giovedì, Marzo 28, 2024

Migranti, nave Lifeline forse approderà a Malta: polemica Francia-Italia

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Lifeline: sarà con ogni probabilità Malta ad accogliere i migranti della nave dell’Ong tedesca (mentre c’è l’ennesima polemica Francia-Italia).

La nave dell’Ong tedesca Lifeline, ancora in mare con 243 migranti, potrebbe trovare un approdo a Malta. È quanto dichiarato dal portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux, secondo il quale la soluzione sarebbe il risultato di una conversazione tra il presidente francese Emmanuel Macron e il premier maltese, Joseph Muscat. “Siamo stati rifiutati da Germania, Olanda, Italia (…) chiederemo alla Francia di accoglierci”, aveva detto il fondatore e rappresentante della Ong tedesca, Axel Steier.

Caso Lifeline, Matteo Salvini: “Il ministro francese è ignorante”

Dopo il caso Aquarius, la pace di Parigi Macron-Conte e il nuovo attacco del premier francese all’Italia, i migranti sono ancora una volta occasione di polemiche tra Francia e Italia. Dopo che la Ong Lifeline aveva chiesto accoglienza alla Francia, la ministra transalpina per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, aveva infatti dichiarato che “tecnicamente, praticamente, è all’Italia che spetta ricevere la nave. La Francia ricorda il diritto internazionale: quando c’è una nave e si fa un salvataggio in mare, è il caso dei passeggeri della Lifeline, li si sbarca al porto più vicino, è Malta o l’Italia. Questo non a tutti va bene, è il diritto internazionale, non siamo qui per sostituire il diritto con la legge della giungla”.Salvini: "Verificheremo tutte le scorte", Saviano: "Ministro della malavita" Non si è fatta attendere la replica del ministro dell’Interno, Matteo Salvini: “Il ministro francese è ignorante, nel senso che ignora la situazione di questa nave che ha agito ignorando le segnalazioni della guardia costiera italiana e libica: è una nave fuori legge che va sequestrata. Mi stupisce la cattiveria dei francesi, sarebbe un bel gesto l’apertura del porto di Marsiglia a questa nave che non si vede perché deve arrivare in Italia visto che non ha nulla a che vedere con il nostro paese“. Non manca poi un attacco a Macron: “Sui ricollocamenti l’Ungheria di Orban è inadempiente per 300 unità, la Francia del buon Macron per 9.000 unità. Quindi se Orban è cattivo, Macron è 15 volte più cattivo”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie