venerdì, Aprile 19, 2024

Emanuele Filiberto a Napoli per festeggiare la Pizza Margherita

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Oggi si svolto un grande evento a Napoli: La Pizza Margherita ha festeggiato 128 anni. Ospite della manifestazione Emanuele Filiberto di Savoia.

Emanuele Filiberto a Napoli per festeggiare la Pizza MargheritaViva Napoli, viva l’Italia, viva la Margherita”. Parla del suo bellissimo legame con la città e torna con immensa felicità per festeggiare da Brandi i 128 anni del prodotto più tipico, nato all’ombra del Vesuvio, che meglio rappresenta e promuove il Paese nel mondo. Accolto calorosamente dall’abbraccio dei napoletani, Emanuele Filiberto di Savoia si rimbocca le maniche, impasta e inforna. Naturalmente una Margherita. “La mia trisnonna ha dato il nome alla pizza. E’ importante diffondere e valorizzare la storia e la cultura della pizza” dichiara il giovane rappresentante di casa Savoia. Invitato dalla famiglia Pagnani in via Chiaia, Emanuele Filiberto non ha esitato a firmare la petizione per rivendicare con forza l’arte della pizza quale patrimonio Unesco.
Emanuele Filiberto a Napoli per festeggiare la Pizza Margherita “Sono nato e cresciuto in Svizzera ho mangiato per la prima volta la pizza a Napoli quando sono venuto in viaggio con mio padre in Italia”. – racconta Emanuele Filiberto di Savoia – “Lo desideravo tanto perchè quella che mangiavo in Svizzera non si può definire “pizza”. Oggi sono orgoglioso di essere qui a testimoniare un simbolo che la pizza rappresenta non solo in Italia ma in tutto il mondo“. “Dobbiamo essere orgogliosi di un’invenzione così. Credo molto nelle eccellenze italiane. Torno sempre con piacere in questo storico locale”. La famiglia Pagnani riceve dalle mani del principe l’attestato di riconoscimento al Ristorante Pizzeria Brandi, quando, in data 11 giugno 1889, al cospetto della Regina Margherita di Savoia, fu inventato il celebre piatto, merito della geniale intuizione del cuoco Raffaele Esposito. Emanuele Filiberto a Napoli per festeggiare la Pizza MargheritaRicambiano i ristoratori partenopei con una medaglia, che riporta la data dell’anniversario. “Eravamo tacciati di essere quelli solo della pizza e mandolino. In realtà Raffaele Esposito inventò la prima start up e diede vita ad un’economia circolare. Spesso si risolvono tanti problemi davanti ad una pizza. Occorre che questa giornata non sia un episodio isolato ma un evento che possa assicurare nel tempo un vero valore aggiunto in favore di Napoli e della pizza” spiega soddisfatto il vicesindaco Raffaele Del Giudice, intervenuto alla conferenza stampa. Oltre ad essere il nome più cliccato in rete, “bigliettino da visita internazionale”, la pizza rimane un pezzo di storia dal valore incommensurabile. La manifestazione si è svolta con degustazioni offerte ai cittadini e ai turisti lungo via Chiaia e per concludere, dopo la conferenza stampa, il pranzo di gala. Sfornate quasi duecento margherite per i passanti e i curiosi.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie