martedì, Aprile 16, 2024

Dolci di Carnevale. Ecco la ricetta del Sanguinaccio napoletano

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco una tradizionale ricetta del Sanguinaccioun classico dolce del Carnevale da gustare con biscotti o le chiacchiere.

Il Sanguinaccio napoletano (ma potete prepararlo anche con il bimby) è una deliziosa crema al cioccolato, densa ed avvolgente, che in Campania è tipica del periodo di Carnevale. Il sanguinaccio tradizionalmente era aromatizzato con sangue fresco di maiale, (da qui nasce il nome) che gli forniva un caratteristico retrogusto acidulo, ma la vendita al pubblico del sangue di maiale è stata vietata per motivi sanitari nel 1992. Il sanguinaccio è stato riconosciuto prodotto tradizionale su proposta delle regioni Basilicata e Campania.Si gusta accompagnato da savoiardi o dalle Chiacchiere, altro dolce tipico del Carnevale, le cui origini affondano addirittura nella Roma antica.  Per la ricetta classica cliccate sul titolo precedente (evidenziato in azzurro), per una dai profumi un po’ più forti invece vi consiglio le Chiacchiere Profumate al Whisky Agrumi e Vaniglia.

Ricetta delle Chiacchiere

Ricetta del Sanguinaccio napoletano tradizionale

Ingredienti:

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cacao amaro in polvere
  • 125 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • la punta di un cucchiaino di cannella
  • 10 gr di margarina

Dolci di Carnevale. Ecco la ricetta del Sanguinaccio napoletanoProcedimento:

Mettere i pezzetti di cioccolato fondente nel boccale del Bimby oppure un tradizionale frullatore ed azionare a velocità 7 per 10 secondi, in modo da polverizzarlo.

Aggiungere il cacao, lo zucchero, la farina ed il latte e cuocere per 10 minuti a velocità 4, impostando la temperatura a 90°.  Verso fine cottura, unire anche la cannella e la margarina, che servirà a donare lucentezza al Sanguinaccio.

Per realizzarlo in maniera tradizionale, basterà utilizzare un mixer per polverizzare il cioccolato e cuocere il Sanguinaccio in un pentolino antiaderente, avendo cura di mescolare in continuazione con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, fino a raggiungere la densità desiderata.

Al termine, trasferirlo in un recipiente adatto e lasciar raffreddare.

Per aromatizzarlo leggermente, prima di versarlo, basterà aggiungere dei pezzi (grandi) di buccia d’arancia nel recipiente e lasciarli in infusione per una decina di minuti, per poi eliminarli.

Servire a temperatura ambiente, in piccole coppette o bicchierini, insieme alle Chiacchiere… che bisogna assolutamente intingere nel Sanguinaccio!

  • Difficoltà: bassa
  • Tempi di preparazione: 2 minuti scarsi
  • Tempi di cottura: 10 minuti

Consigli:  Quando sarà completamente freddo, potete aggiungere al Sanguinaccio del cedro a pezzettini o delle gocce di cioccolato, secondo i gusti, ma vi assicuro che anche senza nulla… è una goduria lo stesso!

Di Patrizia Peruggi – A Tavola con Lia

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie