50 cent di euro del 2007: le monete che valgono una fortuna

252
50 cent di euro del 2007: le monete che valgono una fortuna

Monete: quelle da 50 centesimi di euro del 2007 sono un piccolo tesoro (visto che oggi valgono ben venti volte di più).

Un vero e proprio tesoro per collezionisti e non solo può essere rappresentato dalle monete da 50 centesimi di euro del 2007, che per una serie di motivi sono rare, quasi introvabili, e valgono al giorno d’oggi ben venti volte di più.

Come riporta “Il Corriere della sera”, nel 2007 infatti la Zecca dello Stato mise in circolazione quasi 5 milioni di monetine da 50 cent, con la statua equestre di Marco Aurelio in Piazza del Campidoglio a campeggiare su uno dei due lati.

Tuttavia, quella monetina è quasi impossibile da trovare in circolazione e il suo valore si è ora moltiplicato: il motivo più plausibile è che il numero di esemplari fatti circolare fosse molto minore di 5 milioni. Il suo valore è venti volte superiore al normale, quindi circa 10 euro.

Le altre monete che valgono un “tesoro”: ci sono anche quelle da 2 euro

Tra le altre monete di grande valore, ci sono anche quelle da 2 euro in edizione limitata, coniate in occasione di anniversari o particolari commemorazioni, che arrivano a valere fino a mille volte di più.50 cent di euro del 2007: le monete che valgono una fortuna Nel 2000 furono messe in circolazione in Spagna monetine da 50 cent dedicate a Cervantes, che attualmente valgono 4 volte tanto (cioè 2 euro). Ci sono però alcune monetine con un errore di stampa, con una mezzaluna sul bordo destro: quelle possono superare i 200 euro.

Restando ai 50 centesimi, c’è il caso di una moneta coniata nel 2002 ma con un errore nei materiali: è più brillante del normale, e può valere 5-6 euro.

Poi la moneta da 1 cent con errore di stampa: anziché Castel del Monte, sul retro appare infatti la Mole antonelliana. Ce ne sono in giro circa 7mila e ogni esemplare può valere fino a 6-7mila euro.

Infine, un’altra moneta di grande valore è stata coniata sempre nel 2007 nel principato di Monaco ed è quella da 2 euro, dedicata a Grace Kelly nel 25esimo anniversario della morte. Solo duemila gli esemplari fatti circolare: ognuno di loro vale adesso tra i 2mila e i 2.500 euro.