venerdì, Aprile 19, 2024

Elmas e Politano risolvono per il Calcio Napoli la partita contro il Parma: 2-0

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Ritmo lento, terreno pesante contro un Parma che marca ad uomo gli azzurri. Eurogol di Elmas nel primo tempo e raddoppio di Politano nella ripresa

Giocare ogni tre giorni è difficile; giocare quando c’è alle porte una semifinale di Coppa Italia oltre ad una serie di partite complicate e decisive per l’intera stagione, lo è ancora di più.

Le voci che riecheggiano su Gattuso rendono ancora più complessa la partita col Parma: l’allenatore non solo deve vincere ma deve anche dimostrare che la sua squadra è capace di giocare un buon calcio. Uno dei dubbi riguarda l’assetto tattico: senza Mertens e Osimhen, Gattuso rischierà ancora il 4-2-3-1?

Nel frattempo Elmas ritrova i galloni da titolare al posto di Bakajoko: per il macedone sarà una prova importantissima.

Al Diego Armando Maradona, col terreno pesante per le piogge delle ultime ore, le due squadre entrano in campo con le seguenti formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui, Elmas, Demme, Zielinski, Lozano, Petagna, Insigne.

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Osorio, Gagliolo, Pezzella; Grassi, Brugman, Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa.

Cronaca:

Ci prova Insigne per ben tre volte nei primi 9’. All’ottavo il tiro più pericoloso parato a terra da Sepe.

Poca velocità del Calcio Napoli nei primi venti minuti con un Parma che, ovviamente, pensa a difendersi senza sbavature.

Vantaggio del Calcio Napoli con Elmas al 31’

Fa tutto da solo il macedone che parte dal centrocampo in velocità mentre la difesa del Parma arretra. Appena in area sterza e di destro supera Sepe. 1-0

Occasione per Lozano al 43’. Da Petagan, defilato per il messicano che apre troppo il sinistro e manda di poco a lato.

Poche emozioni nel primo tempo: Parma che marca a uomo e blocca la manovra azzurra. Nelle poche volte che il Calcio Napoli è riuscito a venir fuori ha creato problemi. L’eurogol di Elmas da, comunque, il vantaggio. Lozano sempre pericolosissimo ha già guadagnato due cartellini gialli sui difensori.

Il Parma ha un’occasione al 52’ con Cornelius ben lanciato calcia malissimo fuori.

Ci prova Insigne al 59’ col solito tiro a giro. Palla di poco fuori.

Primo cambio per Gattuso esce Petagna per Politano. Lozano centrale.

Pioggia battente in questo secondo tempo.

Al 67’ cross di Conti per Kurtic che di testa manda alto.

Male il Calcio Napoli in questa ripresa: nessun sussulto e solo controllo della gara che potrebbe essere molto pericoloso.

Dentro anche Bakjoko per Zielinsky. Insufficiente la partita del polacco.

Al 76’ occasione per Elmas. La deviazione di Osorio evita il gol.

Maksimovic e Hysaj al posto di Elmas e Mario Rui.

Raddoppio del Calcio Napoli con Politano all’81. 2-0

Cross basso di Lozano. Sulla deviazione arriva Politano che dalla sua posizione si accentra e realizza con un tocco decisivo di Osorio per spiazzare Sepe.

Bel tiro di Bakajoko all’84’. Palla di poco fuori.

Palo di Insigne all’86’.

Partita piuttosto noiosa: poca velocità e molta paura da parte del Calcio Napoli. Di buono c’è il risultato ed il fatto di non aver preso gol. Probabilmente la stanchezza o la paura di fallire l’ennesimo appuntamento sulla carta abbordabile hanno condizionato la prova degli uomini di Gattuso.

Bene Elmas, Politano e Lozano. Demme, pur marcato ad uomo è riuscito comunque a dare sostanza e presenza al centrocampo. Molto male Zielinsky che quando viene marcato da vicino non riesce mai ad attivarsi. Male anche Insigne.

Un brodino caldo per il Calcio Napoli che ora è atteso da partite difficilissime e decisive a partire dalla semifinale di mercoledì contro l’Atalanta.

 

 

 

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie