venerdì, Marzo 29, 2024

Diagnosi precoce del tumore: analisi del sangue lo rilevano 4 anni prima che si manifesti

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Una tecnica innovativa dagli Usa (chiamata PanSeer) per la diagnosi precoce: testato esame del sangue che individua cinque tipi di tumore quattro anni prima che si manifesti.

Arriva dagli Stati Uniti una nuova tecnica di diagnosi precoce del tumore, basata sull’analisi del sangue con cui riconoscere cinque forme di tumore con un anticipo di ben quattro anni rispetto alle tecniche tradizionali.

Lo indica la ricerca internazionale pubblicata su Nature Communications e coordinata dall’Università della California a San Diego. La tecnica, chiamata PanSeer, riconosce precocemente nel 91% dei casi, per cinque forme di tumore (stomaco, esofago, colon retto, polmoni e fegato) in persone senza sintomi, e in futuro potrebbe entrare nella routine delle analisi di controllo.

Il test promette di avere importanti ricadute sulla sopravvivenza dei malati di tumore, grazie alla diagnosi molto precoce: in questo modo diventa possibile intervenire con farmaci o con la chirurgia quando il tumore è nei primissimi stadi della sua formazione.

Non si tratta certamente, rilevano i ricercatori, di “indovinare” se una persona si ammalerà: quelli che il test va a cercare sono i segnali, estremamente precoci, di un cambiamento in atto nel modo in cui si replica il Dna.

Identifica cioè nel sangue le firme della metilazione, il processo che in condizioni normali accompagna la replicazione del Dna, ma che in presenza di tumori può subire delle alterazioni. La tecnica è stata messa alla prova su 605 individui asintomatici, a 191 dei quali in seguito è stato diagnosticato un tumore. A questi test si sono aggiunti quelli condotti su 223 persone con tumore e su 200 tessuti tumorali.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie