino intitolato “Canzoni per il Commissario Ricciardi”. 

Maurizio de Giovanni, il celebre scrittore partenopeo la cui fama è ormai consolidata grazie anche al suo noto personaggio del Commissario Ricciardi, sarà nuovamente protagonista nel suggestivo palcoscenico naturale del Maschio Angioino di Napoli con lo spettacolo “Canzoni per il Commissario Ricciardi”.

Mi riferisco all’ultimo appuntamento della rassegna Brividi d’Estate al Castello, nata un’idea di Annamaria Russo e organizzata dal Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, nell’ambito di Estate a Napoli 2018.

Al Maschio Angioino "Canzoni per il Commissario Ricciardi"

Dopo il recente successo in anteprima al Real Orto Botanico di Napoli, lo scrittore partenopeo ritorna per una serata unica a Napoli con lo spettacolo Canzoni per il Commissario Ricciardi. Tratto dalle storie minime del fortunato scrittore partenopeo, che da sempre attraversano i romanzi dedicati al suo famoso personaggio letterario, sarà affiancato, in scena per l’occasione da Marianita Carfora, Giacinto Piracci e Zac Alderman.

Ci sono talvolta storie che sono appassionanti e indimenticabili come canzoni e scorrono tra le pieghe di altre storie, dolcissime e disperate, segnano l’inesorabile scorrere dei giorni. Nei romanzi di Maurizio de Giovanni le storie sono proprio così, spuntano tra le pagine di un’altra storia per regalarne un’altra a “sospensione struggente”, storie che i lettori hanno imparato ad amare attendendo di veder sbucare tra i meandri di un’indagine, i cupi incubi del  difficile lavoro del commissario Ricciardi.

Il tutto condito dai ritmi, dalla malinconia e dalle contraddizioni di una città difficile come Napoli, dove al vita si svolge spesso tra i vicoli bui, sporchi e dimenticati della città.  

Storie bellissime che chiedono solo di essere raccontate dal talento del nostro scrittore, che può dar loro vita, in scena, e con gli accenti e le pause, ormai note a tutti gli appassionati. Così le parole dell’autore in un frammento dal testo in scena: “L’amore è un sentimento vigliacco, guaglio’.

E’ come un liquido, pensi di tenerlo in mano ma quello scivola attraverso le dita. L’amore è sempre disperato, ma ha sempre qualche speranza. L’amore non si rassegna”. Ma che guaio che è, questo amore. Sì, però senza l’amore, maestro, niente vale la pena, no? Tutta questa musica, le canzoni, poesie e parole… “ 

Canzoni per il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni

Napoli, Maschio Angioino – lunedì 17 settembre 2018

Inizio ore 21.00, ingresso euro 12.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie