venerdì, Marzo 29, 2024

Livorno, contributi per le associazioni del terzo settore: come partecipare al bando

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il bando è aperto a tutte le associazioni regolarmente iscritte al registro comunale e alla Sezione provinciale di Livorno del Registro Regionale del Volontariato.

Le associazioni ed i soggetti del terzo settore possono fare richiesta per accedere ai contributi stanziati dal Comune di Livorno. Il bando è aperto fino a sabato 30 novembre 2019 per i contributi ordinari dell’anno 2020.

I finanziamenti sono destinati a promuovere le iniziative, prevalentemente sociali, per sostenere le associazioni che portano avanti progetti di rilevante interesse pubblico, e che vivono in una situazione di deficit finanziario.

Nello specifico, il Comune di Livorno è intenzionato a privilegiare quelle iniziative finalizzate a sostenere le famiglie con persone colpite da malattie neurodegenerative e a favorire l’inserimento sociale delle persone disabili.

Avranno una via preferenziale anche le attività destinate a favorire l’inclusione sociale, la partecipazione e l’autonomia di persone adulte che lavorano nei servizi di salute mentale.

Un occhio di riguardo verrà dato a quelle associazioni impegnate a promuovere attività extrascolastiche per bambini e ragazzi che vivono in situazioni sociali, economiche e culturali svantaggiate, con l’obiettivo di combattere le discriminazioni e sensibilizzare sulla cultura del diritto e dei diritti.

Il bando è aperto a tutte le associazioni regolarmente iscritte al registro comunale e alla Sezione provinciale di Livorno del Registro Regionale del Volontariato.

Quelle che non sono iscritte possono regolare la loro posizione inviando, insieme alla domanda di partecipazione al bando, la richiesta di iscrizione al registro regionale entro il 31 dicembre 2019.

Per compilare il modulo di partecipazione è sufficiente accedere al portale del Registro Comunale delle Associazioni, inserendo il proprio user id e la password assegnati al momento dell’iscrizione.

Le modalità di invio della domanda sono diverse: per posta, per fax, tramite consegna diretta alle sedi preposte, tramite la PEC o la casella di posta elettronica. In ogni caso è sempre necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante sottoscrittore.

Per velocizzare l’invio della domanda la soluzione migliore è spedirla direttamente a mezzo posta prioritaria su Ufficiopostale.com, un portale di servizi di corrispondenza, dove è possibile caricare direttamente il documento scansionato, dopo averlo compilato correttamente in tutte le sue parti.

Il servizio di posta prioritaria di Ufficiopostale.com garantisce la consegna della domanda da 1 a 3 giorni lavorativi, e consente di conoscere l’esito della consegna grazie alla tracciabilità.

Per avere tutte le informazioni relative al bando è sufficiente collegarsi alla pagina della rete civica del Comune di Livorno dedicata all’associazionismo.

In alternativa è possibile contattare l’Ufficio Associazionismo Partecipazione e Beni comuni al telefono 0586/824.179 . 194 . 195 . 196, inviando un fax allo 0586/518.073 o inviando un’email ad associazioni@comune.livorno.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie