venerdì, Marzo 29, 2024

Presentato il Ddl contro le fake news e il cyberbullismo

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Arriva la proposta di legge contro le fake news e il cyberbullismo presentata da Nunzia De Girolamo (Fi) e sottoscritta da una trentina di colleghi azzurri.

Un disegno di legge contro il cyberbullismo e le fake news. Vediamo cosa prevede. Nella norma sono stati stabiliti fino a cinque milioni di multa alle piattaforme digitali che non eliminano dalla rete le “fake news” certificate come tali da un tribunale, o contenuti che istigano all’odio al razzismo ed episodi di bullismo a carico di giovanissimi. Nella proposta si punta anche a eliminare l’anonimato sul web, nel senso che le interazioni con i vari social, anche a tutela dei minori, devono essere tracciabili e riconducibili a una persona reale. Una persona, quindi, dotata di email e codice fiscale e che sia quindi rintracciabile. Altro punto importante della proposta, l’esercizio effettivo del diritto all’oblio, secondo quanto indicato dalla Cassazione e sulla scorta del Regolamento europeo sui dati personali ed elaborato dalla Corte di giustizia europea. La proposta è stata presentata da Nunzia De Girolamo (Fi) e sottoscritto da una trentina di colleghi azzurri.  «Non introduciamo nuove fattispecie penali – ha detto Occhiuto – ma ci allineiamo alle indicazioni europee: si rispetta la libertà della Rete, evitando un approccio repressivo».

De Girolamo rivela che «da madre mi sono accorta di quanto insidiose siano alcune piattaforme social dove, protetti dall’anonimanto, operano personaggi dediti al cyberbullismo, alla molestia, allo stalking. Penso sia venuto il momento di smetterla di lamentarsi e di agire. Il mio è un appello anche a Pd e M5S, oltre che alla presidente Boldrini» molto impegnata sul fronte della lotta alle fake news e all’uso improprio di Internet. Una proposta di legge che ha l’obiettivo di contrastare gli effetti delle fake news è stato presentato in Senato alla fine di febbraio, ma per ora le discussioni sul provvedimento restano aperte. Intanto i dati che arrivano dai gruppi di ricerca e dagli studi della Rete sono sempre più preoccupanti.

Una proposta di legge sulle fake news era già stata presentata in Senato a febbraio scorso a firma Adele Gambaro (ALA), e conteneva le “Disposizioni per prevenire la manipolazione dell’informazione online” e “garantire la trasparenza sul web”.  Entrambe hanno molti punti in comune. Si spera che questa sia la volta buona e che il Ddl sia approvato e applicato quanto prima. Le fake news, il bullismo, il razzismo e lo stalking sono un fenomeno insidioso che genera anche vittime e finora non è stato fatto nulla per arginare il problema. In questi ultimi giorni continuiamo a leggere notizie di cronaca di minori vittime di adescamenti che denunciano purtroppo solo dopo aver subito violenze. Ma quanti ragazzi e ragazze vittime del web non denunciano? Questo è l’aspetto che preoccupa di più e sul quale bisognerebbe agire per prevenire e tutelare chi denuncia applicando la legge e garantendo la certezza delle pena.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie