giovedì, Marzo 28, 2024

Il Carciofo. Una pianta Mediterranea che depura il fegato

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Carciofo è un meraviglioso ortaggio Mediterraneo, che appartiene alla famiglia delle Composite, le cui proprietà medicinali sono conosciute da tempo antichissimo, amato dai Greci e dai Romani.

carciofo1Le tipologie più apprezzate sono i Carciofi Romani, di Chioggia, Campani e quelli Sardi. Il carciofo è un ortaggio tipicamente primaverile del quale non si butta niente, tutte le sue parti sono preziose, i gambi, il cuore e anche le foglie della parte esterna, che contengono la maggior quantità dei principi attivi benefici per il nostro corpo. Consumare questo ortaggio contribuisce al benessere del nostro organismo e alla prevenzione di diverse malattie. Rappresenta un vero concentrato di nutrienti che lo rendono interessante dal punto di vista curativo, depurativo e protettivo a favore di tutte le cellule del nostro organismo.carciofo_intro_d0 La sua virtù terapeutica risiede in alcuni Flavonoidi presenti come la Cinarina, la particolare sostanza aromatica che si percepisce insieme al sapore amaro, che ha effetto antiossidante e protettivo per il fegato ed il Betacarotene e Luteina, preziosi per la vista. Queste biomolecole inoltre riducono il colesterolo, aiutano il lavoro dei reni e della cistifellea, eliminando le tossine. Il Carciofo migliora la digestione e la produzione dei succhi digestivi e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Rappresenta un diuretico naturale con effetti altamente depurativi graziefesta-carciofo-paestum-igp-cs ai Sali minerali, il rame, manganese, potassio, calcio, sodio, fosforo e ferro. E’ costituito da acqua e moltissima fibra vegetale naturale, utile per mantenere la corretta funzionalità intestinale e a prevenire la formazione di patologie e tumori del colon, ridurre il senso di fame e l’assorbimento di colesterolo e zuccheri. Ottimo per una alimentazione sana e leggera, presenta un basso contenuto calorico, 22 kcal per 100 g di prodotto, un apporto proteico superiore a quello in carboidrati, mentre quello lipidico è praticamente nullo caratteristica di altri ortaggi. Per quel che concerne l’apporto vitaminico è presente la Vit. C, B e K utili per le ossa e prevengono l’osteoporosi. In cucina i carciofi possono essere cotti a vapore, in padella o grigliati. Ecco una ricetta vegetariana molto saporita. “Patate e carciofi al forno gratinati è un secondo piatto a base di verduraCarciofi e patate al forno gratinati adatto per una ricetta vegetariana e per adulti e bambini. Una ricetta perfetta, un abbinamento riuscitissimo e sfizioso per consumare in modo gustoso un piatto ricco di principi salutari. La preparazione è molto semplice. I carciofi vengono prima sbollentati in modo da rimanere morbidi ma croccanti dopo la cottura in forno. Le patate, invece, vanno direttamente in forno aromatizzate con erba cipollina e spezie ma soprattuto rese croccanti dal pecorino a pezzettini , dal parmigiano , una tazzina di latte parzialmente scremato e dal pangrattato fatto in casa. Insomma, una delizia, in questo modo carciofi e patate gratinati possono essere consumati anche come piatto unico.

Dott.ssa Patrizia Zinno

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie