giovedì, Marzo 28, 2024

I tortini di nutella, una ricetta semplice e golosa per chi soffre di intolleranze

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

di Patrizia Peruggi – Dal blog “A tavola con Lia” una ricetta semplice per “cioccolattomani” incalliti. I Tortini Nutella e Biscotti sono privi di uova, burro, latte e lievito quindi strizzano decisamente l’occhio anche a tutti gli intolleranti a questi alimenti!
Insomma un perfetto connubio fra gusto, golosità e fantasia… perchè, se volete, potete farcirli come preferite, inventando tutte le varianti che vi vengono in mente!

Tortini Nutella e Biscotti

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per 6 tortini:
250 gr di farina 00
75 ml di olio di semi
75 ml di acqua
1 pizzico di sale
Nutella
circa 6 biscotti secchi (io ho usato dei Rigoli)
cacao in polvere

Procedimento:
Mettete la farina su una spianatoia, datele la classica forma a fontana ed, al centro, versate l’olio, l’acqua ed il sale. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, che risulterà morbido ma piuttosto compatto. Stendetelo con il mattarello, cercando di dargli uno spessore di circa 5-6 millimetri.
Con un bicchiere o una tazza, ricavate dei dischi di grandezza sufficiente a foderare il fondo e le pareti di una teglia per muffin piccoli.  Aggiungete in ognuno un cucchiaio di Nutella poi sbriciolate grossolanamente, con le mani, dei biscotti secchi e disponeteli sopra la Nutella.  Terminate con un altro cucchiaino di Nutella. A questo punto, con un bicchiere più piccolo di quello usato in precedenza o una semplice tazzina, ricavate altri 6 dischetti da utilizzare come chiusura dei Tortini Nutella e Biscotti.
Disponetene uno su ciascun tortino e chiudete bene i bordi, pressandoli leggermente in modo da farli aderire (in foto, a destra, ne ho riaperto uno per mostrare l’interno del tortino). Cuocete, in forno preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti, finchè la superficie non si sarà leggermente colorita
Fate raffreddare, poi sformate i Tortini Nutella e Biscotti e spolverateli con un po’ di cacao in polvere.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti

Consigli:  Se volete, potete sostituire i biscotti secchi con riso soffiato (bianco o al cioccolato), corn flakes ed altri cereali ed utilizzare della marmellata al posto della Nutella.

http://blog.giallozafferano.it/atavolaconlia/tortini-nutella-biscotti/

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie