Categorie Economia e Lavoro

Euro: da oggi in circolazione le nuove banconote da 100 e 200

Da oggi, martedì 28 maggio, entreranno in circolazione le due nuove banconote da 100 e 200 euro della serie Europa.

Da oggi, 28 maggio 2019, entrano in circolazione le nuove banconote da 100 e 200 euro della serie “Europa”. Tale novità prevede sui biglietti l’effigie della divinità della mitologia ellenica e nuove caratteristiche studiate per migliorare sicurezza e resistenza.

Per l’avvio della distribuzione, la Bce ha commissionato la produzione di 3 miliardi di nuove banconote, rispettivamente 2,3 miliardi di biglietti da 100 e 700 milioni da 200 euro: la Bundesbank produrrà circa 1 miliardo di banconote nel solo taglio da 100 euro. Le nuove banconote da 100 e 200 euro completano la nuova serie introdotta negli ultimi anni, a partire dal 2013 con la banconota da 5 euro. Esse incorporano le caratteristiche di sicurezza dell’attuale banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, ma hanno anche elementi nuovi e aggiornati che li rendono più difficili da falsificare. Inoltre, resistono meglio ad alte temperature, e possono anche essere stirate e lavate in lavatrice, riducendo i cicli di sostituzione con una taglio di costi e impatto ambientale.

Nella parte superiore della striscia argentata, c’è un ologramma con satellite, con il simbolo dell’euro che, muovendo la banconota, ruota attorno al numero. Inoltre, sempre muovendo la banconota, la cifra brillante, nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro. Oltre alle caratteristiche di sicurezza riconoscibili dal pubblico, le nuove banconote sono anche dotate di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi.

Articolo pubblicato il: 28 Maggio 2019 11:53

Luigi Maria Mormone

Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.