#Donazioni e #Trapianti: “Un donatore moltiplica la vita”. Convegno di medici, associazioni e cittadini

0
785
Trapianti, Nord e Sud. Una realtà spaccata in due

“Un donatore moltiplica la vita”   E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì prossimo a Caserta – a partire dalle 10,30 nel Real Sito del Belvedere di San Leucio – per trattare della delicata tematica dei trapianti e delle donazioni di organi.

L’evento, è stato promosso da Alfonso Piscitelli, presidente della Commissione permanente Affari istituzionali del Consiglio regionale della Campania, in stretta collaborazione con l’Asl Na 1Centro e con il Comune di Caserta. L’appuntamento, grazie anche al coinvolgimento di esperti e di addetti ai lavori, intende offrire un sereno spazio di riflessione con l’obiettivo di portare un ulteriore contributo alla causa delle donazioni.

Sono stati coinvolti nell’iniziativa, infatti, i medici impegnati nel processo di donazione e di trapianto, le associazioni dei trapiantati e di volontariato, i cittadini che, con generosità, hanno consentito la donazione degli organi dei propri familiari.

Affiancheranno il presidente Alfonso Piscitelli che introdurrà i lavori, il sindaco di Caserta, Carlo Marino ed il direttore generale dell’Asl Na1, Elia Abbondante.

Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania.

Interverranno, tra gli altri: Mario De Biasio, direttore generale dell’Asl di Caserta; Michele Ametta, in rappresentanza della commissione straordinaria Azienda Ospedaliera di Caserta; Gennaro Castaldi, presidente Aido Caserta; Francesco Martino, presidente Associazione trapiantati epatici di Caserta.

Relazioneranno: Mariarosaria Focaccio, responsabile divulgazione organi e tessuti Asl Na1; Fulvio Calise, già direttore centro trapianti di fegato A.O. Cardarelli Napoli; Paride De Rosa, direttore centro trapianti di rene A.O. Ruggi d’Aragona Salerno; Ciro Maiello, responsabile centro trapianti di cuore A.O. Monaldi Napoli; Pio Zannetti, direttore anestesia e rianimazione ospedale Incurabili di Napoli.

Modererà Vincenzo Rubano, giornalista.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here