giovedì, Marzo 28, 2024

Leonardo, Nola: consegnata ad Airbus la prima versione A321 sezione 14 ACF

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il sito Leonardo di Nola produrrà l’aerostruttura della configurazione del velivolo bimotore a corridoio singolo in grado di portare 185 passeggeri nella tipica configurazione a due classi o fino a 220 persone nella versione economy.

di Antonella Amato – Ieri presso la Divisione Aerostrutture Leonardo di Nola si è svolta la cerimonia di consegna della prima versione dell’A321 sezione 14 ACF relativa alla commessa Airbus del 2016 acquisita da Leonardo-Finmeccanica guidata dall’ex AD Mauro Moretti. Presenti all’evento funzionari di  Airbus e Gruppo Leonardo.

L’accordo fu stipulato a Tolosa, sede principale di Airbus, e prevedeva la produzione della fusoliera anteriore dell’aereo commerciale di medie dimensioni e a medio raggio Airbus A321. Questo grosso componente è stato prodotto nello stabilimento di Nola. Si tratta di una commessa che ha potenziato e rilanciato di netto il comparto manifatturiero aeronautico napoletano.

Leonardo, Nola: consegnata ad Airbus la versione A321 sezione 14 ACFL’impianto Leonardo di Nola, che occupa circa 1000 addetti, produrrà l’aerostruttura della configurazione del velivolo bimotore a corridoio singolo in grado di portare 185 passeggeri nella tipica configurazione a due classi o fino a 220 persone nella versione economy.

La collaborazione con Airbus per il programma A321 risale al 1991, quando fu siglata l’intesa per la progettazione e la produzione della sezione anteriore della fusoliera dell’aeromobile che viene spedita dallo stabilimento Leonardo di Nola a quello francese di Airbus a St. Nazaire, dove avviene l’assemblaggio.

Leonardo, Nola: consegnata ad Airbus la versione A321 sezione 14 ACFIl sito di Nola impiega addetti altamente specializzati ed ha avviato la propria attività nel 1995 con la produzione di aerostrutture per vari programmi anche con partner internazionali come Airbus. A Nola si producono parti lavorate a macchina e si effettua la fabbricazione di lamiere metalliche e l’assemblaggio di pannelli con un elevato livello di integrazione ed automazione industriale.

Il sito produttivo di Nola, infatti, è stato concepito sin dalla sua progettazione per realizzare aerostrutture con un elevato livello qualitativo e competitivo. L’impianto è caratterizzato da un processo produttivo il cui controllo è in larga parte gestito da un unico sistema computerizzato i cui componenti sono altamente integrati fra loro. A Nola vengono realizzate anche componenti dei principali programmi aeronautici a livello mondiale come l’Eurofighter e l’Airbus A380.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie