giovedì, Marzo 28, 2024

Lavoro, 144mila euro per promuovere l’occupazione dei giovani al Sud

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il bando offre finanziamenti fino a 144.000 euro per i giovani al Sud, promuove la valorizzazione e l’apertura di beni pubblici alla comunità e prevede un cofinanziamento del 10%. Le domande entro il 15 febbraio. Ecco come fare.

La presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale promuove il bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018”. In ottemperanza alle disposizioni contenute nell’art. 3, comma 1, lett. b) del decreto legge 28 giugno 2013, n. 76, convertito dalla legge 9 agosto 2013, n. 99, l’avviso ha l’obiettivo di promuovere progetti del privato sociale diretti ai giovani nei territori delle Regioni meno sviluppate (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata) finalizzati sia all’inclusione sociale che alla crescita personale, favorendo l’occupabilità, l’attivazione, l’integrazione, inclusione e politiche di innovazione sociale da intendersi quale trasformazione gestionale economica tecnologica di servizi, spazi e beni pubblici. E’ un’opportunità rivolta alle associazioni giovanili del Terzo Settore di presentare progetti per la valorizzazione dei beni pubblici. Il bando è riportato anche sul sito del Comune di Napoli che ha messo a disposizione un elenco di beni per le associazioni tra cui anche i siti confiscati alle mafie.
Inoltre è possibile accedere a un finanziamento fino a 144.000 euro per la valorizzazione e l’apertura di beni pubblici alla comunità e prevede un cofinanziamento del 10% da parte dell’organizzazione che ne fa richiesta. Possono partecipare all’avviso le organizzazioni del Terzo Settore, associazioni, cooperative e fondazioni costituite in maggioranza da under 35 e che abbiano un’anzianità di almeno 3 anni, quindi costituite dal 31 dicembre 2014. L’implementazione del progetto per i giovani al Sud deve impiegare risorse umane under 35 almeno per il 90%. Le organizzazioni del Terzo Settore possono individuare sul territorio un bene che possa essere una buona struttura per la propria progettualità. Se è di proprietà del Comune possono recarsi agli uffici predisposti per verificare la disponibilità del bene e poi farne istanza formale al Servizio Valorizzazione del Patrimonio che risponderà in tempi brevi con la compilazione del modello C, scaricabile dal sito del Comune di Napoli.

La scadenza per la richiesta del bene è fissata preferibilmente l’8 febbraio, mentre la scadenza del dipartimento è fissata per il 15 febbraio. Il Comune di Napoli ha attivato uno sportello della NapoliServizi dedicato alle organizzazioni che avranno delle domande relative al bando e poi il 31 gennaio ci sarà un incontro pubblico.

Ecco come presentare la domanda

Scadenza : 15-02-2018 18:00

Le azioni progettuali devono avere come beneficiari diretti giovani di età compresa tra i 14 ed i 35 anni. Le domande di partecipazione possono essere presentate, a partire dal 15 gennaio 2018, tramite PEC all’indirizzo avvisigioventudgscn@pec.governo.it ed entro e non oltre le ore 18,00 del 15 febbraio 2018, a pena di irricevibilità.

La PEC nell’oggetto deve indicare il codice identificativo dell’Avviso: AGVB2018 e la denominazione del soggetto proponente.

In riferimento alle FAQ che verranno predisposte da questo Dipartimento ai sensi dell’art. 14 dell’Avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici 2018”, si segnala che le domande potranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica giovaninoprofit@governo.it entro e non oltre la data del 20 gennaio 2018, al fine di consentire la pubblicazione delle FAQ in tempi congrui.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie