venerdì, Marzo 29, 2024

Rosario Rappa eletto segretario della Fiom di Napoli

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Rosario Rappa è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Napoli. Ad eleggerlo l’assemblea generale della struttura.

L’assemblea generale della Fiom di Napoli, con 89 voti favorevoli, 5 contrari e una scheda bianca, ha eletto Rosario Rappa segretario generale della Fiom Cgil Napoli .

“Per me è un onore – ha dichiarato Rappa – andare a dirigere la più grande organizzazione Fiom territoriale del Mezzogiorno. È anche una sfida per contribuire alla costruzione di un processo di elaborazione e di iniziativa per la Fiom e la Cgil che abbia come obiettivo porre le questioni meridionali al centro del dibattito politico nazionale. Per fare ciò sarà necessario che tutto il gruppo di dirigente dell’organizzazione, a cui va il mio più sentito ringraziamento per la fiducia, si impegni per determinare un processo di rafforzamento e di rinnovamento della Fiom napoletana che valorizzi soprattutto i giovani e i luoghi di lavoro”.

Rosario Rappa è il nuovo segretario generale della Fiom Cgil di Napoli. Ad eleggerlo l’assemblea generale della struttura.Rappa è stato nella segreteria provinciale dei metalmeccanici di Palermo nel 1986 e segretario generale della Fiom di Palermo nel 1994. Ha lottato contro la mafia ed è stato coordinatore regionale fino al 2002. Dal 2003 al 2005 si e’ occupato di siderurgia e di Finmeccanica alla Fiom nazionale. Nel 2009 e’ stato eletto segretario generale della Fiom di Taranto, nel 2012 segretario generale Dei metalmeccanici Cgil della Sicilia. Dal 2013 e’ in segreteria nazionale Fiom con la responsabilita’ avio-spazio e siderurgia. Dalle dichiarazioni di Rappa si comprende che vorrebbe adottare la linea del rafforzamento e rinnovamento,  ma soprattutto dare più spazio ai giovani. Durante il suo discorso al direttivo ha sottolineato il suo legame storico al Partito Comunista Italiano, a Enrico Berlinguer oltre alla necessità di dare un deciso impulso a sinistra alle politiche del lavoro. Si preannuncia quindi un compito arduo per lui visto che le politiche neoliberiste italiane avviate in piena crisi economica a partire dal 2008 toccando il culmine proprio a Napoli a partire dalla Fiat di Pomigliano, dove l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha fatto partire e infine realizzato il suo piano per la cancellazione del contratto nazionale di lavoro dei lavoratori metalmeccanici. Ma il dente dolente dei metalmeccanici in Campania è il gruppo Leonardo per il quale Rappa più volte è sceso in campo. «L’ex amministratore delegato Mauro Moretti ha ristrutturato e messo i conti in ordine, ora si deve procedere al rilancio di Leonardo con gli investimenti». Rosario Rappa, segretario generale della Fiom Cgil di Napoli, è sempre andato dritto al punto che in questo momento sta a cuore ai metalmeccanici della Cgil: “dare una prospettiva al gruppo industriale più importante in Italia, Leonardo- Finmeccanica”.

Lo schema di Rappa è lineare: Finmeccanica aveva un debito di 5 miliardi, Moretti  lo ha ristrutturato senza lacrime e sangue, ora bisogna tornare a investire altrimenti Leonardo rischia di essere marginalizzato sui mercati internazionali. «Quando la Fiom a suo tempo diceva al Governo che occorreva una politica industriale per fare crescere il gruppo – spiega il sindacalista – lo diceva perché i 27mila addetti, che a noi sembrano tanti, se confrontati con i competitor stranieri sono pochi. In questi anni invece sono mancati gli investimenti ». Sono mancati gli investimenti ma non le assunzioni che sono state annunciate nei giorni scorsi in un momento in cui addirittura si è parlato di esuberi in alcuni siti Leonardo della Campania.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie