venerdì, Marzo 29, 2024

Leonardo-Finmeccanica cresce nel settore “SPAZIO”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Leonardo-Finmeccanica annuncia l’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’operazione di incremento della propria partecipazione in Avio dall’attuale ca. 14% a circa il 28 %. L’attuale socio di maggioranza, Cinven, uscirà dalla compagine azionaria di Avio.

Detta operazione sarà attuata anche attraverso un processo di integrazione societaria tra Space2 – una special purpose acquisition company attualmente quotata sul Mercato MIV/segmento SIV di Borsa Italiana – e Avio, da realizzarsi mediante fusione di Avio in Space2 (la “Business Combination”) e la conseguente quotazione di Avio. Avio riceverà una dotazione aggiuntiva di cassa pari a ca. €66mln destinata al supporto dei piani di sviluppo.

Mauro Moretti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo-Finmeccanica, ha commentato “l’operazione rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione del Piano Industriale, volto alla crescita e al rafforzamento del core business dell’aerospazio, difesa e sicurezza; attraverso lo sviluppo del business di Avio e acquisendo maggior peso nell’azionariato, Leonardo-Finmeccanica potrà rafforzare la propria posizione nel business dello spazio, consolidando il proprio ruolo nel segmento dei lanciatori anche per piccoli satelliti”.

Avio è una società caratterizzata da tecnologie di punta, da competenze altamente qualificate, con capacità sistemistiche nella propulsione per lanciatori spaziali e missili e nei lanciatori completi (Vega, lanciatore di nuova generazione).

Potranno inoltre essere sviluppate possibili collaborazioni industriali con la Space Alliance, composta dalle JVTelespazio e Thales Alenia Space.

L’esborso totale previsto per Leonardo-Finmeccanica è di circa €43 mln. La realizzazione della Business Combination e la successiva quotazione di Avio sono attese entro il primo trimestre del 2017 e sono soggette a condizioni standard per operazioni di questo tipo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie