martedì, Aprile 16, 2024

Festa del Papà. Ecco una ricetta facile: Le ciambelline al caffè

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Per la Festa del Papà che ne dite di un pensiero dolce e profumato? Le Ciambelline o i Muffin al Caffè sono proprio adatti: a colazione per fornire loro un pò di energia in più per affrontare la giornata, oppure dopo pranzo o dopo cena semplicemente per coccolarli un pò.

Pochi ingredienti e un procedimento semplicissimo per un risultato squisito. Direi che queste Ciambelline al Caffe’ sono state una vera scoperta!
Tra l’altro il sapore di caffe’ non è eccessivo, quindi vedrete che anche i “non appassionati” di questa bevanda li gradiranno lo stesso!

Ciambelline al Caffe’ (e anche Muffin…!)

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
270 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 ml di latte
2 tazzine di caffe’ zuccherato
40 ml di olio di semi
60 gr di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo e chicchi di caffe’ per decorare

Procedimento:
Preparare il caffe’, zuccherarlo e farlo raffreddare.
In una ciotola abbastanza ampia versare e poi mescolare con un cucchiaio la farina, lo zucchero e la bustina di lievito.
In un’altro contenitore più piccolo, con una semplice forchetta, sbattere leggermente le uova poi unire il caffe’, il latte e l’olio mescolando sempre un po’ fra un ingrediente e l’altro.
Versare i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e, sempre con la forchetta, lavorare l’impasto fino ad amalgamarlo completamente: dovrà risultare liscio ed omogeneo.
A questo punto, aggiungere anche le gocce di cioccolato bianco e distribuirle uniformemente in tutto il composto, lavorandolo ancora con la forchetta.
Festa del Papà. Ecco una ricetta facile: Le ciambelline al caffèCon un cucchiaio distribuire il composto ottenuto negli stampini per ciambelline e/o in pirottini per muffin, avendo cura di imburrarli ed infarinarli in precedenza se non sono di silicone e di restare ben al di sotto del bordo (perchè cresceranno parecchio).
Festa del Papà. Ecco una ricetta facile: Le ciambelline al caffèRiscaldare bene il forno, accendendolo a 200°, in modalità statico.
Informare le Ciambelline al Caffe’ (e gli eventuali Muffin) e cuocerle per circa 20 minuti.
Una volta cotte, farle raffreddare e poi cospargerle di zucchero a velo.
Festa del Papà. Ecco una ricetta facile: Le ciambelline al caffèCome ulteriore decoro, inserire un po’ di chicchi di caffè nell’incavo delle ciambelline… carine no?!?

Festa del Papà. Ecco una ricetta facile: Le ciambelline al caffèDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Potete decorare le Ciambelline e i Muffin al Caffe’ anche con panna o altro, secondo i vostri gusti. Con queste dosi io ho ottenuto 6 Ciambelline e 8 Muffin ma, naturalmente, dipende dalla dimensione degli stampini che avete a disposizione.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie