giovedì, Marzo 28, 2024

Arriva l’ennesima tegola sui proprietari di immobili

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Nella legge concorrenza c’è l’ennesima stangata sui proprietari di immobili. Una tassa, non nel senso classico, ma sicuramente negli effetti con disagio ai contribuenti.

Nella legge concorrenza, seminascosta, c’è una norma che realizza uno degli incubi di chi deve vendere casa. E anche degli agenti immobiliari, che infatti hanno denunciato il contenuto nella norma entrata in vigore nei giorni scorsi. Si chiama «deposito del prezzo al Notaio». In sintesi, spiega Paolo Righi, presidente nazionale della Fiaip, la federazione degli agenti immobiliari, le parti o anche una di loro potrà richiedere al notaio di trattenere la cifra versata dal compratore che poi verrà depositata su un conto corrente fino alla trascrizione del trasferimento dell’immobile. Per legge, il tempo massimo per una trascrizione è di 30 giorni, la media è di 15 giorni. Non molto, ma quanto basta per creare problemi. Arriva l'ennesima tegola sui proprietari di immobiliAnche grandi. «Si interrompono le vendite a catena, cioè la vendita di un immobile e l’immediato acquisto di uno nuovo, che sono quelle più diffuse in Italia», spiega Righi. «Sarà quasi impossibile per chi vende casa impegnarsi all’acquisto di un nuova abitazione, non potendo contare sul denaro proveniente dalla vendita del proprio immobile». Un compratore, dopo un preliminare, potrà ad esempio bloccare la vendita perché ha rilevato delle irregolarità. «Il compratore si troverà a passare da proprietario a debitore. Con un immobile trasferito e senza i soldi». Tocca poi alla giustizia civile dirimere il contenzioso. Con i tempi che tutti conosciamo. La norma e stata concepita nel 2013, ma la sua attuazione è slittata fino ad oggi per le resistenze di notai e del settore immobiliare.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie