mercoledì, Aprile 24, 2024

Pmi e Rete d’Imprese, ecco i nuovi bandi della Regione Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Dalla Regione Campania arrivano nuovi bandi per le Pmi e Rete d’Imprese. Martedì 11 settembre, presso la Camera di Commercio di Napoli, saranno illustrati nel seminario organizzato da Assinrete.

La Regione Campania ha varato nuovi bandi per le Pmi e le Reti d’Imprese che saranno illustrati in un seminario organizzato da Assinrete in collaborazione con la Regione Campania e la Camera di Commercio di Napoli. Saranno presentati i bandi “POR FESR 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.2 – Avviso per la concessione di incentivi finalizzati a sostenere le imprese operanti nel sistema produttivo della cultura e nuovi prodotti e servizi per il turismo culturale”.

Pmi e Rete d'Imprese, ecco i nuovi bandi della Regione Campania

La giornata di studio ha lo scopo di rafforzare e favorire lo sviluppo tecnologico di Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI) e delle Reti d’Imprese, che operano nella sfera del patrimonio culturale storico e artistico, delle produzioni dei contenuti culturali, della cultura materiale e delle attività correlate e  “POR FESR 2014-2020, Asse 3, azione 3.5.2 – Avviso per la concessione di contributi a favore delle Micro, Piccole e Medie Imprese per l’attuazione di processi di innovazione”, per sostenere le PMI e le Reti d’Imprese nell’implementazione e nell’adozione di soluzioni tecnologiche innovative per il miglioramento dei processi produttivi.

Il convegno si terrà martedì 11 settembre, alle ore 15.00, presso la Camera di Commercio di Napoli (Via S. Aspreno, 2 – Sala Convegni 2° piano)

I bandi mettono a disposizione ciascuno 10 milioni di euro di fondi europei del POR FESR 2014-2020 per l’attuazione degli obiettivi sopra menzionati.

Il seminario sarà anche l’occasione per discutere, in una tavola rotonda alla quale prenderanno parte rappresentanti del mondo delle associazioni professionali, manager di imprese e manager di rete, dell’importanza del ruolo svolto dal Manager di Rete in una gestione efficace delle Reti d’Imprese.

All’organizzazione dell’evento collaborano anche Sviluppo Campania,TÜV InterCert SAAR ItaliaMTIC InterCertAICTT – Associazione Italiana per la Cultura del Trasferimento Tecnologico, e l’Osservatorio Nazionale Impresa e Professioni 4.0 di CONFASSOCIAZIONI. Il primo intervento sarà di Girolamo Pettrone, commissario straordinario della Camera di Commercio di Napoli. Seguiranno Maria Grazia Falciatore, vice capo di Gabinetto e responsabile della programmazione unitaria della Regione Campania, e Mario Mustilli, presidente di Sviluppo Campania.

Gli altri gli interventi saranno di Rosanna Romano, direttore generale Politiche culturali e Turismo della Regione Campania, e di Roberta Esposito direttore generale Sviluppo economico ed Attività produttive della Regione Campania, che presenteranno i bandi.

I relatori della tavola rotonda

A seguire, tavola rotonda, moderata da Francesco Bellofatto, Direttore Responsabile di Dodici, con gli interventi di Paolo Fiorentino, presidente Assinrete, Oliviero Casale, marketing manager Tuv InterCert Italia, Aldo Petrucciani, dottore commercialista, socio fondatore Assinrete, Stefano De Falco, direttore Irgit e CeRittu Università Federico II, coordinatore GdL Cts Assinrete, Eugenio Gervasio, co-founder e ceo Mavv, Maria Paola Sorrentino, imprenditrice – presidente Mtv Campania, Luana Annese, co-founder Generalavia Aerospace Technology Company, Umberto Daniele, imprenditore, amministratore Enginfo Consulting

Ecco il programma completo del seminario

  • 15.00     Registrazione dei partecipanti
  • 15.30     Saluti di Benvenuto
  • Girolamo PETTRONE, Commissario Straordinario Camera di Commercio di Napoli
  • Maria Grazia FALCIATORE, ViceCapo di Gabinetto e Responsabile Programmazione Unitaria Regione Campania
  • Mario MUSTILLI, Presidente Sviluppo Campania
  • 16.00     Presentazione bando: “SISTEMA PRODUTTIVO DELLA CULTURA E NUOVI PRODOTTI E SERVIZI PER IL TURISMO CULTURALE” – Rosanna ROMANO, Direttore Generale Politiche Culturali e Turismo Regione Campania
  • 16.20     Presentazione bando: “ATTUAZIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE” – Roberta ESPOSITO, Direttore Generale Sviluppo Economico ed Attività Produttive Regione Campania (in attesa di conferma)
  • 16.40     Tavola rotonda: “IL RUOLO DEL MANAGER DI RETE NELLA GESTIONE DELLE RETI D’IMPRESE” – Paolo FIORENTINO, Presidente ASSINRETE – Associazione Nazionale Professionisti Reti d’Imprese
  • Oliviero CASALE, Marketing Manager TUV InterCert Italia
  • Aldo PETRUCCIANI, Dottore Commercialista – Socio Fondatore ASSINRETE
  • Stefano DE FALCO, Direttore IRGIT e CeRITT Università Federico II – Coordinatore GdL CTS ASSINRETE
  • Eugenio GERVASIO, Co-Founder e CEO MAVV srl
  • Maria Paola SORRENTINO, Imprenditrice – Presidente MTV Campania
  • Luana ANNESE, Co-Founder Generalavia Aerospace Technology Company
  • Umberto DANIELE, Imprenditore – Amministratore Enginfo Consulting

Introduce e modera:

Francesco BELLOFATTO, Direttore Responsabile DODICI

  • 17.30     Domande e risposte
  • 18.00     Chiusura evento

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione sul sito Assinrete.net

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie