venerdì, Marzo 29, 2024

E’ morto Giuseppe Nardini: addio al ‘re’ della grappa

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Aveva 91 anni Giuseppe Nardini, morto nella sua casa di Bassano del Grappa a causa delle conseguenze di un ictus. Lascia la storica azienda, attiva del 1779, ai discendenti. Tra i quali la figlia Cristina.

Giuseppe Nardini, esponente della dinastia produttrice dal 1779 di una delle più note grappe italiane, è morto ieri a 91 anni, nella sua casa di Bassano del Grappa (Vicenza). Teorico della “innovazione nel segno della tradizione”, “si è spento nel suo letto circondato dal nostro affetto – ha detto la figlia di Giuseppe Nardini, Cristina, che gli è stata vicina fino all’ultimo con la madre Maria Luisa – dopo 15 giorni di agonia per un malore, forse un ictus, da cui non si è più ripreso”.

L’azienda di famiglia fu fondata da Bortolo Nardini nel 1779 a due passi dal Ponte degli Alpini di Bassano, simbolo della città veneta. Oggi ai vertici ci sono quattro cugini, e Cristina è la prima donna ad avere un ruolo attivo in azienda.

L’avventura di Nardini nell’azienda di famiglia era cominciata agli inizi degli anni ’50.E' morto Giuseppe Nardini, il 're' della grappa Laureato in Economia e commercio all’Universita’ di Venezia. Tra i tanti incarichi ricoperti nella sua lunga vita, e’ stato anche presidente della Banca Popolare di Vicenza, degli Industriali bassanesi, vicepresidente di Confindustria Vicenza, responsabile dell’azienda di soggiorno della città del Grappa. Tra le tante innovazioni portate nella sua azienda e anche nella citta’ di Bassano, fu proprio lui a volere Le “Bolle”, opera di architettura futuristica di Massimiliano Fuksas. Una struttura, che oggi e’ laboratorio di ricerca della grappa, realizzata in occasione dei 225 anni di fondazione dell’azienda.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie