martedì, Aprile 23, 2024

Emergenza economica Covid-19: Quali soluzioni per professionisti e imprese?

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Emergenza economica Covid-19, Mandico (Centro tutele per famiglie e imprese sovraindebitate): “Quali soluzioni per professionisti e imprese”

NAPOLI, 30 Marzo 2020 – I provvedimenti restrittivi del Governo necessari a contenere il contagio da Covid, stanno bloccando l’Italia. Tutto è fermo, dai negozi di quartiere ai centri commerciali, le piccole e medie imprese sono inattive, gli studi professionali sono chiusi o operano in smart work, gli eventi, le fiere, gli spettacoli, i viaggi, sono ormai sospesi, con tutte le conseguenze negative sull’indotto economico e lavorativo. 
La produttività e l’economia sono al limite della resistenza e nonostante le misure di sostegno economico per famiglie e imprese, se da un lato non c’è consumo e circolazione del denaro, dall’altro lato le prestazioni e i servizi non possono essere espletati, per l’impossbilità sopravvenuta (l’emergenza da COVID 19) non imputabile agli obbligati.
In questo stato unico e spero irripetibile, il debito pubblico aumenterà sempre di più. Come professionisti, veniamo contattati dalle imprese, dalle famiglie, dai lavoratori autonomi che non riescono a pagare i canoni di locazione, i fornitori, i dipendenti, le spese correnti, perchè non ci sono più le entrate per l’impossibilità di svolgere le proprie attività. Questa situazione è di certo una causa di sovraindebitamento che non ha eguali nella storiaafferma l’avvocato Monica Mandico, presidente del Centro Tutele Famiglie e Imprese Sovraindebitate ed esperta nella materia della risoluzione dei debiti e del contenzioso bancario
Ebbene, chi si trova oggi a ritardare a pagare i propri obblighi o sarà incapace del tutto a pagarli, rischiando di perdere la casa o pignorato lo stipendio, è di certo un soggetto meritevole per accedere a tutti i vantaggi e benefici che la legge 3/12 (di recente modificata con il Dlgs 14/19) riconosce. Questa normativa dà la possibilità di falcidiare il debito maturato, che potrà esser soddisfatto con un piano di ristrutturazione e/o di rientro compatibile alle proprie risorse economiche. E’ il momento per valutare la convenienza o meno delle moratorie dei finanziamenti/mutui/leasing con le banche, ma è anche il tempo di evitare di fare nuovi debiti pensando, che con il criterio della rata “facile” si risolvono i problemi. C’è dunque una speranza concreta, uno strumento che il nostro ordinamento ha previsto e disciplinato, per aiutare tutte le persone, professionisti, piccole e medie imprese, famiglie, ad uscire da questa situazione di indebitamento causato da un’evento sopravvenuto e imprevedibile”. 
Con la sua associazione, che ha sede principale a Napoli in via Epomeo 81, oltre ad altre sedi in varie regioni italiane, l’avvocato Mandico è da anni è accanto alle persone che sono in pericolo di usura e che ha già salvato ed aiutato numerosi imprenditori e famiglie che rischiano, a causa dei debiti, di perdere la casa, o il capannone all’asta o di vedersi pignorato lo stipendio e la pensione.
C’è dunque una speranza per chi è in difficoltà economica aggravata o sorta in questo momento di emergenza da Covid-19, ed è una Legge della composizione della crisi da sovraindebitamento che esiste già dal 2012 e che nel 2019 è stata rivista per esser maggiormente utilizzata dai cittadini in stato di sovraindebitamento.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie