venerdì, Marzo 29, 2024

De Luca: “I ristoranti e le pizzerie chiusi fino a giovedì” (VIDEO)

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Fase 2 in Campania: il governatore Vincenzo De Luca sottolinea che “con le attuali linee guida il 70% dei ristoranti non potrà aprire. Vogliamo aprire tutto ma dobbiamo approvare misure diverse”.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sulla fase 2 del Coronavirus nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. In apertura, un ironico attacco ai comitati scientifici: “Tutto il lavoro di questi giorni dei vari comitati, controcomitati e sottocomitati –afferma De Luca– è approdato a una conclusione semplice, quella che è riassunta nella parola d’ordine che utilizzava Totò in un film famoso, quando si affacciava dalla finestra di un’ex casa chiusa e diceva: arrangiatevi”.

Riguardo le riaperture per la fase 2, il governatore ribadisce che “in Campania cercheremo di seguire nonostante tutto la nostra linea: riaprire tutto, ma riaprire per sempre, non far finta di riaprire ed essere costretti dopo una settimana a richiudere perché magari esplode il contagio”.

Nell’ottica dell’autogestione, dunque, “la Regione Campania prenderà misure diverse per quanto riguarda la ristorazione e le attività balneari, per dare ai ristoratori il tempo per prepararsi ritengo che sia necessario aprire tutto giovedì e non lunedì. Del resto – sottolinea De Luca – solo oggi pare che verranno date dal governo le linee guida per le attività economiche di vario tipo. Fino a oggi, infatti, abbiamo avuto solo le linee guida dell’Inail che sono incompatibili con alcune attività economiche”.

Coronavirus, il punto della situazione

🔴 #CORONAVIRUS, Fase 2: in streaming il punto della situazione sui contagi e sulle importanti decisioni in vista della ripresa di lunedì.

Pubblicato da Regione Campania su Venerdì 15 maggio 2020

Il governatore ha poi spiegato di ritenere “necessario aprire tutto giovedì e non lunedì, perché lunedì non ci sarà neanche il tempo per fare la sanificazione dei locali, per prepararsi per misure più aperte che la Regione vuole adottare. Se dovessimo aprire lunedì con le attuali linee guida, il 70% dei ristoranti non aprirebbe. La Regione vuole aprire il 90% dei ristoranti, aprire tutto, ma per arrivare a questo risultato dobbiamo approvare misure diverse che siano meno restrittive. Vogliamo puntare ad avere una distanza di un metro tra i clienti, ma per averlo stiamo elaborando un protocollo di sicurezza che prevede la collocazione di pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro, di plexiglass, di vetro o di plastica lavabile, l’importante è che non sia materiale poroso”.

Per quanto riguarda le altre attività commerciali “potranno riaprire tranquillamente dalle 7 alle 23, anche nei giorni festivi e quando si vuole. Ripartiamo con barbieri, parrucchieri, centri estetivi e poi pensiamo di riavviare anche tennis, ippica e motociclismo senza pubblico. Per le spiagge avremo degli incontri nei prossimi giorni per trovare misure più flessibili, per le seconde case sarà possibile andarci solo se in regione, dove la mobilità è consentita“.

De Luca teme ancora il pericolo dell’esodo dal Nord: “Il Governo -incalza- ha detto che darà margine alle Regioni di maggiore flessibilità, ma è una stupidaggine: se non blocchiamo la mobilità tra regione e regione il contagio rischia di esplodere in tutta Italia. Manterremo questo vincolo per tutto il mese di maggio, poi vedremo. Dal 4 maggio a oggi sono arrivate quasi 25mila persone e non sappiamo ancora quale sarà l’evoluzione dal punto di vista del contagio.

Faremo un controllo attento per cercare, per quanto umanamente possibile, di garantire ai nostri concittadini le massime condizioni di serenità. Quindi manterremo l’impedimento ad entrare in Campania, almeno per questo mese non si può entrare se non per motivi di lavoro o salute. Chi va alla ricerca di affetti stabili e dei rapporti con gli amici avrà la bontà di aspettare altri 20 giorni e di non darci fastidio”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie