venerdì, Marzo 29, 2024

Dazn, dopo i problemi arrivano i rimborsi: ecco come

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Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Rimborsi diretti e creazione di un centro operativo in Italia: sono le misure annunciate da Dazn al termine della riunione al Ministero per le imprese, dopo i disservizi nella ricezione di Inter-Napoli.

Dazn offre un rimborso ai tifosi dopo i problemi denunciati da molti utenti nella penultima giornata del campionato di Serie A, in particolare in relazione alla visione della partita Inter-Napoli. Un quarto di abbonamento mensile sarà corrisposto automaticamente a chi ha avuto il disservizio. I rimborsi, con accredito o voucher, verranno effettuati a partire da questa settimana.

La decisione è stata presa, dopo l’incontro dei vertici dell’azienda con il ministro delle Imprese e Made in Italy Adolfo Urso e quello per lo Sport Giovanni Andrea Abodi. Presenti anche Giacomo Lasorella, presidente AgCom, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A. Dazn ha fornito dettagliata descrizione del disservizio che ha interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023 e di queste una parte degli abbonati.

“Nel sottolineare che il disservizio è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server e ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate, Dazn ha descritto come il proprio monitoraggio abbia tempestivamente rilevato il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio”, spiega l’emittente in una nota.

“Durante l’incontro, le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative. Su richiesta di tutte le istituzioni presenti, Dazn ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile – spiega Dazn -. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account”.

“Per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione, il Gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di Gruppo con la creazione di un Network Operation Center (Noc) in Italia. Questa nuova unità, dedicata specificamente all’infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell’instradamento del traffico dei clienti”, conclude Dazn.

IL TWEET DEL MINISTRO URSO – “Tre obiettivi sono stati raggiunti: innanzitutto, come è giusto che fosse, l’indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito il disservizio, in secondo luogo lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia, dalla sede madre a Londra, infine una assicurazione che siano accelerati gli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi” twitta il ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell’incontro con i vertici di Dazn al ministero.

“Alla riunione con #Dazn è stata confermata la disponibilità dell’azienda a investire per migliorare il servizio, a collocare una struttura tecnico operativa in Italia e a rimborsare direttamente tutti gli utenti che hanno avuto un disservizio”.

IL MINISTRO PER LO SPORT ABODI – “La valutazione dell’incontro di oggi troverà una risposta nei prossimi giorni. È stato un incontro molto soddisfacente. Sull’aspetto dell’analisi tecnica ci ha consentito di capire le ragioni del disservizio e la volontà di andare incontro agli utenti riconoscendo il danno procurato” dice il ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, dopo l’incontro al Mimit sui disservizi di Dazn.

“Gli auspici sono stati soddisfatti – aggiunge Abodi -. Ho cercato di ragionare come fossi un abbonato e mi fa piacere che mi sarà stornato qualche euro, mentre da ministro sono soddisfatto delle cose dette. Ringrazio anche il ministro Urso, ma voglio misurare nel tempo la volontà del gruppo di investire nel nostro Paese”. Sulla politica dei prezzi in aumento di Dazn, il ministro spiega: “Non ne abbiamo parlato. Ma prima di tutto credo che se il servizio è di qualità possa esserci qualche aggiustamento di prezzo”.

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