venerdì, Aprile 19, 2024

Emergenza Coronavirus: anche 353 notai hanno chiesto il bonus 600 euro

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Emergenza Coronavirus, decreto Cura Italia: anche 353 notai professionisti hanno fatto domanda per il bonus da 600 euro.

Tra gli ammortizzatori sociali e sostegno al lavoro previsti dal Governo nel decreto Cura Italia, rientra l’assegno una tantum di 600 euro per le varie categorie del lavoro autonomo colpite dall’emergenza Coronavirus. Il bonus 600 euro è rivolto a tutti coloro che dichiarano fino a 35mila euro di reddito esentasse o a chi dichiara un reddito tra 35mila e 50mila euro che dimostra di aver subito cali di attività di almeno il 33% nei primi 3 mesi del 2020.

Tra coloro che hanno richiesto il bonus destinato ai lavoratori autonomi danneggiati dall’epidemia, ci sono anche 353 notai. Lo riporta “Il Sole 24 Ore”. Come spiegato dal presidente della Cassa del Notariato, Giambattista Nardone, il numero dei beneficiari potrebbe crescere ancora, visto che sono 1012 coloro che rientrerebbero nei parametri utili a ottenere il bonus governativo: “I redditi più bassi sono attribuibili soprattutto ai giovani colleghi. Negli ultimi quattro anni sono entrati in esercizio 856 nuovi notai, di cui 406 nel solo 2019. Sono questi ultimi a chiedere ora il bonus di 600 euro: anzi, le 353 domande non coprono ancora tutta la platea sotto i 35mila euro, anche se c’è tempo fino al 30 aprile“.

Malgrado la media reddituale della categoria dei notai sfiori i 300mila euro, ci sarebbe dunque una cospicua quota di essi che rientrerebbe nei parametri per ottenere i 600 euro “compensativi”.

Peraltro, non è chiarissimo come i notai riuscirebbero a dimostrare il calo di fatturato, anche perché tempi e modalità di lavoro seguono dinamiche specifiche, con transazioni che difficilmente possono essere limitate a un solo trimestre.

Una situazione paradossale, soprattutto se si tiene conto che il sito dell’Inps è stato letteralmente invaso di domande per ottenere il bonus 600 euro e che tante famiglie stanno ancora aspettando i buoni spesa dai Comuni.

Quanto guadagna un notaio in Italia

Gli stipendi dei notai sono molto alti, anche se è difficile fare una media, in quanto si tratta di una libera professionale e i fattori contingenti sono molteplici, tra questi sicuramente il numero di clienti che si affidano ad un determinato studio notarile anziché ad un altro.

Proviamo però a stabilire un importo medio. Secondo le stime più recenti, un notaio guadagna tra i 60.000 e i 200.000 euro lordi all’anno, in altre parole il suo stipendio medio mensile va dai 5.000 euro ai 20.000 euro, in alcuni casi anche 30.000 euro, tutte cifre considerate al lordo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie