venerdì, Marzo 29, 2024

Accordo Regione-Anpal, svolta per i 471 navigator campani: arriva l’assunzione

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Navigator: l’accordo Anpal-Regione sancisce l’assunzione dei vincitori del concorso in Campania (che dopo 4 mesi di attesa e proteste potranno iniziare il lavoro di assistenza a chi percepisce il reddito di cittadinanza).

Dopo ben 4 mesi di proteste (con in mezzo perfino lo sciopero della fame da parte di alcuni di loro), è arrivata l’attesa svolta per i 471 vincitori campani del concorso per navigator, lavoro di assistenza all’interno dei centri per l’impiego per chi percepisce il reddito di cittadinanza. È infatti stato raggiunto l’accordo tra Anpal (l’Agenzia nazionale per il lavoro) e la Regione Campania, passo fondamentale per le assunzioni.

Lo rende noto la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Intesa raggiunta tra Anpal servizi e Regione Campania riguardo l’assunzione, da parte di Anpal servizi, dei 471 navigator vincitori della selezione pubblica, che offriranno assistenza tecnica ai cittadini campani, beneficiari di Reddito di cittadinanza e non solo. Prima da presidente della Commissione Lavoro del Senato e poi da ministro del Lavoro ho incontrato più volte i navigator, per questo oggi sono molto contenta per loro”.

Fabrizio Greco, uno dei 471 navigator campani, afferma che “aspettavamo questa notizia da quattro mesi. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati a sbloccare questa situazione”. La notizia è stata accolta positivamente anche da Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud: “La giornata si apre con una buona notizia- scrive su Twitter- lo stallo sui 471 navigator in Campania è finalmente sbloccato. Ricordiamocelo: il lavoro è dignità“.Accordo Regione-Anpal, svolta per i 471 navigator campani: arriva l’assunzione Soddisfatto anche il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, che ha incontrato il presidente di Anpal, Domenico Parisi: “La Regione – si legge in una nota di Palazzo Santa Lucia – ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei navigator con un’assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. La Regione -prosegue la nota- ha sollecitato anche un impegno ad affrontare e risolvere altre emergenze occupazionali e ha ribadito la posizione di sempre: lotta al precariato, e superamento delle situazioni di emergenza occupazionale. Si è concordato un lavoro di lungo periodo per concludere vicende antiche, partendo dall’impegno di non creare più aree di precariato”.

Inoltre, la Regione fa sapere che “sarà bandito a breve il nuovo concorso per 650 nuove assunzioni stabili nei Centri per l’impiego, e si sta lavorando all’ultimo respiro per avviare a conclusione già entro quest’anno il primo concorso bandito dalla Regione per i primi tremila giovani da mandare a lavorare nei Comuni. Stiamo aprendo davvero una stagione straordinaria per il lavoro”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie