sabato, Aprile 20, 2024

Non c’è bisogno di “un’antimafia degli ordini professionali”

Parla Edmondo Duraccio, presidente dei consulenti del lavoro di Napoli che commenta le dichiarazioni del procuratore Capo Melillo

- Advertisement -

Notizie più lette

Federica Giorgio
Federica Giorgiohttps://www.2anews.it
Giornalista - iscritta alla Federico II al corso di Laurea di Culture Digitali e Comunicazione

Edmondo Duraccio, dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, ha commentato le recenti dichiarazioni di Giovanni Melillo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Napoli – “E’ ingiusto coinvolgere interi corpi professionali sol perché un iscritto abbia commesso illeciti penali. Sono perfettamente d’accordo con quanto affermato da Maurizio De Tilla, presidente del Cup (Comitato Unico delle Professioni) Campania, che riunisce 24 tra Ordini e Collegi Professionali“.

Lo ha detto Edmondo Duraccio, numero uno dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, commentando le recenti dichiarazioni di Giovanni Melillo, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, che ha ipotizzato la connivenza di alcuni imprenditori e professionisti con i clan camorristici tale da auspicare “un’antimafia degli Ordini Professionali”.

Generalizzare, non è mai giusto. Del pari – ha proseguito Edmondo Duraccio -, non c’è bisogno di ‘un’antimafia degli Ordini Professionali’ perché siamo già dotati di un organo di disciplina peraltro nominato dal Presidente del Tribunale. Qualche ‘pecora nera’ si trova in tutte le formazioni sociali, istituzionali ma nessuno generalizza e non deve essere mai così. Chi sbaglia riceve una doppia sanzione: dallo Stato e dall’Ordinamento professionale di appartenenza.

Gli Ordini sono enti sussidiari dello Stato e della Pubblica Amministrazione. Tutelano la legalità – conclude Edmondo Duraccio, numero uno dei consulenti del lavoro partenopei – e garantiscono la fede pubblica”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie