venerdì, Aprile 19, 2024

Bitcoin, ecco la nuova truffa che sta circolando in rete

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Hai ricevuto un Bitcoin del valore di mercato corrente di 3895,83 euro”. Attenzione questa è la nuova truffa che sta circolando in rete.

Sulla rete sta girando la truffa dei Bitcoin. Il truffatore (hacker) utilizza l’interesse che hanno gli utenti al fenomeno delle criptovalute ed in particolare ai Bitcoin. Basta comunicare con un innocuo messaggio che nel proprio account si è ricevuto un Bitcoin del valore di mercato corrente di 3895,83 euro. A questo punto siamo tentati a cliccare sulla mail ed il gioco è fatto. È questo è il metodo della truffa online per cercare di carpire i dati bancari o sensibili dello sfortunato utente che dovesse cliccare sul messaggio ricevuto sulla posta elettronica o sul proprio dispositivo. A segnalare  ancora una volta l’ennesimo modo per tentare di frodare i cittadini è lo “Sportello dei Diritti che nella sua costante, tra le tante attività a tutela della cittadinanza, ritiene utile portare a conoscenza del pubblico un’altra allerta lanciata dalla Polizia Postale con l’ennesimo post sulla sua pagina Facebook con il quale ha pubblicato una foto del messaggio utilizzato dagli hacker.

Questo il testo dell’allerta della Polizia Postale: “Bitcoin. La truffa con criptovalute”. Il modo migliore per difendersi, ricorda ancora una volta Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è quello di non rispondere mai a questi messaggi truffaldini e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati personali o bancari. È bene continuare a ripetere che nessuno regala nulla, tantomeno sulla rete e tantomeno criptovalute. Bisogna, quindi, solo prestare più attenzione, cestinare il messaggio, e, come ripetuto, evitare di cliccarci sopra o seguire le istruzione riportate.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie