mercoledì, Aprile 24, 2024

Enzo Avitabile si esibirà con l’Orchestra Napoletana di Jazz per il festival Pomigliano Jazz

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Enzo Avitabile, dopo il nuovo brano con Ligabue, sabato 30 luglio si esibirà con l’Orchestra Napoletana di Jazz al parco pubblico di Pomigliano d’Arco (Napoli), per la XXVII edizione del festival Pomigliano Jazz.

Sabato 30 luglio si rinnova l’incontro tra Enzo Avitabile e l’Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja. Alla XXVII edizione del Pomigliano Jazz festival va in scena una produzione originale che ripercorre dal vivo il percorso artistico e umano del cantautore e compositore partenopeo attraverso brani significativi, idiomi del mondo, canti devozionali e incontri che hanno segnato la sua vita-musica.

Enzo Avitabile – che ha pubblicato oggi (29 luglio) il nuovo singolo “Salvami” con Ligabue, brano che anticipa il nuovo lavoro discografico in uscita a settembre – si esibirà al Parco Pubblico “Giovanni Paolo II” di Pomigliano d’Arco, con un ensemble di 16 musicisti. In scaletta, oltre a sue composizioni, ci saranno omaggi a James Brown Pino Daniele, a Duke EllingtonSergio Bruni e ai grandi del jazz.

In apertura, dalle ore 21, il set electro del duo Franco Piccinno e Marco De Falco, seguito da un curioso live per sola batteria di Claudio Romano dedicato a Max Roach, a 15 anni dalla sua scomparsa. Biglietto d’ingresso: 10 euro.

Questo progetto live racconta 40 anni di carriera di Enzo Avitabile attraverso un linguaggio musicale personalissimo e originale, che lo ha reso uno dei riferimenti della world music, acclamato da pubblico e critica.

Enzo Avitabile è un musicista che ha valicato i confini linguistici e stilistici come pochi, alla continua ricerca di innovazione e soprattutto di una “contaminazione felice”.

Grandi nomi del jazz internazionale lo hanno voluto al loro fianco: da Marcus Miller a Kamasi Washington e Paolo Fresu. Ha duettato con star come James Brown e Tina Turner, Bob Geldof, Randy Crawford e Afrika Bambaataa. Ha girato il mondo, condiviso il palco e registrato brani con i nomi di punta della world music, Manu Dibango, Khaled, Goran Bregovic, Eliades Ochoa, Trilok Gurtu solo per citarne alcuni.

Attiva dal 2005, l’Orchestra Napoletana di Jazz riunisce alcuni tra i migliori talenti della scena jazzistica campana. Nel corso degli anni ha dato vita a concerti e duetti non solo con grandi star del jazz, ma anche con musicisti e artisti provenienti da ‘mondi’ e generi differenti: da Matthew Herbert a Joe Lovano, da Archie Shepp a Richard Galliano, passando per Arto Lindsay, Baustelle, Randy Weston, Famoudou Don Moye, Raiz, James Senese, Maria Pia De Vito e Mino Cinelu.

Sul palco con Enzo Avitabile (voce, saxello, arpina) e Mario Raja (direzione e arrangiamenti) ci saranno Gianfranco Campagnoli, Matteo Franza, Nicola Coppola Flavio Dapiran (alla tromba), Alessandro Tedesco e Raffaele Carotenuto (al trombone), Vincenzo Saetta Gianni Bardaro (al sax contralto), Gianni D’Argenzio e Enzo Nini (al sax tenore), Gabriella Grossi (sax baritono), Mino Lanzieri (alla chitarra), Francesco Nastro (al pianoforte), Aldo Vigorito (al contrabbasso), Giuseppe La Pusata (alla batteria).

Programmato e finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, il festival è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz, in partenariato con Scabec, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e il comune di Pomigliano d’Arco.

I Biglietti per assistere ai concerti della XXVII edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania sono disponibili sul circuito Azzurroservice e nei principali punti vendita regionali. Per info prevendita: tel. 081 5934001 – www.azzurroservice.net.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie