giovedì, Marzo 28, 2024

Muffin alle castagne, un delizioso dolcetto autunnale in soli 5 minuti!

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

di Patrizia Peruggi – È il periodo giusto… e i Muffin alle Castagne, oltre ad essere buonissimi, sono anche senza uova e senza burro! Anche gli intolleranti a questi alimenti, quindi, potranno realizzarli senza problemi. Gli ingredienti sono pochi ed il procedimento è semplicissimo… cosa volere di più? Deliziosi dolcetti da proporre ai bambini per merenda o come piccola bontà dopo pranzo/cena per tutta la famiglia! Morbidi e gustosi.
Una ricetta veloce con ingrediento sani e naturali da realizzare in brevissimo tempo e avere tutto il tempo per gustarli.

Categoria: Dolci

Ingredienti:
150 gr di farina di castagne
50 gr di amido di mais
60 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero
20 ml di olio di semi
260 ml di latte (volendo, anche di soia)
la punta di un cucchiaino di miele
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza d’arancia grattugiata
Granella di nocciole per decorare

Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina di castagne, l’amido di mais, il cacao amaro, lo zucchero, il lievito per dolci ed il pizzico di sale.
In un’altra ciotolina versare il latte e l’olio e mescolarli bene.
Versare i liquidi nel composto solido, unire il miele e la scorza d’arancia grattugiata ed amalgamare bene tutto lavorando l’impasto con una forchetta.
Versare il composto in pirottini da muffin (se non sono di silicone come i miei, bisogna ricordare di imburrarli e infarinarli), cospargere con un po’ di granella di nocciole ed infornare a 180° per circa 15-20 minuti.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura:15-20 minuti

Consigli: Volendo, si possono spolverizzare con zucchero a velo, ma io li trovo molto belli così… al naturale!

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie