giovedì, Aprile 25, 2024

Esame di maturità, via al nuovo orale: stop tesine, si sceglie fra tre buste

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Maturità 2019: parte oggi la nuova formula degli orali. Gli studenti dovranno sostenere il colloquio a partire dagli argomenti contenuti in una delle tre buste preparate dalla commissione.

Dopo le due prove scritte, l’Esame di maturità 2019 (che da quest’anno ha eliminato la terza prova scritta) dà oggi il via al nuovo orale.

Le interrogazioni delle commissioni d’esame non partiranno più da tesine o mappe concettuali “a piacere” dei maturandi, tipologie di lavoro mandate definitivamente “in pensione” dal ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti.

Ora ci sono 3 buste, con un testo, un progetto, un problema, un disegno o una fotografia. Scelta una di queste, partirà il colloquio finale.

Maturità 2019: ecco come sarà strutturato il nuovo orale

Il Miur ha spiegato che la prova orale sarà divisa in quattro parti. Nelle buste, “non ci saranno domande, ma testi, documenti, esperienze o problemi”.

Seguirà un momento in cui gli studenti esporranno orientamento e competenze, seguito da una parte dedicata a Cittadinanza e Costituzione (altra grande novità di quest’anno) e infine dalla discussione delle precedenti due prove scritte.

Al termine dell’esame, che durerà 40-60 minuti, la commissione assegnerà un punteggio (con un massimo di 20 punti).

Orali maturità 2019, il ministro Bussetti: “Idea delle buste nata da un principio fondamentale di equità”

Il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha sottolineato che l’idea delle buste è nata “da un principio fondamentale di equità. Negli anni scorsi succedeva che anche nella stessa scuola, con commissioni diverse, c’erano delle valutazioni con differenze anche marcate”.Esame di maturità, via al nuovo orale: stop tesine, si sceglie fra tre buste Ora l’avvio del colloquio sarà simile per tutti, legato alla casualità ma con un materiale che comunque potrà dare spazio alle conoscenze acquisite dagli studenti e anche alla capacità di costruire un discorso, da parte dei ragazzi, a partire da uno spunto. “Una scelta voluta fortemente da me“, ha sottolineato ancora il titolare del MIUR, rivendicando l’idea della novità di quest’anno.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie