mercoledì, Aprile 24, 2024

Endless Blue – Video Proiezione sul Campanile di Capri (Video e Foto)

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Ecco la video installazione per il Campanile di Capri ad opera di Michelangelo Bastiani. Un progetto voluto e promosso dalla Città di Capri, con il coordinamento dell’Architetto Mario Cacciapuoti. Guarda il video.

Ha inaugurato sabato 27 novembre Endless Blue Blu Infinito), la video installazione per il Campanile di Capri ad opera di Michelangelo Bastiani , artista fiorentino noto per gli ologrammi e le proiezioni interattive.

Un lavoro site specific appositamente realizzato per la torre dell’orologio in Piazza Umberto I: un progetto voluto e promosso dalla Città di Capri, con il coordinamento dell’Architetto Mario Cacciapuoti. 

La video proiezione consiste in un corso d’acqua simile ad una cascata che incessantemente scorre lungo l’iconico Campanile nel “Salotto” del Mondo.

Il tema dell’ acqua tanto caro all’isola, azzurra per antonomasia, e all’artista che ama rigenerare i fenomeni naturali attraverso i più recenti dispositivi digitali, viene messo in relazione al concetto di temporalità, scandita dalle lancette poste sul quadrante maiolicato della torre e dal rintocco delle sue campane.

Simbolo storico di Capri, testimone della storia di ieri e di oggi,  il Campanile dal si trasforma in un’opera a cielo aperto, da ammirare durante tutte le festività Natalizie.

«Abbiamo voluto puntare a qualcosa che fosse d’impatto , con un valore visivo e concettuale, non strettamente connesso al Natale ma evocativo e spettacolare». Dichiara il Sindaco Marino Lembo che aggiunge: «Le nuove generazioni sono attratte dai media digitali, in questo modo indirizziamo all’arte anche i più giovani e li invitiamo a guardare con occhi diversi ad un monumento storico dell’Isola».

« Mi piace l’idea di servirmi della bellezza e della potenza di un elemento naturale come l’acqua per enfatizzare il fascino della scenografica Piazzetta di Capri: il campanile la domina  e ne scandisce il tempo, è un po’ il suo benvenuto» – aggiunge Bastiani.

Le installazioni di Bastiani sono dei luoghi di “animazione culturale” nei quali l’artista offre ai fenomeni naturali  una nuova casa. Il video è un avvenimento perenne in cui l’opera vive e cambia, determinando infinite variabili. Così, la relazione tra opera ed osservatore diventa più partecipata trasformando ciò che immaginiamo come la tradizionale visita “passiva” in “attiva”.

Tra reale e virtuale, Bastiani dà vita a una terza dimensione in cui natura e artificio coesistono, seguendo una ricerca artistica in cui l’unica costante sembra essere la trasformazione e l’evoluzione delle sue opere nel tempo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie