martedì, Aprile 23, 2024

Forte terremoto in Indonesia, morti e palazzi crollati a Giava

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Terremoto Indonesia di 6.5. Revocata l’allerta tsunami. Epicentro localizzato 52 km a sud-ovest di Tasikmalaya a 91 km di profondità.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 registrata sulle coste dell’isola di Giava, in Indonesia, ha causato un imprecisato numero di morti, oltre al crollo di alcuni edifici. Lo hanno riferito le autorità, che hanno emesso e poi revocato un’allerta tsunami. Al momento un morto il bilancio ufficiale. Si tratta di un uomo di 62 anni che abitava nella regione di Ciamis a ovest di Giava, stando a quanto ha confermato il portavoce dell’agenzia locale per il contenimento dei disastri, Sutopo Purwo Nugroho ha parlato di morti, senza però fornire altri dettagli, aggiungendo che alcuni edifici sono venuti giù nella città di Tasikmalaya a ovest di Giava e in diversi distretti occidentali dell’isola.   La gente è scappata fuori dagli edifici in preda al panico in molte aree dell’isola, mentre le immagini mandate in onda dalle televisione mostravano un intenso traffico automobilistico nelle aree costiere.

Paura anche a Giacarta. il tremore è stato avvertito per almeno una ventina di secondi, mentre a Giava l’ospedale Banyumas ha subito danni ed è stato evacuato. Ipocentro a 91 km di profondità E’ stato il Servizio geologico degli Stati Uniti Usgs a valutare una magnitudo preliminare di 6.5, localizzando l’epicentro 52 km a sud-ovest di Tasikmalaya, nel distretto costiero di Cipatujah, nella parte occidentale di Giava, e a una profondità di 91 km. Le autorità indonesiane hanno reso noto che una scossa equivalente si è verificata in mare. L’Indonesia si trova lungo il “cerchio di fuoco” del Pacifico ed è teatro di frequenti terremoti ed eruzioni.   I residenti lungo la costa sono fuggiti verso l’interno “Molte case sono danneggiate. Ci sono morti e feriti”, ha riferito su Twitter il portavoce dell’Agenzia nazionale indonesiana per la gestione dei disastri, Sutopo Nugroho, aggiungendo che “i residenti delle zone costiere sono fuggiti su terreni più alti temendo uno tsunami”. Autorità locali: magnitudo 7.3 Le autorità indonesiane hanno alzato la magnitudo a 7.3 e lanciato un allarme tsunami per le province di Giava Ovest e Giava Centrale.  Scilipoti Isgrò: Farnesina attivi Unità crisi “Chiediamo alla Farnesina l’attivazione dell’Unità di crisi per verificare la presenza di eventuali italiani coinvolti nel devastante sisma in Indonesia”,  scrive su Twitter il presidente di Unione Cristiana e senatore di Forza Italia, Scilipoti Isgrò.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie