giovedì, Marzo 28, 2024

Luigi de Magistris, domani la presentazione a Roma di “Demacrazia”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Luigi de Magistris: domani alla fiera “Più libri, più liberi” la presentazione del libro sul sindaco di Napoli (scritto dal giornalista Giacomo Russo Spena).

di Luigi Maria Mormone – Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris presenterà a Roma nella giornata di domani il libro Demacrazia. Il popolo è il mio partito: il manifesto di Luigi de Magistris, scritto dal giornalista Giacomo Russo Spena (ed. Fandango Libri). La presentazione si svolgerà alla Nuvola, in occasione della fiera Più libri, più liberi. Insieme al sindaco di Napoli ci saranno l’autore ed il vicedirettore di Repubblica, Tommaso Cerno. Il libro analizza in forma d’intervista il profilo e le idee dell’attuale primo cittadino partenopeo, che intende fare la rivoluzione governando. In questo volume de Magistris parla tra l’altro, come riportato da “Il Mattino”, del rapporto con alcuni esponenti dell’attuale sinistra, come ad esempio Matteo Renzi e Giuliano Pisapia, eletto sindaco di Milano nel 2011 proprio mentre lo stesso de Magistris diventava primo cittadino di Napoli: “Con Pisapia– ha spiegato Russo Spena- c’era stato un periodo di avvicinamento durante l’esperienza arancione nel 2011, ma poi è stato suo “avversario” il 4 dicembre scorso, quando l’ex sindaco di Milano ha votato Sì al Referendum costituzionale proposto da Renzi”.Luigi de Magistris a convegno “no vax”, ordine di medici contrario Lo stesso de Magistris afferma: “Rispetto a Renzi, Pisapia è sicuramente una personalità più democratica e con posizioni più simili alle mie, ma lui si accontenta di spostare leggermente a sinistra l’asse del centrosinistra. Uno schema vetusto e fallimentare. Si deve, invece, alzare l’asticella e fare quel che si è fatto a Napoli, cioè fare la rivoluzione”. Poca fiducia anche in Mdp, lo schieramento di D’Alema e Bersani, “intrisi di una cultura politicista e distante dal Paese reale: dopo aver contribuito allo sfacelo nazionale, essi starebbero cercando ora di ricostruirsi una nuova immagine”. Nel libro si parla inoltre anche del rapporto con Beppe Grillo, di cui il sindaco di Napoli racconta un aneddoto risalente al 2009, quando venne eletto al Parlamento Europeo per Italia dei Valori con mezzo milione di preferenze (risultando il più votato di tutti dopo Silvio Berlusconi). In quell’occasione de Magistris incontrò lo stesso Grillo e Gianroberto Casaleggio: “Mi dissero che ero europarlamentare anche grazie ai loro voti. Perciò mi chiesero di gestire i miei profili social e il blog personale. Sono onorato -rispose de Magistris- ma sono stato un magistrato indipendente e ho pagato per preservare l’autonomia e l’indipendenza. Adesso che faccio politica non consentirò mai a nessuno di scrivere per conto mio”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie