giovedì, Aprile 25, 2024

Eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile: tutti gli appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Tutti gli eventi a Napoli di venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, tra i principali appuntamenti spiccano varie mostre.

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile sarà pieno di eventi a Napoli. Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere nel capoluogo campano. Da non dimenticare le sagre ed eventi in Campania.

La mostra IABO 20th al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli

Il 27 gennaio, alle ore 19.00, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli, inaugurerà la mostra IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023. Street art/Dipinti/Installazioni/Video, promossa da DADART e dalla Fondazione Silvia Ruotolo onlus, a cura di Annalisa Ferraro, in collaborazione con INWARD, con il patrocinio del Comune di Napoli e il supporto di EAV.

La mostra nasce dal desiderio e dall’esigenza di IABO di raccogliere all’interno di un unico spazio espositivo la storia dei suoi ultimi 20 anni di attività, operando una sintesi complessa, in grado di mettere in luce, in modo chiaro ed esaustivo, ricerche, tappe salienti e traguardi che hanno segnato il suo percorso artistico, senza tralasciare, invece evocandole, quelle esperienze che, prima del 2003 e nel corso degli anni successivi, hanno contribuito a rafforzare la sua potenza espressiva e le sue doti comunicative.

IABO 20th è una mostra monumentale, non solo per l’imponenza e l’importanza del luogo che la ospita, ma per il coraggio che l’artista ha dimostrato nell’ideare, sviluppare e portare a compimento un progetto espositivo ambizioso, senza il timore di utilizzare le parole giuste, “mostra antologica”, e di sperimentare all’interno di un palazzo storico, di osare in un contesto istituzionale, di invadere lo spazio per trasformarlo “in verticale e in orizzontale”. (prorogata fino al 9 aprile).

Eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile

Arriva a Napoli la mostra Van Gogh: The Immersive Experience

La grande mostra internazionale “Van Gogh: The Immersive Experience” fa tappa a Napoli dal 2 gennaio al 30 aprile, nella seicentesca Chiesa di San Potito, oggetto di recenti e importanti restauri, nel cuore del centro storico della città. La mostra multimediale, rinnovata secondo i più attuali aggiornamenti tecnologici nel campo delle mostre immersive, festeggia i 170 anni dalla nascita del geniale artista.

Il cuore dell’esposizione è una stanza in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh su una superficie di 1000 metri quadrati. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori, che ‘entrano nei quadri’. Lo spettacolo di suoni e luci si svolge in loop, senza inizio né fine.

A Mugnano la pista di pattinaggio sul ghiaccio

La Pro Loco Mugnano torna con la II edizione di “Mugnano sul ghiaccio“. Venerdì 21 ottobre, alle ore 17:30, all’interno del Centro Commerciale, sarà inaugurata la pista di pattinaggio sul ghiaccio più grande del Centro/Sud d’Italia, presente già nel Parco giochi di Disneyland Paris. La pista, 300 mq di puro divertimento, resterà aperta per ben 6 mesi, fino al 16 aprile 2023, come riporta la Pro Loco.

AstraDoc: doppio appuntamento con “La timidezza delle chiome” insieme al cast e Luca Trapanese e “Atlantide”

Questa settimana AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale raddoppia e porta nella storica sala napoletana due film estremamente originali che uniscono e confondono i linguaggi del reale e della finzione.

La rassegna di documentari curata da Arci Movie prosegue con un doppio speciale appuntamento per venerdì 31 marzo nel Cinema Astra di Napoli. Alle ore 19 si proietta Atlantide di Yuri Ancarani (Italia-Francia, 2021 – 104’) e alle 21 La timidezza delle chiome di Valentina Bertani (Italia-Israele, 2022 – 96’), alla presenza del protagonista Benjamin Israel con la madre Monica Carletti, della sceneggiatrice Alessia Rotondo, arriva anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Luca Trapanese con la cui collaborazione è stato costruito l’evento.

Al MANN di Napoli la mostra evento “LUCIO DALLA. Il sogno di essere napoletano”

Lucio Dalla e Napoli, una grande passione d’amore che arriva da lontano. Inevitabile celebrarlo nel giorno del suo 80° compleanno con la grande mostra-evento ribattezzata per l’occasione “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano” dedicata all’imprevedibile genio umano e musicale, che sarà realizzata fino al 25 giugno 2023 al MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile

All’Edenlandia si gioca tra truccabimbi e attività gratuite

Edenlandia, casa del divertimento cittadino, per tutti i prossimi weekend accompagnerà fino a Pasqua il suo pubblico snocciolando tante attività gratuite, dai laboratori a tema al “truccabimbi”, fino all’ormai tradizionale caccia alle uova.

A Palazzo Reale di Napoli in mostra le opere di Caravaggio

È stata inaugurata la mostra Dialoghi intorno a Caravaggio (16 marzo – 9 maggio 2023), allestita nella Galleria del Genovese al Palazzo Reale di Napoli.

La mostra, è stata curata dai direttori dei due musei citati, Mario Epifani e Sylvain Bellenger, ed espone 15 opere negli storici ambienti di collegamento tra il Palazzo e il Teatro di San Carlo, con due importanti novità qui di seguito specificate.

16 marzo–9 maggio 2023

a cura di Mario Epifani e Sylvain Bellenger

Galleria del Genovese

Orario: 9.00-20.00

(ultimo ingresso ore 19.00, chiuso il mercoledì)

Ingresso: incluso nel biglietto dell’Appartamento Storico

intero euro 10,00 /ridotto euro 2,00

Twitter | @PalazzoRealeNap
Instagram | @palazzorealenapoli_ufficiale
Facebook | @PalazzoRealeNapoli

Info: caravaggio.palazzorealedinapoli.org

A Capodimonte (Sala Causa) la mostra: Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale

La mostra Gli spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale (13 marzo – 25 giugno 2023, Sala Causa). L’esposizione è finanziata dalla Regione Campania grazie al progetto POC Capodimonte e gode del patrocinio del Comune di Napoli.

VISITE GUIDATE

a cura dei Servizi Educativi del Museo “Le Nuvole”

Quando: ogni domenica ore 12 (tranne la prima del mese ad ingresso gratuito) nei giorni

26 marzo 2023
9 (Pasqua), 16, 23 e 30 aprile 2023
Lunedì 1 maggio 2023 (Festa dei Lavoratori)
14, 21, 28 maggio 2023
11 e 18 giugno 2023
Quanti: max 25 persone

Durata: 1 ora

Costo visita: 7 euro + il biglietto di ingresso al sito (15 euro prezzo intero, gratuito per gli under 18 e 2 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni)

La visita è gratuita per i bambini sotto gli 8 anni

Prenotazioni al seguente link https://www.coopculture.it/it/poi/museo-e-real-boscodi-capodimonte/

A Napoli ‘Space Art Selfie Museum’ al Complesso di San Domenico Maggiore

Space Art: Dall’autoritratto…al Selfie, è questo il claim della mostra che dal 24 Marzo al 30 Aprile 2023 porterà presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, tutte le emozioni legate all’evoluzione della fotografia nell’era moderna. Da Aristotele che scrutava il cammino della luce attraverso un foro, ai selfie in bagno. Quando si dice l’evoluzione della specie!

Il biglietto dà diritto ad una visita di circa due ore. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 19.30 ed il sabato, la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 21.30. Per visitare e scattare le foto delle tante installazioni realizzate, i visitatori potranno acquistare i biglietti direttamente alla biglietteria del museo. Il costo del biglietto per gli adulti è di 13 euro. Ridotto studenti 11 euro, under 18, 9 euro mentre per i bambini al di sotto dei 5 anni l’ ingresso è gratuito. Sconti e prezzi speciali per le comitive e le scuole.

Città della Scienza, un weekend di “Caccia alle Uova” e le attività di “Ma dove vivono i cartoni”!

Questo weekend, a Città della Scienza, si respira già aria di Pasqua! Il Science Centre, infatti, sarà teatro di una divertentissima e “cioccolatosa” “Caccia alle Uova” scientifica dedicata a grandi e piccini. Tra giochi, laboratori e attività all’aperto, goditi questa due giorni che vede protagonista le uova.

Una forma perfetta che racchiude una nuova vita: l’uovo è un simbolo importante della Pasqua, e lo ritroviamo in svariate forme, da quello di gallina a quello di cioccolato, dalle uova smaltate a quelle preziose con fregi in oro. E tu quanto ne sai sulle uova? Quali sono le sue componenti? In quante categorie si dividono? Quanto sono resistenti? E quando poi il pesce d’aprile incontra il periodo pasquale la festa si moltiplica!
Non mancare!

Programma a Città della Scienza

Domenica al Museo, il 2 aprile ingressi gratis in Campania: tutti i siti

Il 2 aprile torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, nel corso della quale sarà possibile visitare i luoghi della cultura statali, con ingresso gratuito. È raccomandato l’uso della mascherina.

Alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Ecco i musei e siti culturali che aderiscono all’iniziativa ‘Domenica al Museo’ di grande successo.

Maradona, il Genio Ribelle: la mostra a Pompei per raccontare il campione argentino

Foto, cimeli e testimonianze dei sette anni di magie calcistiche (e non solo) del Pibe de oro all’ombra del Vesuvio saranno al centro della mostra “Maradona, il genio ribelle” in programma a Pompei, dal 1° aprile al 9 giugno 2023 presso il Museo Temporaneo di Palazzo De Fusco, in piazza Bartolo Longo. Ingresso gratuito.

Eventi a Napoli nel weekend dal 31 marzo al 2 aprile

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie