giovedì, Marzo 28, 2024

Dolci di Carnevale. Ecco la ricetta delle Chiacchiere

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco una dolcissima ricetta delle Chiacchiere, un dolce classico del Carnevale che evoca spesso caldi ricordi dell’infanzia.

Il carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare, l’elemento distintivo e caratterizzante del carnevale è l’uso del mascheramento. La parola carnevale deriva dal latino carnem levare (“eliminare la carne”), poiché indicava il banchetto che si teneva l’ultimo giorno di Carnevale (Martedì grasso), subito prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. Dolci di Carnevale. Ecco la ricetta delle ChiacchiereI festeggiamenti maggiori avvengono il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. In particolare il Martedì grasso è il giorno di chiusura dei festeggiamenti carnevaleschi, dato che la Quaresima nel Rito Romano inizia con il Mercoledì delle ceneri. Per questo evento è tradizione preparare alcuni dolci particolari. Il più tradizionale sono le chiacchiere. Le chiacchiere sono un dolce classico del Carnevale che evoca spesso caldi ricordi dell’infanzia. Hanno nomi diversi a seconda delle regioni e le ricette possono variare. Si chiamano chiacchiere in Lombardia, frappe e sfrappole in Emilia Romagna, cenci o donzelle in Toscana, crostoli o galani in Trentino e Veneto.

Oggi proponiamo la ricetta delle Chiacchiere Fritte.

************************

La ricetta delle Chiacchiere Fritte di Carnevale

Ingredienti/Occorrente:
Macchinetta per la pasta fresca
400 gr di farina 0
100 gr di farina 00
3 uova grandi o 4 piccole (per un totale di 180 gr)
60 gr di burro
60 gr di zucchero
un pizzico di sale
1 bicchierino di liquore Marsala o Limoncello
la buccia grattugiata di un limone (preferibilmente non trattato)
olio di semi per friggere
zucchero a velo per decorare

Procedimento:
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Setacciare le farine e metterle insieme in una ciotola, poi aggiungere lo zucchero e il burro.
Pesare le uova e sbatterle in un piatto con un pizzico di sale poi versarle nella ciotola con gli altri ingredienti ed aggiungere il liquore e la buccia grattugiata di limone.
Impastare nella ciotola stessa e, appena il composto inizia a compattarsi, spostarlo sul piano lavoro e continuare a lavorarlo energicamente fino a formare un bel panetto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare un paio d’ore a temperatura ambiente. Trascorso il tempo, riprendere il panetto, tagliare piccoli pezzi di impasto e – usando la macchinetta per fare la pasta fresca – tirare la pasta gradualmente, fino a renderla sottile.
Con la rotella, ritagliare dei rettangoli e fare due incisioni al centro.
Coprire le sfoglie con un canovaccio pulito, in modo da evitare che secchino.
Friggere poche chiacchiere per volta, per pochi secondi, in abbondante olio di semi bollente.
Adagiare le Chiacchiere Fritte di Carnevale su un vassoio e spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora circa

Tempi di cottura: pochi secondi per chiacchiera

(ricette da A Tavola con Lia)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie