venerdì, Aprile 19, 2024

Caserta, firmato il Patto per la crescita della Campania

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Firmato il Patto per la crescita della Campania per sostenere la ripresa delle piccole e medie imprese in atto nelle regioni del Mezzogiorno.

E’ stato firmato oggi nella sede della Ferrarelle spa, a Riardo, nel Casertano, il «Patto per la crescita della Campania», il cui scopo è supportare le aziende della regione e favorire l’interconnessione tra imprese, mondo accademico e i talenti del territorio. L’annuncio nel corso dell’ultima giornata di “+Valore Sud”, il percorso organizzato da UniCredit di accelerazione ed accompagnamento alla crescita dedicato a oltre 100 Pmi del Mezzogiorno, iniziato lo scorso giugno a Napoli.  A sottoscriverlo il direttore regionale Sud di UniCredit, Elena Goitini, Confindustria Campania con il presidente Ambrogio Prezioso e il rettore dell’Università Federico II Gaetano Manfredi. Almeno cento le piccole e medie imprese del Sud – 48 in Puglia, 52 in Campania – che hanno aderito a questo percorso di sostegno e accompagnamento alla crescita, specie verso una dimensione internazionale, denominato «+Valore Sud»; un percorso che si è sviluppato attraverso una serie di incontri partiti lo scorso giugno a Napoli. La giornata, dal titolo “La Finanza per la crescita”, ha visto la partecipazione e i saluti di benvenuto di Carlo Pontecorvo, presidente e Ad di Ferrarelle Spa, di Antonio Ferraioli, Ad La Doria Spa e presidente del Consiglio di Territorio Sud di UniCredit e di Elena Goitini, direttore Regionale Sud di UniCredit. Successivamente, l’intervento di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, ha aperto i lavori della giornata.

Il ministro per la Coesione Territoriale ed il Mezzogiorno Claudio De Vincenti ha inviato un video messaggio. Obiettivo principale dell’accordo è stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire lo scouting di aziende e di spin off universitari, con l’impegno delle parti a realizzare una serie di azioni congiunte finalizzate a favorire la riqualificazione di competenze 4.0, a supportare le aziende della Campania nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel loro percorso di crescita.

«Abbiamo in mente un’idea di un’Italia che vuole reagire, di un’Italia industriale che esiste, anche al Mezzogiorno. E’ questa l’Italia che immaginiamo, un’Italia anche strana, in cui ogni tanto si sveglia qualcuno, anzi molti, direi parecchi, che speriamo non diventino maggioranza, che vogliono smontare il ‘Jobs Act’, o un pò di ‘Industria 4.0′, in modo tale che gli effetti sull’economia reale non siano rilevanti come lo sono stati». E’ quanto ha dichiarato, a Riardo, nel Casertano, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, durante il suo intervento presso lo stabilimento della Ferrarelle spa. «Noi industriali ? ha proseguito Boccia – dobbiamo usare anche un palco come questo, che parte da una fabbrica, per dire a chi a volte, interpretando in maniera estensiva regole e agenzie, vuole chiudere le aziende, che non ce la faranno, perché la passione degli imprenditori italiani e campani è rilevante, così come l’amore per questo Paese». Boccia ha parlato di un’Italia che va raccontata in modo diverso. «Rifiutiamo ? ha detto – un’idea di Italia che sia periferia d’Europa, ma vogliamo un’Italia in cui le rotte della seta non siano solo monodirezionali, ovvero non provengano solo dalla Cina, ma bidirezionali». Sull’Europa Boccia afferma: «I fondi strutturali vanno spesi per realizzare infrastrutture».

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie