giovedì, Marzo 28, 2024

Elezioni 2018, Movimento 5 Stelle avanti nei sondaggi al Sud

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Elezioni 2018: i sondaggi premiano nel Meridione il Movimento 5 Stelle (per cui sono iniziate le “Parlamentarie” on line).

di Luigi Maria Mormone – Le elezioni politiche si avvicinano e iniziano anche a girare i dati delle intenzioni di voto degli italiani. I sondaggi sono stati spesso tema di dibattito durante le campagne elettorali e lo saranno anche stavolta. Un’indagine commissionata da Forza Italia alla Euromedia Reaserch di Alessandra Ghisleri ha messo in evidenza un dato importante: l’affermazione al Sud del Movimento 5 Stelle, molto avanti sia al partito di Silvio Berlusconi che al PD. Le statistiche (riportate da “Il Mattino”) parlano dei pentastellati che viaggiano tra il 33 e il 35% in Campania, tra il 34 e 36% in Sardegna, tra il 33 e il 35% in Sicilia ed infine tra il 30 e il 32% in Puglia. I numeri del Movimento (che avrà Luigi Di Maio come candidato premier) sono in forte crescita soprattutto in Campania, dove alle ultime regionali racimolò appena il 17%.Elezioni, Di Maio sicuro: "Il M5S ha già vinto. Renzi e Berlusconi si inseguono" Nel dettaglio, i Cinquestelle sono nettamente avanti soprattutto nelle città sopra i 50000 abitanti e nelle fasce costiere del Golfo. A Caserta viene segnalato un testa a testa col centrodestra, mentre a Napoli e Salerno, i “grillini” sono dati ancora in fase di rincorsa, dato facilmente interpretabile con la presenza rispettivamente del sindaco partenopeo Luigi de Magistris e del governatore De Luca. Sono intanto partite le attese Parlamentarie on line, le quali stabiliranno oggi e domani i nomi dei candidati pentastellati alle elezioni del prossimo 4 marzo. L’avvio delle votazioni è stato annunciato sul blog di Beppe Grillo, anticipando che in caso di sovraccarico del sito e di “code virtuali”, i “cyberseggi” saranno aperti anche giovedì dalle 10 alle 14. Le modalità di voto sono le seguenti: tre preferenze alla Camera e tre al Senato per ogni iscritto alla nuova Associazione MoVimento 5 stelle, nel collegio plurinominale cui appartiene.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie